Home / Editoria  / Leggere diventa un gioco: Nasce BookaBook la prima community di crowfunding del libro

Leggere diventa un gioco: Nasce BookaBook la prima community di crowfunding del libro

Bookabook è la prima piattaforma italiana di crowdfunding dedicata interamente al libro Offre ai lettori in anteprima esclusiva libri di qualità di narrativa e saggistica di autori affermati e di esordienti. Nasce dalla sinergia tra due

Bookabook è la prima piattaforma italiana di crowdfunding dedicata interamente al libro

Marchio bookabook

bookabook

Offre ai lettori in anteprima esclusiva libri di qualità di narrativa e saggistica di autori affermati e di esordienti. Nasce dalla sinergia tra due giovani imprenditori digitali che hanno ideato il progetto, Emanuela Furiosi e Tomaso Greco, e gli agenti letterari Claire Sabatié-Garat e Marco Vigevani che selezioneranno autori e contenuti.

Sul sito www.bookabook.it saranno presentati tre inediti al mese, con un’anteprima gratuita e accessibile a tutti.
A questo punto inizia la sfida: una campagna di trenta giorni durante la quale gli utenti decretano il successo del libro. In questo nuovo gioco sociale, il lettore è in prima linea decidendo quanto investire nel libro che ha scelto (offerta minima 3€), ma soprattutto promuovendolo attraverso i suoi social network.

Al termine di una campagna chiusa con successo tutti i lettori avranno in anteprima il libro in formato ebook e, a seconda dell’offerta, riceveranno vari premi. Se non fosse raggiunto il plafond minimo, la cifra investita sarà interamente restituita ai lettori.

Decidendo di sostenere un titolo bookabook il lettore concorre in prima persona al successo del testo stesso, entrando a far parte della prima vera community editoriale italiana.
La piattaforma contiene uno spazio di dialogo tra autore e lettore unico in Italia dove potersi confrontare direttamente con le proprie firme preferite, ricevere informazioni sul making-of dei testi e interagire con altri lettori.

Nell’attuale momento di difficoltà del settore editoriale – alla ricerca di un equilibrio tra la crisi del mercato tradizionale e la forte spinta innovativa del digitale – bookabook si propone di unire i punti di forza delle due anime dell’editoria: restituendo al lettore la sua centralità e realizzando un modello economico partecipato.

Bookabook, inoltre, rappresenta una risposta concreta nella lotta contro la pirateria, proponendo titoli inediti a prezzi molto contenuti, fidelizzando il lettore e rendendolo promotore e responsabile della vita di uno specifico prodotto editoriale.

BIOGRAFIE DEI PROTAGONISTI

Emanuela Furiosi

Nata a Lodi nel 1989, laureanda in legge “da grande” farà l’avvocato, ma intanto è la sua passione per l’innovazione, la condivisione e il digitale a darle stimoli quotidiani. E’ figlia d’arte – la madre ha lavorato a lungo in una casa editrice – e da qualche anno ha un sogno nel cassetto: trasmettere il piacere della lettura ai suoi coetanei. Nel tempo libero si divide tra le sue tante passioni: musica, romanzi, fotografia e viaggi.

Tomaso Greco

Nato a Milano 33 anni fa, insegna sociologia della pubblica amministrazione all’Università dell’Insubria. Laurea in legge e dottorato, ha sempre coltivato un forte interesse per l’innovazione e per il digitale. Ha al suo attivo diverse esperienze editoriali, ha collaborato con quotidiani e periodici, nel 2011 ha ripensato la piattaforma online de Il Riformista, ed è au- tore di tre saggi su lavoro e partecipazione.

Claire Sabatié-Garat

Nata in Francia nel 1976, vive in Italia dal 1998. Ha iniziato la sua carriera nel mondo dell’editoria oltralpe, prima alla casa editrice Gallimard Jeunesse, e in seguito dall’editore Tallandier. Dal 1999 al 2001 è stata responsabile delle pubbli- cazioni dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. Lavora con l’Agenzia Letteraria Marco Vigevani dal 2001, anno di fondazione, fino a diventarne partner nel 2006.

Marco Vigevani

Nato a Milano nel 1960. A 25 anni ha inizio la sua avventura nel mondo dell’editoria: dopo gli esordi alla Longanesi, è passato da Guanda prima di approdare in Mondadori, dove è rimasto fino al 2000. Tra il 2000 e il 2001 è emigrato a New York per un’esperienza come Visiting Scholar alla Columbia University. Al suo ritorno in Italia, nel 2001, ha fondato l’Agenzia Letteraria Marco Vigevani e associati.