Home / News Da  / Dalle Istituzioni  / Dal Comune di Bollate: il Tempo delle Donne prosegue parlando di “gelosie”

Dal Comune di Bollate: il Tempo delle Donne prosegue parlando di “gelosie”

Appuntamento l'8 maggio 2014, alle ore 21 in biblioteca   Prosegue, con nuovi appuntamenti, Il Tempo delle Donne, progetto voluto e ideato dal Comune di Bollate allo scopo di coinvolgere le donne bollatesi in diverse iniziative, a

Comunicati Stampa - Udite Udite !


Appuntamento l’8 maggio 2014, alle ore 21 in biblioteca

 Bollate-Stemma

Prosegue, con nuovi appuntamenti, Il Tempo delle Donne, progetto voluto e ideato dal Comune di Bollate allo scopo di coinvolgere le donne bollatesi in diverse iniziative, a loro dedicate, sul territorio.

Dopo il grande successo riscontrato dall’Atelier di scrittura autobiografica “E’ un gioco di parole”, svoltosi nel mese di marzo, che ha registrato il tutto esaurito a ogni incontro, e dopo la partecipata serata del 14 aprile dedicata alla tecnica dello scrapbooking, l’8 maggio prossimo si parlerà di   “Sopravvivere alle gelosie? Quando in famiglie e in coppia l’amore dà le vertigini”.

L’incontro, che si terrà il giorno 8 maggio 2014, alle ore 21 presso la biblioteca comunale di Bollate (piazza C.A. Dalla Chiesa 30), verterà sul significato e sullo sviluppo della gelosia nelle relazioni. La gelosia infatti non si manifesta solo nella coppia, ma anche in famiglia o sul lavoro. Questo sentimento di attaccamento è di norma ricorrente e fisiologico nelle relazioni in cui il desiderio di proteggere e salvaguardare il proprio amato è centrale. Talvolta, però, la gelosia può arrivare a diventare un vero e proprio sintomo nell’individuo o nella coppia, fino ad essere parte di comportamenti persecutori, irrazionali e patologici.

E’ possibile smettere di essere gelosi? Perchè la gelosia in alcune relazioni aumenta? Si è gelosi solo del partner? La psicologa Lara Franzoni e la scrittrice Rossella Calabrò cercheranno di rispondere a queste domande insieme al pubblico.

Ultimo appuntamento con il Tempo delle Donne prima delle vacanze estive: martedì 3 giugno 2014, quando, alle ore 21, ci incontreremo all’Orablù Bar (Via Dante), per fare “Quattro chiacchiere in dolcezza” con la pedagogista Daniela Nardellotto e Valentina Giordano.

Ricordiamo, inoltre, a tutte le bollatesi che amano scrivere, che il 2 agosto scadranno i termini per partecipare al concorso letterario “Note di vita – edizione 2014”.

Il tema del concorso è libero e le provette scrittrici potranno cimentarsi in un componimento di narrativa o biografico ed autobiografico. I racconti dovranno essere redatti in lingua italiana, per un massimo di 9000 battute e secondo i requisiti previsti dal Regolamento letterario (scaricabile dal sito internet www.comune.bollate.mi.it, sezione “essere donna” e www.quibollate.it).
La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Il termine ultimo per la presentazione dei componimenti letterari brevi mano all’URP, negli orari di apertura al pubblico, è fissato per sabato 2 agosto 2014.