Home / Eventi  / Settima Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate – 2 marzo 2014

Settima Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate – 2 marzo 2014

Domenica 2 marzo 2014 è stata proclamata la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate   L’iniziativa è promossa per il settimo anno consecutivo dalla Confederazione per la Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.), a cui aderisce anche FTI/FBS, che è tra i

Domenica 2 marzo 2014 è stata proclamata la Giornata Nazionale delle

Ferrovie Dimenticate

 

Logo_ferrovie_dimenticate

L’iniziativa è promossa per il settimo anno consecutivo dalla Confederazione per la Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.), a cui aderisce anche FTI/FBS, che è tra i Soci fondatori, con l’obiettivo di riportare all’attenzione dell’opinione pubblica e degli amministratori l’importanza del patrimonio ferroviario minore per lo sviluppo turistico delle aree marginali della penisola, per la mobilità sostenibile, per la memoria dei nostri territori.

Questa festa è quindi dedicata a tutte le ferrovie minori d’Italia, abbandonate, soppresse o ancora modestamente in esercizio, a coloro che le amano e ci lavorano.

Quest’anno la Giornata gode anche del patrocinio del Gruppo Ferrovie dello Stato che, tramite la Fondazione FS Italiane (diretta proprio dall’Ingegnere bergamasco Luigi Cantamessa), ha voluto impegnarsi concretamente con la programmazione di un treno speciale da Bergamo e Palazzolo per Paratico Sarnico, lungo la storica linea della Valle dell’Oglio che da più di vent’anni vede il transito dei convogli turistici del TrenoBLU.

Il convoglio storico, costituito dalle tipiche carrozze “centoporte” degli anni ‘30, con i classici sedili in legno, sarà trainato da un locomotore diesel d’epoca in partenza dalla stazione di Bergamo alle 9,56.

Arrivato a Palazzolo s/O, dopo le necessarie manovre, alle 10,40 si dirigerà quindi verso la stazione di Paratico Sarnico a stretto contatto con il fiume Oglio.

Nel pomeriggio è prevista un’altra partenza da Palazzolo sull’Oglio alle ore 14:50 mentre le corse di rientro da Paratico sarnico sono invece previste alle 14:10 ed alle 16:40 con quest’ultima che proseguirà il suo viaggio conclusivo a Bergamo, con arrivo intorno alle ore 18,20.

 

Ricordiamo che, per l’eccezionale evento, i biglietti (prenotabili scrivendo a prenotazioni@fondazionefs.it e in vendita direttamente a bordo del treno), prevedono un costo di soli € 5,00 A/R per gli adulti, con validità giornaliera e con la possibilità di viaggiare gratuitamente per i bambini accompagnati di età inferiore ai 12 anni.

Da segnalare inoltre che presso la stazione di Palazzolo sull’Oglio saranno in esposizione alcuni rotabili storici appartenenti all’associazione e rappresentanti alcuni significativi esempi di locomotori da manovra utilizzati un tempo dalle FS e da alcune aziende bresciane allacciate alla rete nazionale.

Questa giornata sarà anche l’occasione per presentare la nuova stagione 2014 del “TrenoBLUTreni Turistici per il Lago d’Iseo… e non solo”, giunta quest’anno alla sua ventunesima edizione.

FTI

Per maggiori informazioni e dettagli, si può contattare l’Associazione FBS al numero 338 8577210.

Sito internet: www.ferrovieturistiche.it E-mail: trenoblu@ferrovieturistiche.it