Home / Per il Sociale  / Ambiente & Territorio  / Gli Indesiderabili – In mostra a Festambiente da venerdì 7 a domenica 16 agosto

Gli Indesiderabili – In mostra a Festambiente da venerdì 7 a domenica 16 agosto

Appuntamento con l'Esposizione Fotografica della LAV dedicata agli Animali selvatici con i quali è possibile convivere - Centro il Girasole a Ripescia (Grosseto) Domenica 16 Agosto alle ore 19:00, Festambiente ospita l'intervento del Presidente della

Appuntamento con l’Esposizione Fotografica della LAV dedicata agli Animali selvatici con i quali è possibile convivere – Centro il Girasole a Ripescia (Grosseto)

Domenica 16 Agosto alle ore 19:00, Festambiente ospita l’intervento del Presidente della LAV Gianluca feliciti alla conferenza “Officina dei Sapori verso la COP21 di Parigi, ridurre il consumo di carne per uno stile di vita più etico e sostenibile”, con un approfondimento sui molteplici benefici della scelta vegana.

Gli Indesiderabili LAV

“Gli Indesiderabili” è il tema della mostra della LAV, curata da Matteo De Mayda, Fabrizio Urettini e Elisa Fabris, dedicata agli animali selvatici con i quali è possibile convivere, che sarà visitabile gratuitamente da venerdì 7 a domenica 16 agosto, nel corso di Festambiente (www.festambiente.it), festival internazionale di ecologia solidarietà e cultura, giunto alla sua XXVII edizione (Centro per lo sviluppo sostenibile “Il Girasole”, Rispescia – Grosseto).

Domenica 16 agosto, alle ore 19.00 Festambiente ospiterà inoltre la presenza del Presidente della LAV Gianluca Felicetti e di Daniela Poggi, Assessore alla cultura e ai diritti degli animali del Comune di Fiumicino, che interverranno alla conferenza “Officina dei Sapori Verso la COP21 di Parigi ridurre il consumo di carne per uno stile di vita più etico e sostenibile”: la LAV porterà in questo dibattito tutte le buone ragioni della scelta vegana come unica scelta alimentare davvero utile anche a tutela dell’ambiente. A seguire, lo chef Giuseppe Capano proporrà un laboratorio di cucina naturale senza l’utilizzo di prodotti di origine animale.

La Mostra LAV “Gli Indesiderabili” 

In Italia circa 4 persone su 10 vivono con uno o più animali: si tratta per la maggior parte di cani e gatti [Fonte: Eurispes] che sono parte integrante di milioni di famiglie, ospitati e accuditi con affetto e con responsabilità. Ma non è così per tutti gli animali: altri infatti, sono maltrattati, allontanati, osteggiati perché considerati invasivi, pericolosi, perfino nocivi. La contraddizione è che spesso questi animali mal tollerati, sono stati introdotti nell’ambiente proprio da mani umane, spesso con superficialità o per “moda”, trascurando del tutto le conseguenze per gli animali stessi o per l’ambiente.

La mostra “Gli Indesiderabili” vuole proporre un nuovo punto di vista nei confronti delle centinaia di migliaia di animali uccisi ogni anno nel nostro Paese, senza alcuna reale necessità, spesso per una malsana intolleranza. Se la nutria avesse il musetto di un cucciolo di cane, se il colombo avesse l’eleganza di un Pavone, forse il nostro approccio con questi animali sarebbe diverso e molto probabilmente oggi non sarebbero dipinti come “flagelli”.

Non esistono animali dannosi, gli animali fanno gli animali e basta. Siamo noi umani che, utilizzandoli a nostro esclusivo beneficio, sradicandoli dai loro luoghi di origine e traslocandoli in aree sconosciute, assumiamo comportamenti dannosi. Siamo noi umani che rubiamo ogni giorno ettari di aree silvestri ricoprendole di bitume e cemento, rubando così territorio agli animali selvatici che saranno costretti alla ricerca delle risorse per vivere nelle nostre periferie urbane.

La grande sfida per il futuro del nostro Pianeta e quindi di noi esseri umani, consiste nello sviluppare la capacità di vedere nell’altro – sia esso umano o animale – un compagno con il quale disegnare nuove prospettive di civile convivenza. Questa mostra offre un piccolo spunto di riflessione, per gli uomini di domani, per gli animali, per una convivenza rispettosa.

6 agosto 2015