Home / Eventi  / Mostre  / Mostra – Color Y vida: 20 artisti per Frida Kahlo

Mostra – Color Y vida: 20 artisti per Frida Kahlo

Color Y vida: 20 artisti per Frida Kahlo Castello antico sul mare, RAPALLO Inaugurazione: 1 maggio 2015, ore 17 con presentazioni di Silvia Bottaro, Sonia Pedalino, Roberto Speciale Dopo il successo ottenuto a Genova, loggiato di Palazzo San

Color Y vida: 20 artisti per Frida Kahlo
Castello antico sul mare, RAPALLO
Inaugurazione: 1 maggio 2015, ore 17 con presentazioni di Silvia Bottaro, Sonia Pedalino, Roberto Speciale

Frida Kahlo a RapalloDopo il successo ottenuto a Genova, loggiato di Palazzo San Giorgio, fino al 21 febbraio 2015, questa mostra d’arte contemporanea internazionale, giunge infine a Rapallo (dopo essersi proposta a Savona e Millesimo).

Gli artisti presenti usano materie, tecniche, molto diverse per riflettere sul “fare” della Kahlo, sulla sua modernità, sulla sua forza di donna e di artista libera e sul come sia importante comprendere le proprie radici culturali per progettare nuove riflessioni e trovare la forza verso nuove frontiere. La Kahlo, poi, è stata, anche, un esempio relativo a come,a volte, le malattie possano fortificare la volontà delle persone: la sua quotidianità ed il suo lavoro artistico hanno aperto uno sguardo sulla disabilità ancora molto forte e contemporaneo riflettendo sulla valenza sociale e etica di tale condizione.

Una mostra che è stata, complessivamente, visibile in Liguria in ben quattro prestigiose sedi: realizzazione abbastanza difficile e, quindi, gli Organizzatori sono particolarmente lieti di tale realtà che porta da est a ovest della Liguria e nel suo entroterra valbormidese il messaggio di Frida Kahlo così stimolante per la sua “verità” per certi versi attuale, tanto che gli Artisti qui partecipanti hanno saputo cogliere le molte sfumature grazie al loro originale talento.

Nella ultima sede di Rapallo, la mostra iniziale si incrementa con una esposizione di ben n. 80 fotografie realizzate da veri “maestri” di tale arte, un diario visivo di emozioni e racconti che, tra l’altro, sono anche un primo sentito omaggio a Lanfranco Colombo, recentemente scomparso a Genova.

Colombo è stato un amico di Silvia Bottaro e del fotografo savonese Mario Stellatelli, tutti e tre hanno dato vita negli anni Ottanta/Novanta del secolo scorso ad una scuola civica di fotografia a Savona con la realizzazione di importanti mostre. Colombo è stato il primo ad aprire a Brera (Milano) una Galleria d’arte (“Il Diaframma”) interamente dedicata alla fotografia e, quindi, è con emozione che lo vogliamo ricordare qui a Rapallo quale appassionato Uomo di cultura e significativo maestro della fotografia. Agli Artisti ed ai Fotografi va il nostro più sentito ringraziamento.

Durata: fino al 17 maggio 2015
Curatrice della mostra: Dr.a Sonia Pedalino
Espongono: Amoretti Maria Paola, Aresca Dino, Cavalleri Sandra, Corti Anna, Drago Maria Giulia, Fucilli Silvia, Giannotti Roberto, Giovagnoli Luisa, Giusto Carlo, Gorgone Bruno, Gotelli Rossana, Guenther Quezada Fabiola, Iacomucci Carlo, Massa Caterina, Montanari Maria Luisa, Patrone Vittorio, Plaka Ylli, Sosio Cristina, Tedeschi Nani, Trielli Giuseppe.

Altra iniziativa: Fotografia Color y Vida
Espongono: Giuliana Traverso, Lanfranco Colombo, Roberto Pistone, Ilenio Celoria
Curatore della mostra: Prof. Giancarlo Pinto, Università di Genova.
Inaugurazione: 1 maggio 2015, ore 17 con presentazione di Giancarlo Pinto

Organizzatori: su idea del presidente dell’Associazione “Aiolfi” di Savona- Dr.a S. Bottaro – Fondazione Casa America di Genova, presidente On.le R.Speciale e Centro in Europa, presidente Dr.a C. Gualco, patrocini Regione Liguria, Comuni di Savona e Millesimo, Consulta Provinciale Femminile di Savona; sponsors: Simco di Savona, Coop. Bazzino di Savona, Fondazione De Mari,Savona; Unipol Sai; Prof. Giancarlo Pinto.

 

Informazioni: Associazione “Renzo Aiolfi” no profit, Savona- via Boselli, 6/3 17100 Savona; apertura al pubblico: mercoledì ore 10-12 e giovedì ore 16-18; mobile: 3356762773

POST TAGS: