Home / News Da  / Tecnologia & Informatica  / Teradata Presenta il Primo Supporto Enterprise per Presto

Teradata Presenta il Primo Supporto Enterprise per Presto

Al via l’impegno pluriennale con il motore di query open source   Teradata (NYSE: TDC), azienda focalizzata sulle soluzioni per l'analisi dei big data e sulle applicazioni per il marketing, ha annunciato un impegno pluriennale per contribuire

Al via l’impegno pluriennale con il motore di query open source

 

Teradata (NYSE: TDC), azienda focalizzata sulle soluzioni per l’analisi dei big data e sulle applicazioni per il marketing, ha annunciato un impegno pluriennale per contribuire allo sviluppo dell’open source Presto e fornire il primo supporto commerciale in assoluto del settore. Il piano d’azione è caratterizzato da tre fasi dove gli interventi di Teradata saranno al 100% open source coperti da licenza Apache® e miglioreranno la moderna base di codice di Presto, la comprovata scalabilità, la query iterativa e la capacità di eseguire query su multipli archivi di dati.

Il contributo di Teradata per Presto consentirà a un maggior numero di aziende di estrarre con più facilità informazioni strategiche dai data lake e di sfruttare queste informazioni attraverso l’intero ecosistema analitico.

Sviluppato e utilizzato da Facebook, Presto è un motore SQL open source per query potente e di nuova generazione che supporta i big data analytics. L’interesse verso Presto è in crescita tanto da essere già stato adottato da aziende leader tra cui Airbnb, DropBox, Gree, Groupon e Netflix.

Teradata-Presto“Presto è parte integrante dell’infrastruttura dati di Airbnb, utilizzata da centinaia di impiegati che giornalmente eseguono query grazie alla tecnologia. Siamo entusiasti che Teradata si unisca alla community open source di Presto e siamo stimolati dalle loro proposte,” ha affermato James Mayfield, product lead di Airbnb.

“Siamo impazienti di scoprire il contributo di Teradata per Presto con nuove potenzialità che verranno aggiunte al dominio open source: ciò creerà opportunità interessanti per i nostri team tecnici e commerciali nell’ottenere più opzioni di accesso ai dati critici. Pensiamo che questo sia un passo positivo per Teradata e per l’intera comunità,” ha detto Steve Daisy, vice president of Engineering di Groupon.

“Non vediamo l’ora di collaborare con Facebook e la comunità open source per portare questo motore analitico Hadoop in tutte le maggiori aziende,” ha dichiarato Justin Borgman, vice president e general manager del Teradata Center for Hadoop di Teradata. “Per accelerare l’implementazione di Presto i nostri gruppi di consulenza Think Big aiutano i clienti a utilizzare Presto nelle loro aziende facendo sì che tragga vantaggio dal sofisticato ecosistema analitico abilitato dalla gamma di tecnologie avanzate di Teradata”.

Presto si integra con il software Teradata® QueryGrid™ e si inserisce perfettamente nella logica della Teradata® Unified Data Architecture™. Presto conferisce agli utenti la capacità di originare query direttamente dalla loro piattaforma Hadoop mentre Teradata QueryGrid consente di eseguire query dal Teradata Database e dal Teradata Aster Database attraverso un protocollo SQL comune.
Presto gira su distribuzioni Hadoop multiple. Inoltre, Presto può comunicare da una piattaforma Hadoop per interrogare Cassandra, database relazionali o archivi di dati proprietari. Questa capacità analitica cross-platform consente agli utenti di Presto di estrarre il massimo valore di business da data lake di ogni dimensione, dai gigabyte sino ai petabyte.

“Il supporto di Teradata per Presto è una mossa geniale che sdogana Presto e promuove l’ecosistema Hadoop. Migliorerà la capacità delle aziende di ottenere informazioni di business da Hadoop,” ha affermato Robin Bloor, chief analyst e founder di The Bloor Group. “Prevedo che Presto diventerà rapidamente una componente indispensabile dell’ecosistema analitico e l’impegno di Teradata nello sviluppo open source e nei servizi commerciali gli farà da traino.”

“Il contributo 100% open source è una mossa strategica per Teradata per accelerare l’adozione di Presto da parte delle aziende,” ha dichiarato Tim Hall, vice president, Product Management di Hortonworks. “La comunità open source beneficerà delle competenze di Teradata in materia SQL e di calcolo parallelo massivo.”

Il contributo in tre fasi di Teradata al codice 100% open source migliorerà le capacità enterprise di Presto.

Fase 1 – Miglioramento delle caratteristiche essenziali che semplificano l’adozione di Presto comprese l’installazione, la documentazione a supporto e il monitoraggio di base. Le funzionalità della fase 1 sono già disponibili per il download all’indirizzo Teradata.com/Presto o su Github

Fase 2 – Integrazione di Presto con altre componenti fondamentali dell’ecosistema big data come gli strumenti standard di Hadoop per la gestione della distribuzione, l’interoperabilità con YARN e i connettori che estendono le funzionalità di Presto oltre il file system distribuito di Hadoop (HDFS). Queste funzioni saranno disponibili alla fine del 2015.

Fase 3 – Abilitare l’ODBC (Open Database Connectivity) e il JDBC (Java Database Connectivity API) per estendere l’adozione all’interno delle organizzazioni e migliorare l’integrazione con gli strumenti per la business intelligence. Migliorare la sicurezza fornendo un accesso basato su ruoli aziendali. Questi miglioramenti saranno disponibili nel 2016.

Logo quadrato TERADATAContributi di Teradata per Presto

In aggiunta ai contributi open source, il supporto commerciale di Teradata è ora disponibile a cura dei consulenti Think Big che offriranno la loro solida esperienza in tre aree, garantendo agli utenti l’assistenza necessaria per iniziare a lavorare con Presto:

Presto Jumpstart – In loco o nel cloud, Think Big presterà assistenza per la gestione di nuove funzionalità

Presto Development – In loco o nel cloud, i consulenti di Think Big aiuteranno i clienti a progettare, costruire e implementare una soluzione Presto

Think Big Academy – Workshop di due giorni aiuteranno i clienti a capire i migliori utilizzi e i criteri per decisioni architetturali

Teradata (NYSE: TDC) aiuta le aziende ad estrarre più valore dai dati rispetto alle altre offerte disponibili sul mercato. Il portfolio leader di Teradata che comprende soluzioni di big data analytics, applicazioni per il marketing integrato e servizi, aiuta le aziende ad ottenere un sostenibile vantaggio competitivo attraverso i dati.