Home / News Da  / Dalle Istituzioni  / Dal Comune di Bollate: il disagio giovanile, capire per prevenire – due incontri sul tema, mercoledì 28 e giovedì 29 maggio 2014, alle ore 21, in biblioteca.

Dal Comune di Bollate: il disagio giovanile, capire per prevenire – due incontri sul tema, mercoledì 28 e giovedì 29 maggio 2014, alle ore 21, in biblioteca.

Il 30 maggio prosegue l'iniziativa per i genitori sui “pericoli nascosti dei media” Come ascoltare ed affrontare il disagio giovanile, che in alcuni casi sfocia in comportamenti violenti e incontrollati? Si assiste, sempre più frequentemente, ad

Comunicati Stampa - Udite Udite !

Bollate-Stemma

Il 30 maggio prosegue l’iniziativa per i genitori sui “pericoli nascosti dei media”

Come ascoltare ed affrontare il disagio giovanile, che in alcuni casi sfocia in comportamenti violenti e incontrollati? Si assiste, sempre più frequentemente, ad episodi di violenza commessi da adolescenti. Episodi che hanno toccato anche il nostro territorio, qualche mese fa, con il famoso “video di Bollate”, che per giorni ha occupato, nostro malgrado, i palinsesti televisivi e le pagine di cronaca nazionale.

La rassegna “A maggio la scuola .. ti aspetta fuori”, organizzata dal Comune di Bollate in collaborazione con le scuole e associazioni del territorio, ha dedicato alcuni importanti appuntamenti al fenomeno giovanile, e si chiude con due incontri legati fra loro dalla tematica del “disagio adolescenziale”.

Mercoledì 28 maggio 2014, alle ore 21, presso la biblioteca comunale di Bollate, con l’incontro intitolato “Il video a Bollate: come stanno i ragazzi?”, si rifletterà sulle nuove fragilità dei giovani, proprio a partire dal video bollatese. Insieme ad alcuni operatori dei servizi di consulenza psicopedagogica del Comune di Bollate e della Cooperativa Il Grafo, (impegnati con ragazzi e famiglie nella prevenzione del disagio e nella promozione del benessere), ci si interrogherà, in particolare, sui bisogni dei ragazzi e ragazze di oggi, per poter rispondere, in maniera adeguata e preventiva a tali necessità, spesso inascoltate dagli adulti.

MERCOLEDI’ 28 MAGGIO 2014 – ORE 21 , BIBLIOTECA COMUNALE – PIAZZA C.A. DALLA CHIESA, 30 – Il video a Bollate: Come stanno i ragazzi?

Relatori:
Giuseppe Berra –
Direttore USSM (Ufficio Servizio Sociale per i minorenni) di Milano
Daniela Cosco – Cooperativa Il Grafo

L’incontro è organizzato dal Servizio di Consulenza psicopedagogica del Comune di Bollate e dalla Cooperativa “Il Grafo”.

Purtroppo, in alcuni casi, i giovani, spesso minorenni, si macchiano di reati punibili con il carcere. Attraverso le storie di questi adolescenti, passati dal Carcere minorile “C. Beccaria” di Milano, Giovedì 29 maggio, alle ore 21, i relatori dimostreranno che “Non esistono ragazzi cattivi”, e discuteranno con genitori e studenti delle scuole superiori sulla necessità di riflettere sul mondo adolescenziale, sui disagi della crescita e su cosa significa educare oggi.

GIOVEDI’ 29 MAGGIO 2014 – ORE 21, BIBLIOTECA COMUNALE – PIAZZA C.A. DALLA CHIESA, 30 – Non esistono ragazzi cattivi

Relatori:
Don Claudio Burgio –
Fondatore Comunità “Kayros”. Cappellano del IPM Beccaria
Silvana Vaccaro – Coordinatrice Formazione ENAIP Lombardia c/o IPM Beccaria

Venerdì 30 maggio, sempre alle ore 21 in biblioteca comunale, non dimentichiamo il secondo appuntamento con l’incontro sul tema “Genitori new-mediamente consapevoli o no?”, a cura del Consultorio Familiare Decanale.

Una serata per genitori sul tema dei nuovi media e dei pericoli che possono nascondersi dietro l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione utilizzati dai ragazzi.

VENERDI’ 30 MAGGIO 2014 – ORE 21 – BIBLIOTECA COMUNALE – PIAZZA C.A. DALLA CHIESA, 30 – Genitori new-mediamente consapevoli o no ?

Relatori :
Katia Rastelli –
psicologa e psicomotricista
Sara Tenca – psicologa e psicoterapeuta

Per informazioni:
Ufficio Servizi Scolastici
Tel. : 02 3500563