Home / News Da  / Scuola & Università  / Iniziano all’Università di Siena le “Lezioni d’Europa 2014”_ 5 e 6 marzo primi appuntamenti

Iniziano all’Università di Siena le “Lezioni d’Europa 2014”_ 5 e 6 marzo primi appuntamenti

  I primi appuntamenti il 5 e il 6 marzo Il corso è gratuito e aperto a tutti i cittadini interessati     Iniziano questa settimana all’Università di Siena le “Lezioni d’Europa 2014”, la proposta formativa e informativa sui temi

Università di Siena

Università di Siena

 

I primi appuntamenti il 5 e il 6 marzo
Il corso è gratuito e aperto a tutti i cittadini interessati

 

 

Iniziano questa settimana all’Università di Siena le “Lezioni d’Europa 2014”, la proposta formativa e informativa sui temi europei del Centro di informazione Europe Direct dell’Ateneo.
Primo appuntamento mercoledì 5 marzo, nell’aula magna storica del Palazzo del Rettorato, dove dalle ore 10 alle 12, la professoressa Ariane Landuyt parlerà de “Le origini dell’Unione Europa e il processo di integrazione”. Le lezioni proseguiranno il pomeriggio, alle ore 15, con Federico Lenzerini e Massimiliano Bellavista che interverranno sulla European Law Student’s Association e l’Elsa Day ”La tutela dei diritti umani su internet”.
Giovedì 6 marzo, sempre nell’aula magna storica, la lezione sarà tenuta da Laura Grazi e protagonisti saranno “Le istituzioni e gli organi dell’Unione europea”.
“Lezioni d’Europa” è un corso gratuito che si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei o voglia avvicinarsi ad essi, indipendentemente dal tipo di formazione o professione.
È prevista una prova finale e il rilascio di un attestato di partecipazione per i singoli moduli o per l’intero percorso.
Il programma delle lezioni tiene conto dei due importanti appuntamenti europei di quest’anno, le elezioni del Parlamento, che si svolgeranno a maggio, e il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’UE da luglio a dicembre, oltreché della situazione economica e sociale attuale, in cui è più che mai utile conoscere gli strumenti e le opportunità offerte ai cittadini dall’Unione Europea.
Tutte le informazioni e il calendario dettagliato degli incontri sono disponibili on line sul sito http://www.congressi.unisi.it/lezionieuropa2014/, dove è possibile iscriversi all’intero corso o alle singole lezioni compilando la scheda con i propri dati.
Il Centro di Informazione Europe Direct è un progetto europeo ospitato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Università di Siena e lavora per informare, comunicare e formare sui temi concernenti l’Unione europea.
Contatti: Tel. 0577 232295 o 232273; Numero verde 800 221644; europedirectsiena@unisi.it;
www.unisi.it/ateneo/europedirect.