Home / Per il Sociale  / Ambiente & Territorio  / Londra, A35-Brebemi a Ecobuild

Londra, A35-Brebemi a Ecobuild

La nuova arteria autostradale chiamata a fare parte del maggior evento al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile, al design e alle energie rinnovabili assieme ai più importanti progetti e società internazionali       Da oggi e

La nuova arteria autostradale chiamata a fare parte del maggior evento al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile, al design e alle energie rinnovabili assieme ai più importanti progetti e società internazionali  

brebemi Ecobuild

 

Da oggi e fino giovedì 6 marzo, A35-Brebemi sarà presente, insieme alla Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito, all’Ecobuild, il maggior evento al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile, al design e alle energie rinnovabili, nel centro espositivo Excel di Londra.

Ecobuild è un evento che catalizza i professionisti dei settori più diversi per scoprire, conoscere e sperimentare il futuro non solo dell’edilizia. E’ un appuntamento importante per Brebemi, nuova infrastruttura autostradale all’avanguardia, innovativa ed ecosostenibile.

Con l’apertura al traffico della nuova arteria A35, prevista per luglio di quest’anno, ci sarà un notevole miglioramento della qualità della vita degli abitanti delle zone interessate. Oltre al risparmio di tempo  e di sicurezza negli spostamenti come ad esempio la riduzione fino al 60% del traffico pesante sulla viabilità locale e i 6,8 milioni di ore in meno perse in coda, moltissimi gli aspetti legati al tema di Ecobuild.  Si veda l’importante riduzione delle emissioni di CO₂ nell’aria, i 64.000 m2 di barriere acustiche, la raccolta e trattamento delle acque di prima pioggia, con adozione di vasche di dispersione o di bacini di fitodepurazione (post trattamento)  e i 1,5 milioni di m2 di aree verdi.

Il presidente Francesco Bettoni ha commentato l’avvio della manifestazione «A35-Brebemi è nata dal territorio ed è per questo motivo che non poteva non essere realizzata tenendo conto di questo, come area da valorizzare. Abbiamo gradito molto l’invito a partecipare a Ecobuilding, ambiente qualificato di progetti e imprese internazionali, dove ancora una volta dopo i due premi internazionali assegnateci al  nostro progetto economico-finanziario, siamo stati chiamati a tenere alta l’immagine del nostro Paese.  A35 sintetizza bene la capacità di aver progettato e realizzato questo bellissimo progetto esente da contributi pubblici e che fornirà un sistema di mobilità straordinario. Un’arteria collegata al network autostradale italiano, capace di favorire gli scambi economici e rilanciare la competitività dei territori attraversati. Voglio infine sottolineare che la dotazione tecnologica dell’A35-Brebemi è conforme ai più avanzati standard di sicurezza autostradali europei, mentre i numerosi interventi di inserimento ambientale vanno ben oltre le ordinarie misure di mitigazione e compensazione poiché sono stati pensati anche al fine di valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico circostante».

Approfondimenti su Ecobuild: www.ecobuild.co.uk

 

 

SdP   Brebemi
Brebemi è il nuovo collegamento autostradale tra le Città di Brescia e Milano in corso di ultimazione. L’infrastruttura avrà un’estensione di 62,1 km. Oltre al tracciato principale dell’autostrada, il progetto dell’opera prevede anche la realizzazione di 35 km d’interventi sulla viabilità ordinaria. Sono cinque le Province interessate, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, mentre i Comuni complessivamente coinvolti sono quarantatré, tredici in Provincia di Bergamo, tredici in Provincia di Brescia, quattro in Provincia di Cremona, uno in Provincia di Lodi, dodici in Provincia di Milano. La Brebemi è la prima infrastruttura autostradale italiana a essere realizzata in project financing, ovvero in completo autofinanziamento senza oneri per i contribuenti e per lo Stato, per un costo di 1,61 miliardi di euro. L’investimento è finanziato per circa il 75 % con prestiti bancari e per circa il 25 % con mezzi propri messi a disposizione dai soci (equity).

Brebemi sarà in grado di attrarre una parte significativa del traffico di lunga percorrenza, contribuirà a risolvere definitivamente l’annoso congestionamento che ha caratterizzato i territori che verranno attraversati, aiutando in modo straordinario a rilanciare la competitività degli stessi e delle imprese che vi operano.