Home / Eventi  / Bologna Children’s Book Fair STATI GENERALI DELLA FILOSOFIA CON I BAMBINI

Bologna Children’s Book Fair STATI GENERALI DELLA FILOSOFIA CON I BAMBINI

Mercoledì 1 aprile si è terrà la tavola rotonda alla Sala Melodia al Bologna Children’s Book Fair, al quartiere fieristico   In occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, mercoledì 1 aprile si è terrà

Mercoledì 1 aprile si è terrà la tavola rotonda alla Sala Melodia al Bologna Children’s Book Fair, al quartiere fieristico

 

Filosofare019In occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, mercoledì 1 aprile si è terrà l’incontro Perché fare filosofia per/con i bambini? Stati generali della filosofia con i bambini, in cui si confronteranno diversi operatori specializzati.

L’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 13, sarà occasione di riflessione sui metodi di applicazione della filosofia alle pratiche educative, allo scopo di aiutare lo sviluppo, nei bambini, del pensiero critico di fronte alla complessità che caratterizza la realtà contemporanea.

All’incontro parteciperanno Carlo Altini (direttore scientifico della Fondazione San Carlo di Modena), Carlo Maria Cirino (ideatore del progetto filosofiacoibambini), Antonio Cosentino (fondatore del Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica di Roma), Francesco Mapelli (ideatore del progetto Ludosofici), Armando Massarenti (responsabile de Il Sole-24 Ore-Domenica), Livio Rossetti (tra i fondatori dell’associazione Amica Sofia di Perugia) e Marina Santi (formatore del Centro Interdisciplinare di Ricerca Educativa sul Pensiero di Rovigo e docente di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Padova). A coordinare i lavori sarà Dorella Cianci (ricercatrice presso l’Università LUMSA di Roma).

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento educativo del Museo d’Arte Moderna di Bologna, dalle ore 17 alle ore 19 verranno inoltre proposti alcuni laboratori pratici per bambini e adulti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.statigeneralifilosofiabambini.it

Biglietto speciale per gli insegnanti, previa registrazione alla pagina Speciale Insegnanti del sito.