Home / News Da  / Nuovi Prodotti  / Magro e leggero, ideale come prodotto da asporto e come ingrediente in cucina, senza derivati del latte, senza polifosfati e senza glutine: è il Cottino Bio di Salumificio Pedrazzoli

Magro e leggero, ideale come prodotto da asporto e come ingrediente in cucina, senza derivati del latte, senza polifosfati e senza glutine: è il Cottino Bio di Salumificio Pedrazzoli

Salumificio Pedrazzoli,  azienda familiare italiana di origini mantovane nata nel 1951 nel centro di San Giovanni del Dosso (Mantova) presenta uno dei suoi nuovi salumi della Linea Primavera Biologica: il Cottino Bio .   Il Cottino Bio

image001

Salumificio Pedrazzoli,  azienda familiare italiana di origini mantovane nata nel 1951 nel centro di San Giovanni del Dosso (Mantova) presenta uno dei suoi nuovi salumi della Linea Primavera Biologica: il Cottino Bio .

 Cottino Pedrazzoli

Il Cottino Bio di Salumificio Pedrazzoli è un piccolo prosciutto cotto ricavato da un solo muscolo della coscia del maiale: quello più piccolo.  Completamente privo di grasso di copertura e di cotenna è particolarmente leggero e magro.

Nato per accontentare le esigenze di una famiglia moderna è ideale come prodotto da asporto per le sue dimensioni, non contiene derivati del latte polifosfati e glutine.

Particolarmente delicato nel gusto diviene un ottimo companatico o un facile ingrediente da cucina.

Anche il Cottino Bio della Linea Primavera, è inserito all’interno del prontuario dei Celiaci.

Ingredienti: carne di suino italiano*, acqua, sale, amido*, zucchero*, aromi naturali; antiossidante: acido ascorbico; conservante: nitrito di sodio. (* prodotto biologico)

Caratteristiche: Caratteristiche nutrizionali: senza glutine, privo di derivati del latte, privo di polifosfati aggiunti.

Colore: rosa vivo

Odore: leggermente aromatizzato

Sapore: delicato

Tempi e modalità di conservazione: 150 gg dalla data di confezionamento conservato alla temperatura da 0°C a +4°C

 

Consigli di utilizzo : Togliere completamente l’involucro protettivo al primo taglio del prodotto.

Può essere consumato crudo, affettato sottile come companatico o a cubetti in insalate di verdure. Oppure cotto come ingrediente per sughi per condire pasta asciutta, ecc

Salumificio Pedrazzoli  è un’impresa tradizionale, familiare e innovativa. Si contraddistingue dalle altre aziende italiane del settore perché può affermare di essere al contempo “Produttore e Allevatore”.

Oggi l’azienda, sotto la guida di Mauro Pedrazzoli, del cugino Stefano – affiancati dalle mogli  – e dei figli di Mauro, Emanuele ed Elisa, si posiziona nel mercato come leader nella produzione di salumi biologici, ai quali affianca la produzione di salumi tradizionali.

Pedrazzoli agisce da più di 60 anni nella piena trasparenza della filiera, garantendo la totale tracciabilità delle carni e di tutte le materie prime utilizzate, tutelando il consumatore da possibili rischi legati alla qualità e genuinità dei prodotti.

Tutti i prodotti – biologici e tradizionali – del Salumificio Pedrazzoli sono ottenuti dalla lavorazione di carne suina esclusivamente italiana. L’azienda, infatti, macella, seziona e lavora solo suino 100% italiano con l’obiettivo di offrire un prodotto esclusivo, artigianale e tradizionale, riproponendo ricette antiche che hanno l’ambizione di riscoprire sapori ormai dimenticati.

 

INFORMAZIONI  – Linea Primavera, la Prima Vera linea di salumi da agricoltura biologica in Italia nata nel settembre del 1996 come evoluzione naturale della vocazione dell’azienda di cercare di ridurre l’utilizzo dei conservanti nei prodotti.

A seguito dei primi esperimenti sulle ricette per prodotti sempre più naturali nasce la collaborazione con l’Università di Cremona, con la quale sono stati messi a punto metodi innovativi di fermentazione, che permette all’azienda di conquistare un successo tale da decide di diversificare i prodotti, creando un intera linea di prodotti biologici senza conservanti, la prima in Europa.

Primavera viene conosciuta in Italia prima e all’estero poi, dando conoscenza e lustro all’azienda. Questa linea di prodotti si rivolge ad una clientela esigente, specializzata, che sceglie il prodotto non solo perché è buono ma soprattutto perché è sano e garantisce un sistema di lavorazione senza additivi chimici.

In Germania nel 1998 al Salumificio Pedrazzoli è stato conferito in occasione della Fiera Biofach di Norimberga, piattaforma del settore bio più grande del mondo, il primo premio “Qualità e innovazione nel biologico” per aver ideato e prodotto il Prosciutto di Parma Biologico della Linea Primavera.

Nel 2012 il Prosciutto di Parma Bio di Salumificio Pedrazzoli è risultato per la rivista Stiftung Warentest (test 01/12) il migliore per “Qualità Chimica” e “Qualità Microbiologica” distinguendosi tra i suoi concorrenti con il voto di eccellenza ‘Molto buono’.