Home / Eventi  / L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa

L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa

BOOKCITY 2014 | Sabato 15 novembre 2014 | ore 18.00 MUBA c/o Rotonda della Besana | Ingresso Libero   Sabato 15 novembre alle 18.00 presso il MUBA di Milano, nell’ambito dell’edizione 2014 di Bookcity, si rinnova la

BOOKCITY 2014 | Sabato 15 novembre 2014 | ore 18.00 MUBA c/o Rotonda della Besana | Ingresso Libero

 

Pinksie463Sabato 15 novembre alle 18.00 presso il MUBA di Milano, nell’ambito dell’edizione 2014 di Bookcity, si rinnova la collaborazione fra Pinksie The Whale e le classi di propedeutica alla danza dell’Accademia del Teatro alla Scala.

I piccoli allievi della scuola scaligera eseguiranno un balletto ispirato alla balena rosa, Pinksie The Whale, personaggio intorno a cui è nato il progetto omonimo, avviato a Londra nel 2012 con l’obiettivo di portare l’arte nelle scuole come esperienza educativa, celebrare il valore della diversità e rafforzare la sensibilità del bambino nell’aiuto del prossimo.

L’iniziativa si sviluppa intorno a una serie di libri che hanno come protagonista Pinksie, una balenottera azzurra che un giorno, ritrovandosi con la pelle rosa “come una glassa di fragola sulla torta”, inizia a sentirsi emarginata perché molto diversa dai suoi simili. La progressiva accettazione della sua diversità diviene un valore profondo per la piccola balena rosa: Pinksie intraprende un lungo viaggio che la porta non solo a scoprire se stessa, ma anche a incontrare creature fantastiche che popolano le profondità del mare. Pinksie capisce così che ogni essere vivente ha ragione di esistere e deve essere compreso e amato.

PINKSIE-® Salvo Sportato-2Traendo ispirazione dalle avventure raccontate nei libri, il team di Pinksie promuove nelle scuole primarie, italiane e straniere, laboratori creativi volti a sensibilizzare i bambini sul tema della diversità, invitandoli a realizzare sotto la guida di artisti, fotografi, registi, stilisti e designer delle opere che si ispirano ai valori della balena rosa.

Conoscendo l’attività che l’Accademia svolge con i più piccoli (6-10 anni), Pinksie ha proposto una collaborazione che ha trovato subito una calorosa accoglienza: le classi di propedeutica alla danza hanno conosciuto il mondo di Pinksie sia attraverso i libri sia attraverso una serie di incontri informativi.

Inoltre, i docenti hanno guidato l’ultima classe nella realizzazione di un piccolo balletto ispirato alla balena rosa, eseguito per la prima volta domenica 25 maggio 2014 nelle sale della Scuola di Ballo, e che viene riproposto in questa occasione al MUBA con la partecipazione dei nuovi allievi della propedeutica.

PINKSIE-® Salvo Sportato-24I bambini indosseranno body che gli allievi del Corso per sarti dello spettacolo dell’Accademia hanno dipinto e arricchito con motivi multicolori, sotto la guida della docente di Tecniche di elaborazione del costume Cristiana Malberti, che per le decorazioni si è ispirata alla variopinta fauna acquatica.

In Italia il libro Pinksie la balena rosa è pubblicato da Nord-Sud Edizioni, un marchio di Adriano Salani Editore. Per l’occasione la casa editrice omaggerà gli allievi dell’Accademia della Scala con una copia del libro.

Dopo l’esibizione sarà possibile acquistare i libri di Pinksie the Whale il cui ricavato andrà a sostenere i progetti educativi e benefici di Pinksie.

                                                                            PINKSIE THE WHALE

LA BALENA ROSA

Scritto da Pinksie con le illustrazioni di Chris Belson

Nord – Sud Edizioni, un marchio di Adriano Salani Editore

Nell’oceano ci sono tante balene. Sono tutte GRANDI e quasi tutte sono blu… ma una di loro, una balena speciale, è rosa. Si chiama… Pinksie! La coraggiosa balena Pinksie con le sue magiche avventure nel mondo sottomarino insegna ai bambini ad accettare e valorizzare le diversità, ad essere quindi più sicuri di se stessi e più aperti a nuove realtà.

Pinksie The Whale è un progetto internazionale nato a Londra nel 2012 dall’amicizia di sei donne – Matilde Battistini, Marcella Caricasole, Katinka Donagemma, Elizabeth Oddono, Bea Tartarone e Maria Stella Wirz – con l’obiettivo di portare l’arte nelle scuole come esperienza educativa, celebrare il valore della diversità e rafforzare la sensibilità del bambino nell’aiuto del prossimo.

Ogni anno Pinksie collabora con scuole, artisti, gallerie, musei e organizza laboratori creativi, mostre, letture ed eventi benefici per la raccolta di fondi a favore di bambini in difficoltà. Pinksie the Whale sostiene, a Milano, CAF Onlus, l’associazione che da più di trent’anni si dedica all’accoglienza e alla cura di minori vittime di maltrattamento e abuso – e gode del patrocinio di ADI Lombardia.

Pinksie partecipa a Book City 2014 con eventi aperti a tutti i bambini.

  • L’Accademia Teatro alla Scala e PINKSIE THE WHALE presentano un balletto ispirato a Pinksie, la balena rosa. Sabato 15 novembre 2014 | ore 18.00. MUBA c/o Rotonda della Besana.
  • Disegnare le storie. Laboratorio con Chris Belson, illustratore di ‘Pinksie, la balena rosa’, Nord- Sud (Salani Editore). Approdato da Londra per Bookcity, Chris racconterà ai bambini come sono nati i personaggi che animano le avventure di Pinksie the Whale e li aiuterà a creare il loro ‘personaggio speciale’, magari un nuovo amico per Pinksie: una sorta di tavola rotonda per disegnare insieme! Firma dei suoi libri. Sponsor tecnico: Faber-Castell. Redazione Vogue Bambini | Piazza Castello 21, 4°p. Sabato 15 novembre 2014 | ore 16.00. Domenica 16 novembre 2014 | ore 15.00 – per iscriversi Scrivere a voguebambini@condenast.it

I proventi della vendita del libro – nelle librerie in cui è distribuito Nord – Sud Edizioni – andranno a sostenere i progetti educativi e benefici di Pinksie.

www.pinksie.org

www.facebook.com/PinksieTheWhale