Home / News Da  / Scuola & Università  / Università di Pavia : Leadership School: Performance Management in Healthcare Organisations – dal 15 al 19 settembre 2014

Università di Pavia : Leadership School: Performance Management in Healthcare Organisations – dal 15 al 19 settembre 2014

  Coniugare gestione economica e qualità clinica nelle istituzioni sanitarie, l’Ateneo pavese propone un innovativo corso multidisciplinare e internazionale per il settore sanitario e per i suoi operatori   Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di

 

Coniugare gestione economica e qualità clinica nelle istituzioni sanitarie, l’Ateneo pavese propone un innovativo corso multidisciplinare e internazionale per il settore sanitario e per i suoi operatori

 

Università di Pavia

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia organizza Leadership School: Performance Management in Healthcare Organisations, un corso rivolto a personale clinico e amministrativo di istituzioni sanitarie e finalizzato a preparare alla progettazione e implementazione di un sistema di Performance Management.

L’esigenza di governare il connubio tra equilibrio economico e outcome clinico è sempre più pressante per il settore sanitario e per i suoi operatori. In tale prospettiva il Performance Management soddisfa una serie di obiettivi quali il miglioramento della qualità del servizio erogato; l’accountability nell’impiego di fondi pubblici; la diffusione dell’innovazione quale strumento per migliorare i processi sanitari e, contestualmente, contenere i costi della sanità.

La Leadership School, che si terrà dal 15 al 19 settembre, prevede un programma intensivo di 5 giornate full-time di lezioni teoriche e analisi di casi pratici, l’approccio è multidisciplinare e basato su discipline economiche e mediche, con uno spiccato orientamento internazionale, tanto dal lato della docenza, quanto da quello dei fruitori del Corso. Rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere, coinvolge docenti italiani e inglesi, afferenti a discipline differenti, prevalentemente legate al mondo medico e a quello economico, promuovendo, così, uno spiccato carattere internazionale, sulle orme delle linee strategiche di Ateneo.

La Scuola è patrocinata dall’Ordine dei Medici di Pavia e dall’Health Education East of England, ente di erogazione di servizi di formazione per l’NHS.

La presenza di partecipanti provenienti da due Paesi a elevato tasso di welfare nel settore sanitario, ma con modelli di gestione caratterizzati da elementi distintivi permette di individuare best practice e instaurare importanti relazioni internazionali sotto il profilo della ricerca e della prassi del settore.

La Leadership school si propone quale progetto pilota per sviluppare e consolidare le relazioni dell’Ateneo pavese con altre realtà, sia accademiche che aziendali, al fine di supportare progetti di ricerca nazionali ed internazionali e promuovere la mobilità oltre confine di docenti e manager, in una prospettiva di maggiore integrazione del relativo capitale intellettuale. L’inaugurazione è fissata per le 8 e 30 di lunedì 15 settembre presso Palazzo Vistarino (via Sant’Ennodio 26, Pavia).

Responsabile del Progetto è Chiara Demartini docente in Management Accounting presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia.