Home / News Da  / Dalle Istituzioni  / Rifiuti Lombardia: In Brianza la raccolta differenziata vola all’83 percento grazie a ECUO Sacco

Rifiuti Lombardia: In Brianza la raccolta differenziata vola all’83 percento grazie a ECUO Sacco

CEM Ambiente: sperimentazione raccolta rifiuto secco con ECUO Sacco. Sacco rosso (per i cittadini) e Sacco azzurro (per le aziende). Con i sacchi colorati la Raccolta differenziata vola all’83 percento (+ 7% rispetto al 2013)   Dopo

CEM Ambiente: sperimentazione raccolta rifiuto secco con ECUO Sacco. Sacco rosso (per i cittadini) e Sacco azzurro (per le aziende). Con i sacchi colorati la Raccolta differenziata vola all’83 percento (+ 7% rispetto al 2013)

 

Dopo un anno di ECUO Sacco, l’iniziativa di CEM Ambiente Spa finalizzata a una raccolta migliore e più ecologica del rifiuto secco, raccolta differenziata in crescita e produzione di secco in calo, ferma restando la quantità di rifiuti prodotti. Sono queste le prime considerazioni che si traggono dai dati elaborati, a un anno dall’avvio della sperimentazione di tariffa puntuale nella raccolta dei rifiuti, partita nel mese di gennaio 2014 nei Comuni di Bellusco, Mezzago e Grezzago, provincia di Monza e Brianza.

Pedrazzi_lightMa vediamo i numeri. Secondo i dati raccolti, l’iniziativa ha portato nel primo anno di avvio (gennaio-dicembre 2014) a ottimi risultati: circa il 42,5% in meno di produzione di frazione secca residua media, accompagnata da un significativo aumento delle raccolte della carta (+25%), del multipak (+37,5%) e della frazione umida (+9,00%). E da un aumento ormai consolidato della raccolta differenziata, arrivata in media all’80 percento circa nei tre Comuni della sperimentazione; con il picco di Bellusco che approda all’83 percento e i risultati di tutto rispetto di Mezzago e Grezzago che raggiungono rispettivamente l’80 e il 79 percento circa. In media, un incremento del 7percento della raccolta differenziata in 12 mesi nei tre Comuni.

“Gli obiettivi della campagna – spiega l’Amministratore unico Virginio Pedrazzi – sono la riduzione del rifiuto secco, il miglioramento della qualità della differenziazione, con il conseguente contenimento dei costi di smaltimento e aumento dei ricavi, grazie al conferimento di rifiuti valorizzabili. Obiettivi che, dopo un anno di sperimentazione, sono stati raggiunti e potranno essere migliorati ulteriormente, anche grazie alla prosecuzione del progetto che dovrà, man mano, essere allargato agli altri Comuni del bacino Cem”
“E in tutto questo – prosegue Pedrazzi – va anche detto che la produzione di rifiuti nei Comuni della sperimentazione è rimasta pressoché stabile; elemento che evidenzia come a modificarsi siano state le abitudini dei cittadini, più attenti a differenziare grazie all’Ecuo Sacco.”.

Avanti tutta, dunque, con il progetto ECUO Sacco, che, dal primo gennaio 2015 è partito anche nei Comuni di Cambiago, Camparada, Caponago, Carugate, Lesmo e Vaprio d’Adda (aprile 2015), portando a nove i Comuni CEM che applicano la tariffa puntuale attraverso il Sacco colorato per un totale di 75mila cittadii circa, coinvolti.
L’ECUO Sacco è un sacco rosso per i cittadini (40 litri) e azzurro per le imprese (120 litri), che viene consegnato dal Comune in numero prestabilito in base alle necessità dell’utente. Le informazioni sui sacchi sono multilingua per facilitare i cittadini stranieri. Ogni sacco ha un codice alfanumerico per migliorare le verifiche sulla tracciabilità dei conferimenti di rifiuti. Tutti gli utenti sono tenuti a utilizzare esclusivamente i sacchi forniti dal Comune. Per chi non li utilizza è previsto un apposito adesivo di colore rosso che rappresenta un richiamo di non correttezza nella raccolta.

Schermata da 2015-01-26 17:11:15Confronto dati regionali e nazionali

I numeri Cem Ambiente (dati monitoraggio CEM)
percentuale raccolta differenziata BACINO CEM: 72% – ANNO 2014
percentuale raccolta differenziata BACINO CEM: 71,5% – ANNO 2013

I numeri regionali – anno 2013 (Osservatorio regionale)
percentuale raccolta differenziata LOMBARDIA: 54,4%
percentuale raccolta differenziata PROVINCIA MONZA BRIANZA: 61,6%

I numeri nazionali – anno 2012 (Ispra)
percentuale raccolta differenziata NORD: 52,6%
percentuale raccolta differenziata CENTRO: 32,9%
percentuale raccolta differenziata SUD: 26,7%

percentuale raccolta differenziata ITALIA: 39,9%