Home / Musica  / BELLE SPERANZE – JazzArte al MIC ogni domenica dal 4 al 25 maggio

BELLE SPERANZE – JazzArte al MIC ogni domenica dal 4 al 25 maggio

4 jazzband – 4 VIDEOARTISTI – 1 BICCHIERE DI VINO Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, ogni domenica dal 4 al 25 maggio 2014 alle ore 19.00, Fondazione Cineteca Italiana presenta Belle speranze –

4 jazzband – 4 VIDEOARTISTI – 1 BICCHIERE DI VINO

MicMuseoCinema

Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, ogni domenica dal 4 al 25 maggio 2014 alle ore 19.00, Fondazione Cineteca Italiana presenta Belle speranze – JazzArte al MIC, un cartellone che prevede quattro concerti jazz di giovani musicisti abbinati a quattro filmati di videoarte di altrettanti giovani registi. Un modo semplice per raccontare la nuova scena musicale del jazz milanese e della videoarte.

jazzarte al MIC

I tutor che hanno selezionato i giovani talenti sono, per le jazz band, il Maestro Antonio Zambrini, pianista e compositore jazz autore di molteplici album apprezzati dai colleghi musicisti oltre che dal pubblico e, per la videoarte, Angela Madesani, storica e critica d’arte nonchè curatrice di diverse mostre presso istituzioni pubbliche e private.

Le jazz band e i videoartisti sono stati scelti con l’obiettivo di promuovere le giovani leve del panorama artistico e musicale contemporaneo. Con questa occasione gli artisti potranno esordire davanti al pubblico milanese grazie a un evento di grande impatto comunicativo che gli consentirà di far conoscere il loro  talento e le loro straordinarie doti artistiche destinate ad affermarsi e ad accrescere con il tempo, proprio per questo abbiamo scelto di intitolare questo ciclo “Belle Speranze”.

Con questo cartellone Fondazione Cineteca Italiana desidera restituire alla città uno spazio in cui poter ascoltare musica jazz e assistere alle proiezioni di materiali video sperimentali e fuori mercato. L’obiettivo è quello di fare del MIC un luogo di aggregazione per le nuove generazioni della Zona 9 avviando così un dialogo tra i giovani, con i giovani e per i giovani al ritmo di musica e di videoarte e facendo convergere nella stessa sede condivisione sociale, artistica e svago costruttivo.

Ogni concerto sarà dedicato a un personaggio animato della storia del cinema che sarà l’ispirazione del motivo musicale che avvierà il concerto: Mickey Mouse, Betty Boop, Felix il Gatto e Nick Carter, i contributi video saranno messi dal MIC a disposizione degli artisti.
Per quanto riguarda le opere dei videoartisti desideriamo sottolineare che sono tese ad approfondire tematiche geopolitiche e sociali all’ordine del giorno, come la complessità della condivisione dello spazio urbano, l’importanza della cultura popolare, la rapidità dei mutamenti urbanistici e sociali contemporanei. Questi incontri non saranno dunque occasione esclusiva di divertimento, ma saranno spunto di riflessione sulla realtà contemporanea e sulle problematiche che la affliggono: la videoarte è stata scelta dai registi come veicolo privilegiato per effettuare un’indagine critica e costruttiva sulla società.

Al termine di ogni incontro gli spettatori potranno degustare un bicchiere di vino gentilmente offerto da Vinario 11.

Calendario e schede concerti / videoproiezioni

Domenica 4 maggio, ore 19  Serata Mickey Mouse

 

GIRO VAGO TRIO

Unknown

Massimiliano Milesi: sax

Roberto Frassini Moneta: contrabbasso
Filippo Sala: batteria

La formazione Giro Vàgo Trio è un progetto che si ispira alle forme improvvisative sia del jazz che della musica contemporanea. Il gruppo è un piccolo laboratorio di musica sperimentale; segue il cammino aperto da Anthony Braxton e Sun Ra attingendo anche dalle creazioni di Ornette Coleman e John Zorn e dalle composizioni strutturali di Stockhausen e Bussotti.
L’intero lavoro del piccolo ensemble è incentrato sullo sviluppo del suono e degli elementi più primitivi del jazz. Le performances spaziano attraverso innumerevoli variazioni timbriche in una sorta di “improvvisazione del suono”.

Il gruppo ha all’attivo una produzione discografica nella quale hanno collaborato in veste di ospiti due dei più importanti jazzisti nazionali: Tino Tracanna e Giovanni Falzone.

A seguire

 

ABTGOGA #1 (Alessandro Sambini, Dubai, 2011, 30’)

Il tema del video A Bomber Tower Grasps Our Gaze Again è l’inaugurazione della torre più alta del mondo. ABTGOGA ha una caratteristica formale costante: si tratta di due proiezioni successive dello stesso evento. La prima è la proiezione dell’evento ripreso dai media ufficiali. La seconda è la proiezione del montaggio dei video girati dagli spettatori che in quel momento erano presenti all’evento inaugurale e che successivamente lo hanno condividiso su YouTube, modificandolo, dilatandolo, aumentando, deviando, riconfigurando il messaggio che l’evento stesso stava proponendo loro.

Alessandro Sambini (Rovigo, 1982) riflette, attraverso la fotografia, il video e la performance, sulla necessità e le modalità di produzione di nuove immagini, sulla loro circolazione e diffusione e sui diversi ambiti di relazione tra l’immagine e il pubblico.

