Home / News Da  / Scuola & Università  / Formazioni interculturali: corso e master al via

Formazioni interculturali: corso e master al via

Ritornano le proposte di formazione nel campo della Mediazione linguistica e interculturale dell'Università degli Studi dell'Insubria In un momento come quello attuale in cui è emergenza immigrazione, c'è sempre più bisogno di figure specializzate nel campo

Uninsubria

Ritornano le proposte di formazione nel campo della Mediazione linguistica e interculturale dell’Università degli Studi dell’Insubria

In un momento come quello attuale in cui è emergenza immigrazione, c’è sempre più bisogno di figure specializzate nel campo della mediazione culturale. L’Università degli Studi dell’Insubria risponde a questa esigenza con FILIS, acronimo di Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri: una duplice proposta didattica nel campo della mediazione linguistica e interculturale, che si articola in un Master e un Corso online, diretti dal professor GianMarco Gaspari del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.

IL CORSO ONLINE – Il Corso online FILIS è promosso dal Dipartimento di Scienze Teoriche ed Applicate dell’Università degli studi dell’Insubria, in collaborazione con il Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali e con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Comunicati Stampa Udite Udite !Il corso, gettonatissimo da tutta Italia – è infatti giunto alla nona edizione – si rivolge a quanti operano o intendono operare, in Italia o all’estero, nel campo dell’insegnamento della lingua e della cultura italiane. Per rispondere alle esigenze di chi non può frequentare lezioni in presenza, il corso viene attivato interamente online sulla base di lezioni tematiche appositamente registrate. Le lezioni saranno fruibili in streaming sino alla fine del corso, senza vincoli d’orario.

Il superamento degli esami finali, in programma in sede a Varese, tra gennaio e febbraio 2016, dà diritto al Certificato FILIS. Il costo di iscrizione all’intero corso, comprensivo del certificato, è 240 euro. Termine ultimo per le iscrizioni: 10 ottobre 2015.

IL MASTER – Il Master FILIS richiede frequenza di un pomeriggio alla settimana, da novembre 2015 a giugno 2016. Dopo il superamento dell’esame finale dà diritto a tutti i riconoscimenti previsti dal Ministero, attualmente tre punti nelle graduatorie per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il Master Universitario FILIS forma figure professionali altamente qualificate, in grado di trasmettere le conoscenze linguistiche e le competenze culturali che permettono agli stranieri l’inserimento nel sistema scolastico e nella vita professionale e sociale del Paese. Le lezioni si terranno a Como, nella sede universitaria del Chiostro di Sant’Abbondio, via Sant’Abbondio 12. Il costo di iscrizione al Master è 1490 euro. Termine ultimo per le iscrizioni: 19 ottobre 2015.

Per informazioni e iscrizioni: filis@uninsubria.it

Prof. Elisabetta Moneta Mazza: e.monetamazza@uninsubria.it

Corso FILIS

Master FILIS