Home / News Da  / Scuola & Università  / Il rettore UNIPV Rugge e il presidente ANCI Fassino firmano il protocollo di Pavia

Il rettore UNIPV Rugge e il presidente ANCI Fassino firmano il protocollo di Pavia

Università: ANCI e CRUI siglano accordo quadro per diffondere tecnologie sostenibili nei comuni italiani   ''E' interesse primario del Paese e di ogni città quello di favorire lo sviluppo di un moderno sistema di formazione, a partire

Università: ANCI e CRUI siglano accordo quadro per diffondere tecnologie sostenibili nei comuni italiani

 

”E’ interesse primario del Paese e di ogni città quello di favorire lo sviluppo di un moderno sistema di formazione, a partire da quello universitario. Significa costruire un rapporto organico di cooperazione e comune impegno tra istituzioni, societa’ civile e mondo accademico. E’ proprio per questo che ANCI e CRUI saranno fianco a fianco nella realizzazione di convegno ANCI CRUIquesto obiettivo”.

E’ quanto dichiara il Presidente ANCI, Piero Fassino oggi a Torino, in occasione della XXXII Assemblea ANCI.

”La citta’ di Torino rappresenta un’eccellenza nella formazione e questo la fa essere grande città universitaria, che significa anche investire in alcuni settori quali mobilita’, lavoro, servizi. Con il Protocollo firmato oggi l’impegno garantito dai Comuni si estenderà a tutte le iniziative e le attività connesse alla presenza di poli universitari: Innanzitutto garantendo spazi adeguati – spiega Fassino – con politiche urbanistiche che favoriscano la valorizzazione del patrimonio universitario esistente e creino nuove opportunità per dare vita a campus e centri di ricerca”.

C’è poi la promozione della ricerca: ”Questa attività va sostenuta con spazi, dotazioni finanziarie, interlocuzione con investitori esterni e con il mondo delle imprese: i Comuni promuoveranno e accompagneranno questi processi”.

Infine l’azione comune di ANCI e CRUI si focalizzerà sulla promozione dei territori e delle università a livello mondiale, ”con una sinergia tra Fassino e Rugge firmano il protocolloGoverni cittadini e università, conclude Fassino”.

”Con il Presidente Fassino abbiamo firmato il Protocollo di Pavia, un protocollo che indica il perimetro e i contenuti di un’interazione e di una collaborazione tra città e università, indispensabile alla vita dell’une e delle altre e che contiene alcune soluzioni a problemi esistenti e l’apertura a possibilità importanti di sviluppo”.

Questo quanto dichiarato dal Rettore dell’Università di Pavia, Fabio Rugge, delegato del Presidente CRUI, Gaetano Manfredi.