Home / Editoria  / II edizione Festival di Letteratura per ragazzi Città di Omegna

II edizione Festival di Letteratura per ragazzi Città di Omegna

Premio Gianni Rodari 2015 I sogni dei bambini non finiscono mai. Il 23 ottobre 2015 prende il via la seconda edizione del Festival di Letteratura per ragazzi Città di Omegna, all’interno del quale, sabato 7 novembre

Premio Gianni Rodari 2015

I sogni dei bambini non finiscono mai. Il 23 ottobre 2015 prende il via la seconda edizione del Festival di Letteratura per ragazzi Città di Omegna, all’interno del quale, sabato 7 novembre verranno premiati i vincitori del Premio Rodari 2015, un premio che assegna il prestigioso riconoscimento ad autori e illustratori che con la loro arte proseguono nel segno di Gianni Rodari l’opera di incantare con storie fantastiche e poetiche.

Per questa edizione, per le sezioni albi-illustrati e fiabe e filastrocche, la giuria del Premio, presieduta da Pino Boero e composta da Maria Teresa Ferretti Rodari, Walter Fochesato, Anna Lavatelli e Alessandro Buzio, ha selezionato i due vincitori e assegnato anche tre menzioni speciali.

Mentre per la sezione teatro, una giuria, composta da ottanta ragazzi delle scuole cittadine, ha assegnato il Premio alla Compagnia Teatrale Il Dottor Bostik di Torino.


Festival_Rodari_2015Vincitori e motivazioni delle giurie

Sezioni albi illustrati

Andrea Bajani – illustrazioni di Mara Cerri, La pantera sotto il letto, Orecchio Acerbo editore.

In un’atmosfera notturna sospesa tra sogno e realtà infantile nasce una storia intensa e raffinata che si sposa alla perfezione con le poeticissime e preziose illustrazioni di Mara Cerri.

Sezioni fiabe e filastrocche

Sabrina Giarratana – illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini, Poesie di luce, MOTTA junior editore.

La raccolta si impone all’attenzione del lettore giovane e adulto per la perfezione del verso, la sapienza linguistica e la delicata eleganza di fondo; eleganza che si rispecchia nelle lievi e vellutate illustrazioni di Sonia Possentini.

Menzioni speciali

– Floc’h, La vita bella, Emme edizioni.

Un albo realizzato da uno dei grandi Maestri del fumetto e delle illustrazioni francesi: una ligne claire di straordinaria sapienza narrativa e grafica che esalta i desideri dell’infanzia e del viaggio fantastico

– Paolo Di Paolo – illustrazioni di Gianni De Conno, Giacomo il Signor bambino, Rrose Sélavy editore.

La figura di Giacomo Leopardi bambino sospesa tra biografia e invenzione fantastica in un racconto per tutti di rara intensità e fluidità narrativa riverber ate nelle morbide e magiche tavole di Gianni De Conno.

– Giancarlo Ascari e Pia Valentinis, Yum! Il cibo in tutti i sensi, Franco Cosimo Panini editore.

Un attento albo progettato con estrema sapienza dove il lavoro dei due autori si intreccia alla perfezione. Un progetto grafico di grande bellezza e originalità soprattutto per la capacità di unire con rigore e ironia narrazione e divulgazione.

Sezioni Teatro

– Le avventure di Cipollino della Compagnia Teatrale Dottor Bostik di Torino.

Per prepararsi allo spirito della manifestazione, ripercorrendo L’arte di inventare le storie di Rodari, a partire da 23 ottobre sarà possibile partecipare a spettacoli teatrali,concerti e laboratori, letture e incontri con scrittori e illustratori: quali Chiara Carminati, Antonio Ferrara, Anna Lavatelli, Walter Fochesato, Gek Tessaro, Carlo Carzan, e altri tra i grandi autori per ragazzi.

Con il titolo “H2rOdari – i racconti si trovano… nuotando sott’acqua” Gianni Rodari torna a casa.

Durante la kermesse sarà possibile anche visitare una mostra che raccoglie una grande quantità di scritti originali; tra le opere presenti, inedita al grande pubblico, c’è la poesia che Premio_Rodari_2015Rodari scrisse al suo maestro in terza elementare, primo segno del suo futuro talento.

Giovanni Francesco Rodari, in arte Gianni Rodari, nasce il 23 ottobre 1920 a Omegna, sul Lago d’Orta.

Nel 1937 si diploma maestro, poi si iscrive all’Università Cattolica di Milano che lascia dopo pochi esami.

Durante la guerra milita nella resistenza lombarda e dopo il 1945 inizia la carriera giornalistica, scrivendo per il giornale ciclostilato Cinque punte, dirigendo poi L’Ordine Nuovo e approdando in seguito alla redazione milanese de L’Unità dove diventa responsabile della rubrica La domenica dei piccoli.

Collabora con Paese Sera, con la BBC e con la Rai, come autore della fortunata trasmissione per bambini Giocagiò.

Nel 1968 accetta l’offerta di Giulio Einaudi a collaborare con la sua casa editrice e nel 1970 vince il premio Hans Christian Andersen, primo scrittore italiano a riceverlo. Nel 1973 pubblicò il saggio La grammatica della fantasia, considerato ancora testo formativo per insegnanti ed educatori per ragazzi. Si spegne a Roma il 14 aprile del 1980. La sua opera ha inaugurato una nuova stagione per la letteratura italiana per l’infanzia mutandone profondamente il segno e aprendo una nuova epoca.

In collaborazione con:

Comune di Omegna – Parco della Fantasia e Biblioteca Civica Gianni Rodari – Sistema Bibliotecario VCO – Letteraltura di Verbania – Regione Piemonte – Fondazione Museo Arti e Industria- Fondazione Comunitaria del VCO – Fondazione Teatro Giovani di Torino – Scuole di Omegna