Home / Eventi  / UN GRANDE INIZIO PER LA NONA EDIZIONE DI AUDI CHEF’S CUP SÜDTIROL

UN GRANDE INIZIO PER LA NONA EDIZIONE DI AUDI CHEF’S CUP SÜDTIROL

    E' partita con slancio e grande entusiasmo la nona edizione, organizzata come ogni anno da MK Eventi & Comunicazione, di Audi Chef’s Cup Südtirol, l’esclusiva kermesse di gusto e di lifestyle che ogni anno raduna

 

AUDI CHEF CUP

 

E’ partita con slancio e grande entusiasmo la nona edizione, organizzata come ogni anno da MK Eventi & Comunicazione, di Audi Chef’s Cup Südtirol, l’esclusiva kermesse di gusto e di lifestyle che ogni anno raduna i top chef nazionali e internazionali che si sfidano ai fornelli e sugli sci nello scenario mozzafiato delle Dolomiti dell’Alta Badia.

La suggestiva fiaccolata di domenica 19 gennaio ha dato il via alla manifestazione con il tocco di folklore dei maestri della scuola di sci in costume tirolese per introdurre la Südtirol Welcome, serata di benvenuto dedicata alla terra che ospita la kermesse da nove anni, in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige. I migliori chef dell’Alta Badia, guidati dal bistellato Norbert Niederkofler, hanno stupito l’affollato pubblico di invitati con creative rivisitazioni di intramontabili “classici” della tradizione locale, dai “Canederli di patate ripieni di formaggio erborinato su crema di Topinambur” dello chef Karl Baumgartner* – Ristorante Schöneck – ai Mezzi ravioli ladini alla strega dello chef Alexander Egger – Sporthotel Panorama, dalla Crema di Patate affumicate, tartare di salmerino alpino, caviale di trota, Chips di pane puccia, olio al mugo dello chef Matteo Metullio* – Hotel Ciasa Salares al Filetto di Salmerino nostrano sous vide su cipolla rossa della Val Pusteria e cips di sedano rapa dello chef Andrea Irsara – Hotel Gran Ander.

INAUGURAZIONE CHEF'S CUP

Lunedì 20, dopo un dolce risveglio con le squisite creazioni dello chef pasticcere Andrea Campi dell’Osteria Al Dosso, sapientemente abbinate ai Grand Cru Nespresso, i campioni del gusto si sono sfidati nell’Acqua Panna/S.Pellegrino Chefs’ Ski Cup, un’avvincente gara di sci in parallelo. Come da tradizione ormai, sono saliti sul podio, i fratelli Obauer dell’omonimo ristorante austriaco, mentre al terzo posto si è piazzato Norbert Niederkofler.

La sfida è proseguita con l’Audi Driving Experience, un’emozionante esperienza di guida su neve con i consigli di esperti istruttori e l’immancabile combinata Colmar, per gareggiare sia con gli sci, scendendo sulla Pista Gran Risa, sia con i ferri da golf, nel divertente e insolito Pitch & Putt sulla neve.

Al termine delle gare sportive gli ospiti si sono dati appuntamento al parterre della Pista Gran Risa per il Pasta Party in cui la Pasta Felicetti è stata l’eccellente protagonista di piatti squisiti, dalla Scarpetta Conchiglioni Matt Monograno con Carne di Fassona e Bagna Cauda dello chef Davide Scabin** – Ristorante Combal.Zero, alle Penne Lisce Felicetti Al Gin Tonic Zu Plun Con Carpaccio Di Gamberi Rossi dello chef Leandro Luppi*- Ristorante Vecchia  Malcesine.

Grande divertimento e ilarità con lo spassoso Pasta Contest, una vera e propria sfida ai fornelli fra tre team capeggiati dai tre chef patron della manifestazione, Niederkofler**, Morelli* e Metullio*, e composti da giornalisti, VIP e atleti per la preparazione di una ricetta in seguito giudicata da una giuria stellata e da una giuria popolare. Vincitore assoluto il Matt Team, guidato dal Coach Chef Giancarlo Morelli e composto dal giornalista Alberto Lupini, l’atleta Giorgio Rocca e Mario Colombo, Presidente di Colmar.

