Home / Eventi  / Expo 2015  / Expo 2015: via alla costruzione di Palazzo Italia

Expo 2015: via alla costruzione di Palazzo Italia

Sono iniziati lo scorso 18 febbraio a Milano i lavori di realizzazione del Palazzo Italia, uno dei due spazi che costituiscono il Padiglione che rappresenterà la nostra Nazione all'Expo 2015 L’appalto per la realizzazione di Palazzo Italia

Sono iniziati lo scorso 18 febbraio a Milano i lavori di realizzazione del Palazzo Italia, uno dei due spazi che costituiscono il Padiglione che rappresenterà la nostra Nazione all’Expo 2015

b_730_99c1be2e841f4cbf8ecf87c563c37df9

L’appalto per la realizzazione di Palazzo Italia è stato aggiudicato lo scorso dicembre dall’ATI (Associazione Temporanea di Imprese) Italiana Costruzioni S.p.A. con Consorzio Veneto Cooperativo S.C.P.A.

Palazzo Italia sarà il cuore simbolico dell’intero progetto, destinato a rimanere anche nel post-Expo, essendo individuato come uno degli edifici permanenti del Sito che ospiterà l’Esposizione universale del 2015.

Il progetto esecutivo di Palazzo Italia è stato elaborato dal raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Nemesi & Partners S.r.l., Proger S.p.A., BMS Progetti, Prof. Livio de Santoli, che nel mese di aprile 2013 si era aggiudicato il Concorso internazionale di progettazione.

Il Padiglione Italia è costituito da Palazzo Italia e dagli edifici affacciati sul Cardo, per un totale di circa 25.000 mq di spazi espositivi, uffici istituzionali, auditorium e aree eventi.
Il progetto di Palazzo Italia interpreta il Tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, declinandolo secondo i caratteri peculiari dell’Identità Italiana, da sempre identificata con l’energia che scaturisce dallo stare insieme, che vuol dire amicizia, comunità, accoglienza: l’energia della comunità è rappresentata dalla Piazza centrale coperta di Palazzo Italia, cuore simbolico e partenza del percorso espositivo.

Il progetto di Palazzo Italia è un racconto esperienziale in cui il visitatore si perde a contatto con un’architettura-paesaggio ricca di percorsi densi di suggestioni visive e vibrazioni luminose. Il progetto ricerca, attraverso il disegno della pelle esterna ramificata, una sintesi e un’astrazione che richiamano l’essenzialità e la naturalezza di alcune opere di artisti della Land Art, definite “Architetture Naturali”. Palazzo Italia rappresenta a suo modo una “Architettura Naturale”, in cui poetica progettuale e sperimentalità tecnologica si fondono, dando vita ad un organismo spettacolare ed energeticamente sostenibile.