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Prosegue la crescita di CWT nel 2014

La fidelizzazione dei clienti a quota 97%   Carlson Wagonlit Travel (CWT) ha annunciato importanti risultati per l’anno 2014. Una significativa crescita è stata registrata in particolare nell’acquisizione di nuovo business, con un volume di 1,6 miliardi di

La fidelizzazione dei clienti a quota 97%

 

CWT-Carlson WagonlitCarlson Wagonlit Travel (CWT) ha annunciato importanti risultati per l’anno 2014.

Una significativa crescita è stata registrata in particolare nell’acquisizione di nuovo business, con un volume di 1,6 miliardi di dollari raggiunto nel 2014.

Complessivamente il volume di traffico è aumentato dell’1,6% attestandosi a 27,3 miliardi di dollari, riflettendo una situazione economica globale ancora variabile. Il numero di transazioni gestite da CWT è cresciuto del 3,3%, arrivando a 62,3 milioni. Nell’area Asia-Pacifico le transazioni sono aumentate del 5% rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto all’incremento di attività in Cina e Giappone.

In Nord America le transazioni hanno registrato un incremento del 6,3%. In America Latina sono aumentate del 3,3% rispetto al 2013, nonostante la debole performance in Brasile, mentre una lieve flessione (-0,8%) è stata registrata in Europa, Medio Oriente e Africa, riflettendo il fragile contesto economico che ha contraddistinto quest’area geografica nel 2014.

Il livello di soddisfazione dei clienti di CWT è stato particolarmente elevato, come indicano il tasso di retention pari al 97%, l’indice di soddisfazione dei travel manager che ha raggiunto quota 87%, nonché la valutazione degli stessi viaggiatori soddisfatti nell’88% dei casi. Lo scorso anno ha visto anche la pluripremiata app CWT To Go raggiungere i 345.000 utenti registrati.

«Abbiamo visto una crescita per CWT nel 2014 – ha commentato Douglas Anderson, presidente e CEO di CWT -, grazie al continuo affiancamento ai clienti nella ricerca di saving e agli sviluppi della tecnologia mobile per i viaggiatori in trasferta. L’anno scorso abbiamo arricchito la nostra travel app CWT To Go con l’introduzione della prenotazione hotel e della gestione del profilo viaggiatore. Abbiamo favorito la penetrazione dell’online booking door-to-door anche sul mercato nordamericano e costituito un nuovo team dedicato all’innovazione. Il team si concentrerà su partnership innovative, tecnologie e prodotti che ci aspettiamo daranno ulteriore impulso alla nostra azienda anche in futuro».

Le performance delle divisioni di business specializzate
Le divisioni di business specializzate hanno ottenuto le seguenti performance:

CWT Solutions Group, la divisione di consulenza di CWT, ha accelerato la crescita nel 2014 in tutto il mondo, con un aumento del 7,3% nei ricavi a livello globale. In particolare, ha registrato un forte sviluppo nei mercati emergenti: lo dimostrano l’aumento del 38% nell’area Asia Pacifico e la nuova presenza in Brasile. CWT Solutions Group conferma il suo focus sull’innovazione con il lancio di CWT Travel Gamification e la pubblicazione di diversi White Paper sul tema Travel ROI.

I risultati di CWT Energy, Resources & Marine – la divisione di CWT interamente dedicata a facilitare le trasferte delle società che operano nei servizi petroliferi e gas, esplorazioni marine e trivellazioni – sono in linea con le sfide che il settore energetico mondiale si è trovato ad affrontare.

CWT Meetings & Events ha organizzato oltre 33.000 meeting ed eventi in tutto il mondo, con più di 1,3 milioni di partecipanti, con un aumento del 4,2% nel 2014. L’acquisizione di nuovi clienti a livello globale ha compensato la riduzione della spesa per eventi in Europa, riflesso della situazione economica dell’area.

«Siamo convinti che uno dei valori più significativi nei nostri risultati annuali sia il nostro tasso di fidelizzazione del cliente, che si è attestato al 97% – ha concluso Anderson -. Questo dato mette in evidenza il nostro continuo impegno verso i clienti sia nella ricerca di risparmi e di ottimizzazioni nella gestione del travel sia nel supporto ai viaggiatori in ogni fase del viaggio. Stiamo inoltre completando nuovi importanti sviluppi in termini di prodotti e servizi, tra cui il nuovo tool di reporting, CWT AnalytIQs, che rappresenterà una delle novità fondamentali del prossimo anno».

In Italia
Performance positive anche per CWT Italia, che ha registrato un incremento sia nel traffico – in crescita del 5,7% – sia nel numero di transazioni, attestatosi a + 11,1%. Tali risultati sono derivati sia dall’apprezzamento dei clienti esistenti – testimoniato da un tasso di soddisfazione dei viaggiatori che ha raggiunto l’89,1% e da una valutazione complessiva dei travel manager superiore a 3,52 su una scala da 1 a 4 – sia dai molti nuovi clienti che hanno scelto CWT come partner per i viaggi d’affari e i meeting e gli eventi. Tra essi, alcune delle più importanti realtà dei settori healthcare, retail e GDO, engineering operanti in Italia, oltre a Consip, la società per gli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche.

«I risultati ottenuti nel 2014 nonostante la debolezza dell’economia – ha commentato Antonio Calegari, amministratore delegato di CWT Italia – testimoniano il nostro sforzo per soddisfare la richiesta di soluzioni sofisticate per la gestione dei costi da parte delle aziende attraverso la combinazione di nuove tecnologie online e consulenza».

Note per i redattori
A febbraio 2015 il numero di utenti registrati della pluripremiata app CWT To Go ha raggiunto quota 367.000.

Carlson Wagonlit Travel (CWT) è leader mondiale specializzato nella gestione dei viaggi d’affari e di meeting ed eventi e annovera tra i suoi clienti importanti gruppi multinazionali, istituzioni pubbliche e aziende di varie dimensioni. Grazie alla competenza dei propri collaboratori, unita alla disponibilità di tecnologie all’avanguardia, CWT aiuta i propri clienti in tutto il mondo a ottenere il massimo valore dalla gestione dei propri viaggi d’affari in termini di risparmi, servizi, sicurezza e sostenibilità. La società offre inoltre servizi e assistenza di eccellenza ai viaggiatori. Presente in oltre 150 paesi, CWT ha registrato nel 2014 un volume d’affari complessivo, tra strutture di proprietà e joint venture, di 27,3 miliardi di dollari. Nell’ambito di un costante impegno verso un business responsabile, CWT è tra i firmatari del codice etico volontario United Nations Global Compact.