———————————————————————————————————————-

Domenica 11 maggio, ore 19   Serata Betty Boop

 

GIOVANNI AGOSTI TRIO

 

giovanniagostiGiovanni Agosti: piano

Marco Rottoli: contrabbasso

Riccardo Chiaberta: batteria

Il trio di recente formazione nasce tra le mura del Conservatorio G. Verdi di Milano nel giugno del 2013 dall’esigenza dei componenti di suonare principalmente composizioni originali esplorando le possibilità offerte da quello che è uno dei più tipici ensemble jazzistici.

Tra le varie esperienze del trio degna di nota è la partecipazione al concorso Jimmy Woode Award dove la formazione si classifica al secondo posto e dove pianista e bassista vincono il premio come miglior strumentista delle rispettive categorie.

A seguire:

 

KUSHARI (Saverio Pesapane, Egitto, 2014, 15’)

Primo di una serie di video realizzati durante la lavorazione di Devotional, film documentario, ultimato nell’aprile 2014, con materiali girati in Egitto durante la rivoluzione e le elezioni presidenziali, tra il 2011 e il 2013.

Saverio Pesapane (1977) è un regista ed autore. Ha scritto e girato documentari e fiction in Kazakhstan, Emirati Arabi, Kenya, Spagna. Ha lavorato come autore, cameraman, line producer e montatore in diverse produzioni.

Nel 2012 realizza un primo documentario in Egitto, nella valle del Nilo, It’s countryside, che è stato esposto alla Biennale di Rotterdam, alla Biennale di Istanbul, alla Townhouse Gallery al Cairo, e al Louisiana Museum of Modern Art in Danimarca. Nel 2013 ha vinto il Premio Solinas “Storie per il Cinema”.

———————————————————————————————————————-

Domenica 18 maggio, ore 19   Serata Felix The Cat

 

BUBLITSCHKI BAND

 

Unknown-1Eloisa Manera – violino

Luca Rampinini – sax soprano

Fabio Marconi – chitarra

Guido Baldoni – fisarmonica

Davide Marzagalli – percussioni

Klezmer, Choro, Forrò, Jazz, Manouche. Un golosissimo frullato di musiche provenienti da diverse culture e tradizioni: il Brasile, il Mediterraneo, l’Est Europa. Condito e amalgamato dall’improvvisazione (più o meno libera), dalla creatività spontanea, da alcuni inserti elettronici e da tutti gli altri imprevisti che possono capitare in un concerto.

Il loro spettacolo è una via di mezzo tra ciò che succede in una sala da concerto, l’angolo di una strada e una balera di periferia.  Il primo album  della Bublitschki Band è uscito a Marzo 2014.

A seguire:

32 DICEMBRE,  LITORANEA S.GIORGIO – TORRE A MARE, LA GUERRA DELLE SGAGLIOZZE (Fabrizio Bellomo, Italia, 2011, 16’)

32 dicembre, litoranea S. Giorgio – torre a mare, la guerra delle sgagliozze sono una serie di video-ritratti di personaggi della città di Bari, attivi nella vendita ambulante. L’uso del video è inteso come strumento di dilatazione dei tempi fotografici. I soggetti sono inconsapevoli di essere ripresi in video, sono invece convinti di essere fotografati. Con tali lavori Bellomo si rifà a una  sorta di tradizione italiana non scritta, in cui vengono mescolate la cultura popolare e la ricerca sui registri e sui codici della rappresentazione.

Fabrizio Bellomo (Bari 1982) è legato al suo territorio d’origine in modo viscerale e ancestrale. Molti dei suoi lavori, infatti, prendono spunto e raccolgono preziosi stimoli dalla cultura popolare di cui la Puglia è fortemente impregnata. Tematiche queste che vengono trattate sempre con un occhio e un atteggiamento critico nei confronti del linguaggio utilizzato.

———————————————————————————————————————-

Domenica 25 maggio, ore 19   Serata Nick Carter

DUGONG

 

Unknown-2Michele Caiati: chitarra

Nicolò Ricci: sax

Andrea Di Biase: contrabbasso

Riccardo Chiaberta: batteria

 

Dugong è un progetto nato nel 2009 con l’intento di formare un gruppo di giovani musicisti che dia vita a una sorta di collettivo creativo capace di intraprendere molteplici direzioni, partendo da materiale originale e spaziando nello sterminato campo dell’improvvisazione.

Molteplici sono le ambientazioni e le suggestioni, passando dalla scena contemporanea di New York al mondo sonoro nord europeo. Il quartetto propone un repertorio di brani originali caratterizzati da diverse influenze; in particolare prende ispirazione dai musicisti della scena newyorchese attuale e presenta caratteristiche proprie di mondi musicali molto lontani tra loro, dall’alternative rock inglese alla musica classica di fine ‘800.

 

A seguire

THE THIRD CHIMPANZEE (The Cool Couple, Treviso 2012/Bari 2014/Vajont, 2014, 30’)
The Third Chimpanzee è una riflessione sull’uomo e di conseguenza, sulle modalità di abitare, di esperire gli spazi collettivi in un momento storico di incertezze e inquietudini.  Il progetto si compone di una serie aperta di video. Gli autori evidenziano la complessità delle relazioni e delle dinamiche intrinseche dello spazio urbano che si trova costretto tra molteplici stratificazioni di segni.

The Cool Couple è il duo fondato da Niccolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987) nel novembre 2012. Entrambi veneti, hanno frequentato il Master in Fotografia della Fondazione Forma ed in seguito hanno deciso di unire le proprie ricerche sul linguaggio fotografico contemporaneo e sulla cultura visiva, che nascono da percorsi di matrice semiotica e filosofica. 

 

 

BIGLIETTI

Ingresso concerto: 5.50 € intero, 4.00 € ridotto

Ingresso proiezioni videoarte: gratuito dalle ore 20

INFO

www.cinetecamilano.it

T 02.87242114