CHEF'S CUP SUDTIROL

La giornata di lunedì si è conclusa in alta quota a 2110 mt, al Club Moritzino, con la cena dedicata alla regione Piemonte, con “Il Bue Grasso di Carrù (dalla testa alla coda)” cucinato dai migliori chef piemontesi, capitanati da Maurilio Garola* del ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso (CN). Gli amanti della carne hanno apprezzato il menu che offriva alcuni piatti rappresentativi della tradizione piemontese, dalla Trippa di bue in umido dello chef Garola*, al Bollito misto con salse dello chef Daniele Lubatti – Ristorante Osteria del Borgo, al Girello di bue con bagna caoda e tartufo bianco d’Alba dello chef Massimo Corso – Ristorante La Libera. Memorabile anche il buffet di dolci in veranda, dove il cioccolato e le noci piemontesi sono stati protagonisti di vere delizie per il palato.

Nel silenzio ovattato dello scenario fiabesco dell’Armentarola si è svolto, all’Hotel Ciasa Salares, il Barbecue in terrazza con i grandi artisti della griglia in Italia e nel mondo, che hanno preparato succulenti piatti accompagnati dalle frizzanti bollicine Ferrari, tra cui la creazione dello chef Matteo Metullio*, Diaframma di manzo, marinato  alla soia e lemon grass con cipollotti alla griglia, anguilla caramellata e bearnese e La Puccia di Damini dei fratelli Damini – Ristorante Damini&Affini. 

Come ogni anno, posti al completo per l’attesissima charity dinner di martedì 21 sotto la guida dello chef pluristellato Norbert Niederkofler, con un parterre dei migliori chef nazionali e internazionali: lo stesso Norbert Niederkofler – Ristorante St.Hubertus, San Cassiano; Giancarlo Morelli*- Ristorante Pomiroeu, Seregno; Andrea Berton – Ristorante Berton, Milano; Antonio Guida**- Ristorante Il Pellicano, Porto Ercole (GR); Gennaro Esposito**- Ristorante Torre del Saracino, Vico Equense (NA); Pino Cuttaia **- Ristorante La Madia, Licata (AG); Dieter Koschina**- Ristorante Vila Joya, Albufeira (Portogallo); Lanshu Chen – Ristorante Le Moût, Taichung (Taiwan); Mitsuharu Tsumura – Ristorante Maido, Lima (Perù) e, ospite d’eccezione l’austriaco Eckart Witzigmann, definito Chef del secolo nel 1993 dalla Guida Gault Millau, fece ottenere 3 stelle Michelin al primo ristorante fuori dalla Francia.

Tutti insieme hanno creato piatti d’eccezione, dalla Lingua di vitello, crema spumosa di latte alla resina d’abete, cipolla e crumble di polenta dello chef Giancarlo Morelli, al Cubo di mozzarella affumicata, amaranto croccante e brodo di prosciutto dello chef Andrea Berton – Ristorante da Berton. L’austriaco Eckart Witzigmann ha preparato Prugne di barbiano con ricotta nostrana, mentre lo chef Dieter Koschina ha presentato il suo Capriolo, scorzanera, fegato d’oca e aria di pepe.

Tra gli ospiti presenti Piero Gros, Paolo De Chiesa, Daniele Massaro, Dan Peterson e Francesca Senette, madrina della manifestazione e brillante presentatrice dei momenti più entusiasmanti di Audi Chef’s Cup Südtirol 2014.

Il ricavato della charity dinner, pari a 22.000 Euro, è stato devoluto a Podini Foundation in supporto di “Sustainable Development by Water & Sun”, progetto di sviluppo a favore di una comunità rurale sulla costa dell’Eritrea e alla Fondazione Candido Cannavò, per sostenere un programma, nato nel 2013, volto a ridurre il disagio carcerario all’interno del Carcere di Opera attraverso l’introduzione di corsi per i detenuti in diverse discipline sportive. Hanno ritirato le donazioni Alex Podini per Podini Foundation  e il direttore di Fondazione Candido Cannavò, Elio Trifari insieme a Dan Peterson.

Si ringraziano i partner di Audi Chef’s Cup Südtirol, che arricchiranno il calendario 2014 con eventi sportivi e momenti gourmet: Audi, Nespresso, Colmar, Eberhard & Co., Acqua Panna/S.Pellegrino, Cantine Ferrari, Forst, Relais & Châteaux, Pasta Felicetti, Consorzio Vini Alto Adige, Nardini, DHL, Loacker, Mila,  Big Green Egg, Casa Vinicola Cecchi, Koppert Cress, Zafferano, Inox Più, Icam, Longino, Selecta, Ethimo, Street GolfTM, Agrimontana, The Dammann Fréres, Cantine dei Marchesi di Barolo, Oman Air.

 Con la partecipazione della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige/Südtirol e della Regione Piemonte

 Per maggiori informazioni e approfondimenti: www.chefscup.it

S CUP SUDTIROL