Home / Musica  / MUSICA E PITTURA – Fabio Salafia, artista siciliano, collabora con Grazia di Michele per il suo nuovo Album

MUSICA E PITTURA – Fabio Salafia, artista siciliano, collabora con Grazia di Michele per il suo nuovo Album

Nel nuovo album di Grazia Di Michele anche dodici immagini di opere di Fabio Salafia   Il nuovo album di Grazia Di Michele, intitolato “Il mio blu”, in uscita il prossimo 13 febbraio, conterrà anche un libretto

Nel nuovo album di Grazia Di Michele anche dodici immagini di opere di Fabio Salafia

 

Il nuovo album di Grazia Di Michele, intitolato “Il mio blu”, in uscita il prossimo 13 febbraio, conterrà anche un libretto con 12 immagini di altrettanti quadri dipinti dal pittore siciliano (di Grammichele) Fabio Salafia.

Grazia di Michele “Quando ho cominciato a scrivere le canzoni raccolte nel nuovo lavoro – afferma Grazia Di Michele – mi sono accorta che ciascuna di esse richiamava uno o più colori prevalenti, attraverso un loro riferimento diretto, figure retoriche o semplicemente attraverso la musica. La stessa sensazione mi ha sorpreso quando ho visto i quadri di Fabio Salafia: immagini oniriche, sfocate, sottintese, ma evocate con chiarezza attraverso rapporti nitidi di luce e di colore.”

Ogni brano del disco è stato ispirato da un’opera di Fabio Salafia o ha ispirato una nuova tela; tra questi “Io sono una finestra”, brano con cui la cantautrice, in duetto con Mauro Coruzzi, parteciperà al prossimo Festival di Sanremo.

Con “Il mio blu” Grazia Di Michele, cantautrice dell’arte per eccellenza (dal suo primo grande successo “Le ragazze di Gauguin”, fino al recente album “Giverny”, ispirato alla vita di Monet), rivolge uno sguardo attento e maturo sul complesso mondo dei sentimenti, traendo ispirazione ancora una volta dall’arte.

“La musica di Grazia è già nel suo nome, nella profondità dei suoi testi, nella sua voce. Pura poesia, che fa sognare, sa evocare e riportare alle radici, al vero valore della vita: il Sentimento. Sono brani che appartengono a tutti. Sono convinto che in un momento di “spaesamento emotivo” come questo c’è veramente necessità di far riemergere quest’aspetto, di rieducarci a certi valori così ben interpretati nella sua musica, valori che faticano ad affermarsi non solo in queste ultime “emancipate” generazioni. Purtroppo! Ed è per questo che le sue canzoni nutrono l’anima e non trovano confini generazionali, riescono ad attraversare il cuore e la mente di ognuno di noi.”   –  Teramo, febbraio 2014    Fabio Salafia

fabio salafia

Fabio Salafia – Ph Franco Noto ©

Fabio Salafia, docente di discipline pittoriche e stimato artista nel campo della pittura, nasce il 30 Novembre 1979 a Grammichele, in provincia di Catania. Dopo aver conseguito il diploma di maturità all’Istituto Regionale d’Arte “Raffaele Libertini” di Grammichele, si iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Catania nella sezione Pittura concludendo nel 2004 con il massimo dei voti. Nel 2007 consegue l’abilitazione in Discipline Pittoriche. Dai primi anni di formazione accademica inizia a dipingere quotidianamente, facendo un’attenta analisi dei paesaggi che lo circondano rimanendone affascinato, paesaggi che egli filtra tramite il ricordo e la memoria, che in momenti successivi rappresenta con diverse tecniche: incisioni, pastelli, oli. Una ricerca pittorica parallela è quella fatta dopo alcuni studi compiuti su Leonardo da Vinci, Charles Le Brun e Cartesio che lo hanno portato ad indagare sullo sguardo, sulle infinite espressioni del volto, sulle emozioni e le passioni che agitano e scuotono l’animo umano quando ci si trova davanti ad una percezione visiva e non. L’artista afferma che, sia quando dipinge un volto o un paesaggio, non trova “nessuna differenza”. In entrambi cerca l’anima. Presto iniziano le prime mostre collettive che lo portano a confrontarsi con altri artisti, fu il periodo in cui scaturì la presa di coscienza nei confronti dell’Arte e della pittura. A 23 anni conosce Piero Guccione, tra i più importanti pittori viventi in Italia, il Maestro manifesta note di merito nei confronti della pittura del giovane Salafia e nel 2004 scrive la prefazione al catalogo della sua prima mostra personale “Equazioni Visive” tenutasi alla Galleria degli Archi di Comiso (RG). Negli anni ha prodotto mostre personali per le città di Marsala, Enna, Taormina, Roma e Milano. Inoltre è invitato ad esporre in più di 100 mostre collettive in diverse città Italiane ottenendo importanti premi e riconoscimenti. Ultimamente è stato invitato da Vittorio Sgarbi alla mostra itinerante “Artisti di Sicilia” nelle città di Favignana, Palermo, Catania, Milano, Bruxelles e New Nork.
Per citarne alcuni, hanno scritto di lui: Paolo Nifosì, Piero Guccione, Francesco Brancato, Armando Ginesi,Valentina Falcioni,Tiziana Rasà, Paolo Giansiracusa, Marco di Capua, Sebastiano Gesù.

Fabio Salafia attualmente vive e lavora a Milano

info@fabiosalafia.com   www.fabiosalafia.com