Home / Musica  / Il Sipario Musicale è partner del progetto “In SIN(TF)ONIA con il futuro”, omaggio musicale dell’Azerbaigian all’Italia in programma all’Arena di Verona il 12 settembre 2014

Il Sipario Musicale è partner del progetto “In SIN(TF)ONIA con il futuro”, omaggio musicale dell’Azerbaigian all’Italia in programma all’Arena di Verona il 12 settembre 2014

Il Sipario Musicale è ancora una volta il prima linea per la promozione dei grandi eventi musicali e culturali del nostro Paese; il tour operator italiano leader nei viaggi musicali è partner del nuovo progetto “In SIN(TF)ONIA con

Il Sipario Musicale è ancora una volta il prima linea per la promozione dei grandi eventi musicali e culturali del nostro Paese; il tour operator italiano leader nei viaggi musicali è partner del nuovo progetto “In SIN(TF)ONIA con il futuro”, l’omaggio musicale rivolto dall’Azerbaigian all’Italia e ai suoi cittadini in programma il prossimo 12 settembre all’Arena di Verona con un memorabile concerto che vedrà protagonisti l’Orchestra Italiana del Cinema diretta da Yalchin Adigezalov

DanieleBelardinelli
Il Sipario Musicale è ancora una volta il prima linea per la promozione dei grandi eventi musicali e culturali del nostro Paese; dopo il pieno sostegno garantito all’associazione She Lives (con un sodalizio che continua con successo attraverso sempre nuove iniziative), il tour operator italiano leader nei viaggi musicali è partner del nuovo progetto “In SIN(TF)ONIA con il futuro”, l’omaggio musicale rivolto dall’Azerbaigian all’Italia e ai suoi cittadini che avrà luogo il prossimo 12 settembre all’Arena di Verona.
Alle ore 21.00, in uno scenario unico al mondo con l’organizzazione del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica dell’Azerbaigian e dell’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia e con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Verona, Veneto tra Terra e Cielo, l’Arena di Verona si animerà grazie all’interpretazione degli oltre 80 elementi dell’Orchestra Italiana del Cinema, che eseguirà un programma di musica sinfonica e tradizionale dell’Azerbaigian, senza tralasciare alcuni indimenticabili temi del grande schermo. La direzione del Maestro Yalchin Adigezalov, noto nel mondo per il suo talento, rappresenterà un’occasione unica di scambio e confronto culturale. In programma, anche un medley delle colonne sonore di Nino Rota con la direzione del Maestro Daniele Belardinelli (già collaboratore di Claudio Abbado e Giuseppe Sinopoli), e una citazione di alcuni capolavori del cinema internazionale. L’Orchestra Italiana del Cinema, è l’unica formazione sinfonica italiana specializzata nel repertorio delle colonne sonore. Prenderanno parte all’evento anche i cantanti azerbaigiani Mr. Azer Rzazade e Mrs. Aygun Bayramova, e il Trio Garabag, con il loro Mugham – annoverato dall’Unesco come capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità – che costituisce una delle tradizioni musicali più importanti dell’Azerbaigian e per la sua complessità richiede un alto livello di virtuosismo canoro.

OrchestraItalianaDelCinema

“In SIN(TF)ONIA con il futuro” è la naturale prosecuzione dell’impegno dell’Azerbaigian a realizzare scambi culturali con l’Italia. Durante la recente visita nel nostro paese del Presidente dell’Azerbaigian, è stata adottata la “Dichiarazione Congiunta di Partenariato Strategico tra Italia ed Azerbaigian” che, tra i vari aspetti, sottolinea anche l’importanza di uno scambio più intenso in ambito culturale.
Verona è una città famosa in tutto il mondo, e non solo per Romeo e Giulietta, ma anche per la sua incredibile Arena, spiega l’Ambasciatore Vaqif Sadiqov. Per i nostri musicisti è un grande onore rappresentare in questa sede l’arte azerbaigiana. L’Italia è per noi un importante partner politico ed economico. Questo concerto è il nostro dono musicale alla città di Verona e alla sua popolazione. L’evento è un vero e proprio omaggio ai cittadini, che potranno partecipare a ingresso libero”.

Modalità di partecipazione per il pubblico:
Evento a ingresso gratuito. Per riservare la propria poltrona basta registrarsi su concertoarena.eventbrite.it Maggiori info su www.dabakuaverona.eu

FOCUS PROGETTO | IN SIN(TF)ONIA CON IL FUTURO
“In SIN(TF)ONIA con il futuro” è il concerto-omaggio alla città di Verona, che coniuga la musica sinfonica tradizionale azerbaigiana con i grandi classici del cinema d’autore. L’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal Maestro Yalchin Adigezalov e composta da oltre 80 elementi, proporrà temi e brani tratti dal repertorio della musica sinfonica a tradizionale dell’Azerbaigian, senza tralasciare alcuni temi del cinema internazionale.
L’Orchestra Italiana del Cinema, diretta solitamente dal Maestro Daniele Belardinelli, è impegnata da anni a rappresentare e promuovere lo straordinario patrimonio artistico della colonna sonora italiana ed internazionale.

FOCUS PAESE | L’AZERBAIGIAN
Paese multietnico e multi confessionale, l’Azerbaigian è il più esteso e il più popoloso Stato dell’area del Caucaso del Sud.
Dal punto di vista culturale, l’Azerbaigian ha consolidato negli anni relazioni stabili e costruttive con l’Italia, che hanno visto massima espressione nell’organizzazione di importanti mostre di artisti azerbaigiani in Italia e di artisti italiani in Azerbaigian, nell’organizzazione di concerti di grande rilievo in entrambi i paesi, nel finanziamento del restauro della Sala dei Filosofi nei Musei Capitolini, delle Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro, e ultima, in ordine di tempo, nella firma di un accordo tra il Ministro della Cultura e del Turismo della Repubblica dell’Azerbaigian e il Sindaco di Roma per la donazione a Roma Capitale di un milione di Euro da impiegare nell’intervento di scavo archeologico e valorizzazione nell’area dei Fori Imperiali – via Alessandrina. L’Azerbaigian, con un ruolo di sempre maggior spicco nel panorama internazionale, sarà nel 2015 sede dei Primi Giochi Europei ed il suo è uno dei Padiglioni più attesi dell’Expo di Milano 2015.

www.azembassy.itwww.azerbaijan.az