Home / News Da  / Dalle Istituzioni  / dal Comune di Bollate: Arriva la prima Carta dei servizi delle scuole dell’infanzia comunali

dal Comune di Bollate: Arriva la prima Carta dei servizi delle scuole dell’infanzia comunali

E’ stata presentata la scorsa settimana a tutte le famiglie degli iscritti alle scuole dell'infanzia comunali (Aurora” di Cassina Nuova e “Gesù Bambino” di Cascina del Sole), la prima Carta dei servizi delle scuole dell'infanzia

Comunicati Stampa - Udite Udite !

Bollate-StemmaE’ stata presentata la scorsa settimana a tutte le famiglie degli iscritti alle scuole dell’infanzia comunali (Aurora” di Cassina Nuova e “Gesù Bambino” di Cascina del Sole), la prima Carta dei servizi delle scuole dell’infanzia comunali. Il documento è stato illustrato nel corso degli incontri di presentazione del Progetto educativo per l’anno scolastico 2014/2015 delle scuole comunali.

L’iniziativa, unica per il mondo scolastico bollatese, è stata presentata dall’assessore alla Pubblica istruzione Marinella Mastrosanti e dal responsabile dei servizi educativi e scolastici del Comune, Mauro Ghioni.

“La Carta dei servizi – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Marinella Mastrosanti – rappresenta, in primis, uno strumento utile ai genitori, per meglio conoscere i servizi per l’infanzia e le scuole comunali ; permette, infatti, alle famiglie di orientare meglio la scelta scolastica dei propri figli. Ma costituisce anche una sorta di percorso guidato per monitorare e favorire le fasi e le tappe di sviluppo dei bambini”.

Nella Carta dei servizi sono infatti descritti finalità, modalità e criteri con i quali viene attuato il servizio, le modalità e i tempi di partecipazione e, infine, le procedure di controllo di cui dispongono le famiglie.

“La Carta – spiega ancora Mastrosanti – è uno strumento fondamentale per concretizzare il principio di trasparenza, attraverso l’esplicita dichiarazione dei diritti e dei doveri sia del personale, sia degli utenti. Si ispira agli articoli 3, 30, 33, 34 della Costituzione Italiana, che sanciscono e tutelano il rispetto dei principi di uguaglianza, imparzialità, tutela della dignità della persona e che vietano ogni forma di discriminazione basata sul sesso, sull’appartenenza etnica, sulle convinzioni religiose, e impegna tutti gli operatori e la struttura nel rispetto di tali principi.”

“Conoscendo l’esistenza e le modalità di erogazione dei servizi – ha spiegato il direttore e responsabile del Servizio Mauro Ghioni – le famiglie potranno meglio decidere in fase di iscrizione dei loro figli. Un modo, per le famiglie, per dare fiducia ai nostri servizi ai nostri operatori, ma anche per farsi carico delle regole e delle condizioni di fruizione”.

Il documento è disponibile sul sito del Comune: www.comune.bollate.mi.it