Home / News Da  / Dalle Istituzioni  / Dal Comune di Bollate: l’Amministrazione è intervenuta subito sul platano caduto di via Fratellanza

Dal Comune di Bollate: l’Amministrazione è intervenuta subito sul platano caduto di via Fratellanza

In merito al platano della scuola di via Fratellanza, caduto questa mattina, l’Amministrazione comunale di Bollate precisa: Fortunatamente la pianta caduta sulla strada non ha provocato danni a persone. Il Comune è intervenuto subito dopo aver

Comunicati Stampa - Udite Udite !

Bollate-Stemma

In merito al platano della scuola di via Fratellanza, caduto questa mattina, l’Amministrazione comunale di Bollate precisa:

Fortunatamente la pianta caduta sulla strada non ha provocato danni a persone. Il Comune è intervenuto subito dopo aver ricevuto la segnalazione e ha immediatamente contattato un esperto agronomo, intervenuto per fare le opportune verifiche sull’albero caduto e sulle altre piante del giardino della scuola.

Dalla prima verifica, l’albero caduto è risultato essere internamente malato (ma non nelle parti esterne) mentre le altre piante risulterebbero tutte sane. Il Comune è ora in attesa della relazione finale dell’esperto che arriverà nei prossimi giorni.

Nel frattempo però è stata decisa una pulizia, a partire da domani i tutte le piante e del giardino, per la rimozione dei rami secchi, come segnalato dall’agronomo. A settembre, come previsto dal Piano predisposto da Gaia Servizi, subito intervenuta al fianco del Comune, si provvederà alla potatura per contenere l’altezza di tutti gli alberi.

Infine il Comune ha già predisposto un monitoraggio generale su tutte le piante di Bollate al fine di verificarne la tenuta. Si partirà dalle scuole per passare ai parchi e alle strade alberate.

In due ore, grazie ai tecnici di Gaia e del Comune, tutto è stato ripristinato, compresa la rete di recinzione della scuola.

Altri casi si sono verificati anche nel territorio limitrofo, come segnalato dalla Polizia locale, tutti provocati dal vento, non fortissimo ma molto concentrato, che ha colpito questa mattina alcune zone del nord ovest.