Home / News Da  / dalle Aziende  / A tavola con gli utenti di PaesiOnLine!

A tavola con gli utenti di PaesiOnLine!

  Dal web, suggerimenti per il menù ideale da gustare tra le montagne, con i migliori piatti della tradizione italiana Consigli culinari dal web per il menù del pranzo ideale da gustare tra le montagne. Sul

 

paesi online

Dal web, suggerimenti per il menù ideale da gustare tra le montagne, con i migliori piatti della tradizione italiana

Consigli culinari dal web per il menù del pranzo ideale da gustare tra le montagne. Sul portale di turismo PaesiOnLine gli utenti nel recensire le località visitate, hanno inserito nella classifica delle attrazioni da non perdere alcuni piatti tipici della cucina locale, proprio come fossero dei monumenti. Persino nella top 20 dell’esclusiva ed elegantissima Cortina troviamo la segnalazione dei brunch in terrazza con prodotti locali e i panini del Bob Bar.

Dall’analisi delle recensioni e dei commenti postati dagli utenti del portale sulla base del  sistema di valutazione del PlacesRank, PaesiOnLine ha redatto il menù perfetto per riscaldare una fredda giornata invernale.

Il menù di PaesiOnLine prevede due gustosi primi. Si inizia con i Canederli, palline di pane farcite con speck o formaggio cotte nel brodo di carne. Si tratta di un piatto tipico del Trentino Alto Adige, regione che ospita le località di montagna preferite dagli utenti di PaesiOnLine (ben 12/15), utilizzato molto nei mesi più freddi in virtù dell’alto contenuto calorico. Dal Trentino Alto Adige ci spostiamo ad ovest, in Piemonte, dal quale arrivano i Ravioli allo Speck Croccante, un piatto molto amato e diffuso anche oltre i confini regionali, e preparato con uno dei prodotti tipici della montagna, lo speck, appunto.

Da provare come secondo piatto la Carbonara alla Valdostana, che nulla ha a che vedere con la “classica” e più nota carbonara romana. È, infatti, un piatto a base di carne di manzo e vino rosso. In alternativa al manzo, per onorare la presenza di Roccaraso tra le prime località di montagna in Italia, gli utenti di PaesiOnLine propongono l’Agnello Cacio e Uova, piatto tipico della tradizione abruzzese.

Ogni menù che si rispetti deve accompagnare i secondi piatti con un buon contorno. Direttamente dal Trentino Alto Adige torna lo Speck, preparato insieme a Funghi misti.

Infine, per dolce, una gustosa Morbidona alle prugne, meno conosciuta del classico Strudel, ma certamente in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

 

Canederli – Trentino Alto Adige

 Ingredienti

Per 2 persone:

200 g di mollica di pane

120 g di pancetta affumicata

3 uova

1 dl di latte

30 g di burro

½ cipolla tritata

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

sale

noce moscata

Preparazione

Tagliate la mollica in cubetti e versate sopra il latte un po’ tiepido. Sciogliere 15 g il burro, fate appassire la cipolla e il prezzemolo, unite la mollica con le uova, un pizzico di noce moscata, il sale e mescolate bene. Preparate con il composto delle sfere e fatele cuocere per 15 in acqua salata. Fate rosolare in una padella gli altri 15 g di burro con la pancetta tagliata e aggiungete i canederli. Calorie (Kcal) 370

Ravioli allo speck croccante – Piemonte

 Ingredienti

Per 2 persone:

1 foglia di salvia

300 g di ravioli ricotta e spinaci

180 g di speck

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

aglio

sale

20 g di burro

pepe nero

150 g di pomodori San Marzano

15 g di Parmigiano Reggiano

Preparazione

In una padella fate soffriggere un filo d’olio e lo speck tagliato a listrelle, fino a renderlo croccante. In un’altra casseruola mettete il burro, uno spicchio di aglio e fate soffriggere fino a fare colorire. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzi con la salvia. Fate cuocere 5 minuti, unite lo speck, il pepe e il sale. Fate cuocere i ravioli, scolateli, conditeli con la salsa e fate mantecare con il burro e il parmigiano.

Calorie (Kcal) 261

 

 

 

 

PaesiOnLine è una società leader nel settore del Travel online: in dieci anni si è affermata come punto di riferimento per oltre 30 milioni di utenti per anno che ricercano informazioni su viaggi e turismo e per aziende e operatori che investono nella promozione dei loro prodotti in Italia e all’Estero. Con oltre 850 mila iscritti in tutto il mondo, PaesiOnLine si attesta tra i primi portali italiani dedicati al mondo del turismo, con collaborazioni editoriali di livello nazionale (Tiscali, Nat Geo Adventure, RDS) e portali multilingua in inglese, francese, tedesco e spagnolo dedicati ai mercati internazionali. Attualmente le località recensite sono circa 15 mila, e  le foto condivise oltre 40 mila. www.paesionline.it