Home / News Da  / Scuola & Università  / Unimc Marchio di Qualità

Unimc Marchio di Qualità

L'Università di Macerata, tramite la sua spin off Play Marche, lancia un progetto di merchandising che trasforma il gadget in un prodotto di valorizzazione del territorio. Forti collaborazioni con le aziende locali PLAYMARCHE SRL Play Marche srl,

L’Università di Macerata, tramite la sua spin off Play Marche, lancia un progetto di merchandising che trasforma il gadget in un prodotto di valorizzazione del territorio. Forti collaborazioni con le aziende locali

PLAYMARCHE SRL
Play Marche srl, azienda di servizi, primo spin off dell’Università degli Studi di Macerata, nasce per competere nel mercato globale dell’economia della conoscenza. La nostra società, iscritta al registro di imprese per le startup innovative, adotta un metodo di lavoro inclusivo, forme di co-creation e di open innovation. Perseguiamo un’idea di sviluppo derivante dalla contaminazione di idee e attori. Garantiamo la coesione fra soci fondatori, esponenti dell’Università con competenze che vanno dalle scienze economiche e manageriali, alle humanities-digital humanities e rappresentanti delle realtà imprenditoriali aderenti, in un singolare mash-up di saperi e abilità tecniche.

2015_04_20_merchandising1

PROGETTO MERCHANDISING
Il progetto nasce dalla voglia di valorizzare fortemente il brand Unimc, nell’ottica più ampia di quello che da anni è diventato il claim dell’Ateneo maceratese: “L’Umanesimo che Innova”. PlayMarche srl vuole posizionare l’immagine di Unimc sul nostro territorio, ma anche permettere a quanti hanno contatti ed esperienze con l’Ateneo di acquistare gadget e servizi anche da fuori-sede.

A supporto è stato previsto un portale di e-commerce in grado di soddisfare le esigenze di coloro che non hanno la possibilità di acquistare direttamente all’interno dei dipartimenti e delle sedi universitarie. PlayMarche srl ha previsto la propria presenza in occasioni pubbliche di convegni, sessioni di lauree e giornate celebrative organizzate dall’Ateneo, creando linee differenti per ogni occasione: Unimc Cult, Unimc Collection 2015/2016, Unimc Celebrity. Sarà possibile personalizzare richieste e fabbisogni anche attraverso la linea Unimc On-Demand.

Gli articoli di merchandising, che spaziano dal tessile (t-shirt, felpe, cappelli) alla minuteria (agende, spillette) saranno disponibili anche in alcuni punti vendita dislocati in città. Ad oggi i prodotti, oltre che sul sito www.playmarchesrl.com, saranno disponibili presso: Libreria del Monte (Via XXIV Maggio n.3), Caffetteria Pathos (C.so della Repubblica n.31) e sede PlayMarche srl (Via Santa Maria della Porta n.62).

Il progetto, che intende implementare quanto prima la gamma di prodotti con una linea etica e una linea vintage in collaborazione con il Museo della Scuola “Paolo ed Ornella Ricca”, oggi vanta anche un forte legame con il territorio. Sono state, infatti, coinvolte tutte aziende del maceratese, al fine di creare opportunità di lavoro e di business. Aspetto innovativo per l’Ateneo è la commercializzazioni di prodotti eno-gastronomici a brand Unimc. Si parte forniture di vino in collaborazione con: Cantina Belisario di Matelica, Azienda Agraria Santa Liberata di Savini G. di Fermo, Azienda Agraria dell’Istitito Tecnico Agrario I.I.S. “G. Garibaldi” di Macerata.