Home / News Da  / Scuola & Università  / Il Sistema Museale di Ateneo di Pavia entra nella rete di “SCIENZA IN GIRO”

Il Sistema Museale di Ateneo di Pavia entra nella rete di “SCIENZA IN GIRO”

Itinerari di scienza, tecnologia e industria in Lombardia per EXPO 2015 Attivato il portale scienzaingiro.it   PAVIA. Il Sistema Museale di Ateneo di Pavia è coinvolto nel progetto Scienza in giro, ideato da Regione Lombardia per la promozione

Itinerari di scienza, tecnologia e industria in Lombardia per EXPO 2015
Attivato il portale scienzaingiro.it

 

Parte 2.2PAVIA. Il Sistema Museale di Ateneo di Pavia è coinvolto nel progetto Scienza in giro, ideato da Regione Lombardia per la promozione del patrimonio culturale durante e il dopo EXPO, l’esposizione universale che si inaugurerà a maggio a Milano.

L’iniziativa, presentata lo scorso 14 febbraio alla Borsa Internazionale del Turismo, mette in rete venti istituzioni museali dall’impronta tecnico scientifica ed enti locali lombardi con l’obiettivo di valorizzare i territori e le loro identità creando un percorso integrato.

Il progetto permetterà di migliorare l’offerta culturale e turistica di molti sistemi museali regionali, poiché offrirà ai visitatori locali e internazionali la possibilità di scoprire storie legate al territorio che stanno percorrendo, attraverso strumenti di visita contemporanei che permetteranno di mettere in rete numerose gallerie dall’impronta tecnico-scientifica.

Una prospettiva diversa per esplorare il territorio in cui viviamo: quella della storia del progresso scientifico e industriale un vero tesoro poco conosciuto che merita di essere messo sotto i riflettori proprio in vista di EXPO. Una rete virtuale, ma anche molto pratica: è stato attivato infatti un portale scienzaingiro.it che rappresenta solo il primo step di un piano di promozione che vedrà la nascita di vari itinerari turistici su scienza, tecnologia e industria.Tutti percorsi legati alle realtà produttive locali, a partire dal tessile e dal siderurgico, con un focus sui temi dell’Esposizione Universale: l’alimentazione e il lascito di Leonardo da Vinci.

Il progetto vede come capofila il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e coinvolge oltre al Sistema Museale di Ateneo di Pavia: il Museo SAME DEUTZ-FAHR (BG), il MUSIL – Museo dell’Industria e del Lavoro (BS), il Borgo del Maglio di Ome (BS), il Museo del Ciclismo del Ghisallo e il Comune di Magreglio (CO), il Museo del Violino Stradivari (CR), il Museo Agusta e il Comune di Samarate (VA), il Comune di Garlate e il Civico Museo della Seta Abegg (LC), il Comune di Vigevano e i Musei civici Luigi Barni (PV), il Castello Bolognini e il Comune di Sant’Angelo Lodigiano (LO), , il Museo del Contadino e il Comune di Frascarolo (PV).

Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia si è costituito nel gennaio 2005 con lo scopo di riunire tutti i Musei e le Collezioni universitarie e di promuoverne la conservazione e la valorizzazione. Collezioni spesso uniche nel loro genere, non costituite da pezzi acquisiti in maniera casuale ma accresciutesi nel corso dei secoli parallelamente allo sviluppo della didattica e della ricerca scientifica, hanno un rilevante interesse storico scientifico e consentono di ripercorrere tappe importanti dell’evoluzione della scienza e della cultura fino ai nostri giorni.