Home / Eventi  / Fundraising: conoscerlo bene per comunicarlo meglio

Fundraising: conoscerlo bene per comunicarlo meglio

Un seminario per approfondire un tema di forte interesse e attualità È in programma per giovedì 16 luglio il seminario dal titolo Fundraising: conoscerlo bene per comunicarlo meglio che affronterà un tema di forte interesse anche

Un seminario per approfondire un tema di forte interesse e attualità

È in programma per giovedì 16 luglio il seminario dal titolo Fundraising: conoscerlo bene per comunicarlo meglio che affronterà un tema di forte interesse anche e soprattutto per tutti colori che si occupano di comunicazione. L’obiettivo del seminario è infatti quello di fornire al comunicatore gli elementi per comprendere al meglio i bisogni un’organizzazione nello sviluppo di una campagna di raccolti fondi integrata. Quali le complessità, le attese, le dinamiche e i ritorni di una campagna di fundraising.

unicom

“Il fundraising – dice Maria Grazia Persico, consigliere Unicom con delega al fundraising – è oggetto di errate interpretazioni e annesse errate aspettative. Queste sono spesso dettate da una scarsa o semplicistica conoscenza della materia che porta a interpretarla come mera raccolta fondi realizzata tramite campagne di comunicazione dedicate e non come un mestiere vero e proprio che una figura professionale può svolgere, in affiancamento alla propria natura di comunicatore.”

Relatore del seminario Elena Zanella, Fundraiser, consulente per la comunicazione, formatore e blogger.

“Fare fundraising, e farlo bene, non è traducibile semplicisticamente con “ricerca di fondi” dice Elena Zanella preparando le tematiche che verranno affrontate durante il seminario. “Fare fundraising è molto più articolato di così e lungamente più affascinante. Significa comprendere le dinamiche che muovono il Terzo settore da dentro, saperle interpretare correttamente e agire affinché cause sociali e progetti di missione si traducano in attività sostenibili. Questo passa necessariamente dalla volontà di mantenere inalterata la natura solidaristica di un ente nonprofit.

Comunicazione sociale e fundraising sono, con la responsabilità sociale, temi che un comunicatore è chiamato a conoscere perché saranno sempre più centrali nella gestione delle nuove politiche di welfare verso cui ci stiamo indirizzando.”

Il seminario si svolgerà giovedì 16 luglio a partire dalle ore 15,00 presso la sede Unicom di Milano in Via San Calocero, 2

La partecipazione è gratuita previa iscrizione su www.eventibrite.it/e/biglietti-workshop-unicom-fundraising