Home / Eventi  / Arte & Design  / Tratto Pen e Festivaletteratura – L’emozione della creatività raccontata e disegnata

Tratto Pen e Festivaletteratura – L’emozione della creatività raccontata e disegnata

I laboratori di ri-tratto: ispirazioni, stimoli e suggestioni guidano l’estro creativo 10 settembre: ritratto letterario con Andrea Vitali 11 settembre: ritratto letterario con Massimo Carlotto 12 e 13 settembre: ritratto figurativo con Giancarlo Iliprandi Tratto Pen si conferma, per

I laboratori di ri-tratto: ispirazioni, stimoli e suggestioni guidano l’estro creativo

10 settembre: ritratto letterario con Andrea Vitali
11 settembre: ritratto letterario con Massimo Carlotto
12 e 13 settembre: ritratto figurativo con Giancarlo Iliprandi

Tratto Pen si conferma, per l’undicesimo anno consecutivo, la penna ufficiale di Festivaletteratura di Mantova (9-13 settembre).

FL15_manifesto

Un connubio che unisce la penna pennarello icona della scrittura italiana ad uno degli eventi culturali italiani più amati. Nei giorni di Festivaletteratura, infatti, Mantova diventa fucina di idee, di incontri, di contatto diretto tra pubblico e autori; un luogo dove confronto, condivisione ed espressività trovano il proprio perfetto equilibrio.
Questo è l’approccio condiviso anche dai laboratori di ri-tratto firmati Tratto Pen: quattro incontri all’insegna della creatività e della libera espressione dedicati al pubblico del Festival che potrà approfondire l’arte del ri- tratto figurativo e letterario e, attraverso gli stimoli e le ‘dritte’ degli autori che guideranno i workshop, percorrere un viaggio alla scoperta di nuove ispirazioni creative.
I laboratori di ri-tratto saranno guidati da 3 Maestri d’eccezione:

Per il ritratto figurativo:
GIANCARLO ILIPRANDI: nato nel 1925 a Milano, è un maestro della grafica italiana, nonché raffinatissimo acquarellista. Nel corso della sua lunga carriera ha prestato la sua opera a numerose aziende, organizzazioni culturali e Enti Pubblici (tra cui la RAI), ha insegnato alla Scuola Superiore di Pubblicità, all’Isia di Urbino e al Politecnico di Milano. Dal 1961 è socio dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), di cui è stato Presidente, è socio onorario dell’AIAP, Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva, di AliDesign, Associazione Laureati in Industrial Design e dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale. Tra i numerosi riconoscimenti: nel 2002 ha ricevuto la Laurea ad Honorem in Disegno Industriale del Politecnico di Milano e, nel 2011, è stato insignito del Compasso d’Oro alla carriera.
Iliprandi è l’autore del Manifesto di Festivaletteratura 2015.

Per il ritratto letterario:
MASSIMO CARLOTTO: nato a Padova nel 1956, è stato scoperto dalla scrittrice e critica Grazie Chierchi. Ha esordito nel 1995 con il romanzo ‘Il Fuggiasco’, vincitore – l’anno successivo – del Premio del Giovedì. I suoi libri sono tradotti in molte lingue e sono stati premiati con numerosi premi, in Italia e all’estero. Carlotto è considerato uno dei migliori scrittori di noir e hard boiled a livello internazionale. È anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani e riviste. – ultimo romanzo pubblicato: La banda degli amanti – 2015.

ANDREA VITALI: nato a Bellano (Lago di Como) nel 1956, esercita la professione di medico di base nel suo paese natale. Da aneddoti e pettegolezzi ascoltati da personaggi veri o verosimili, ha tratto ispirazione per la sua opera letteraria, cominciata negli anni ’90. La sua narrativa si caratterizza per l’ambientazione in provincia, la scrittura essenziale e i dialoghi vivaci. È da molti definito l’erede di Mario Soldati. – ultimo romanzo pubblicato: La bella Cece – 2015.

Oltre ai laboratori ritorna anche quest’anno, nella Tenda Libri in Piazza Sordello, l’installazione ‘D’un Tratto al Festival’, metafora della commistione tra scrittura fisica e digitale e dell’unicità espressiva. Il pubblico sarà nuovamente invitato a lasciare la propria testimonianza sul Festival – scrivendola con Tratto Pen. Ogni suggestione avrà poi una trasposizione digitale sul tumblr e visibilità sulla pagina Facebook di F.I.L.A. aprendosi così alla condivisione sui social network.

“Il connubio tra Tratto Pen e Festivaletteratura rappresenta, per noi di F.I.L.A., oltre che un motivo di orgoglio anche la dimostrazione di come i legami solidi (e quello con il Festival e con il suo pubblico lo è certamente) siano alla base del nostro percorso di valorizzazione e diffusione – attraverso i nostri prodotti – della creatività e dell’espressività. La nostra presenza a Mantova e le attività che supportiamo e rinnoviamo ogni anno si sviluppano proprio in quest’ottica positiva ed arricchente” – afferma Piero Frova Direttore Marketing F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini.

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini) è l’azienda che ha conquistato l’Italia con i prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere ed è oggi un’icona della creatività in molti Paesi del mondo grazie a marchi come GIOTTO, Tratto, DAS, Didò, Pongo, LYRA. Nata a Firenze nel 1920, F.I.L.A. rappresenta una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato. Presieduta dal 1956 dalla famiglia Candela, ha oggi raggiunto dimensioni globali ed è quotata alla Borsa di Milano – segmento MIV – da Giugno 2015. Sotto la guida di Massimo Candela, azionista di controllo e CEO di F.I.L.A., l’azienda è stata segnata negli ultimi vent’anni da una significativa crescita con un fatturato di oltre 230 milioni di euro nel 2014 e una serie di acquisizioni strategiche: l’italiana Adica Pongo nel 1994, la statunitense Dixon Ticonderoga nel 2005, la tedesca LYRA nel 2008, la messicana Lapiceria Mexicana nel 2010, la brasiliana Lycin nel 2012. A queste acquisizioni, nel 2011 si aggiunge una partecipazione nell’indiana Writefine Products.
Nel 2014, F.I.L.A. e Maimeri (storica azienda italiana attiva nel settore della produzione e del commercio di colori, vernici, articoli e accessori per le belle arti) costituiscono Industria Maimeri. La joint venture che segna un passo decisivo per la crescita del Gruppo nel mercato delle belle arti. F.I.L.A. è attiva con 11 stabilimenti produttivi e 19 filiali nel mondo e impiega circa 5.000 persone.

Milano, 1 settembre 2015