Home / Travel & Holidays  / Il treno a vapore “Sweet Express” da Milano a Cremona per l’anteprima della Festa del Torrone

Il treno a vapore “Sweet Express” da Milano a Cremona per l’anteprima della Festa del Torrone

Con l’autunno ormai iniziato, il treno storico a vapore torna sui binari lombardi per un ultimo appuntamento a chiusura della ventiduesima stagione dell’iniziativa “TrenoBLU – Treni Turistici per il Lago d’Iseo… e non solo”, ancora

Con l’autunno ormai iniziato, il treno storico a vapore torna sui binari lombardi per un ultimo appuntamento a chiusura della ventiduesima stagione dell’iniziativa “TrenoBLU – Treni VAPORE_SWEET_EXPRESS_2015Turistici per il Lago d’Iseo… e non solo”, ancora verso una manifestazione all’insegna della cultura, della storia e dei prodotti tipici.

Il prossimo appuntamento è quindi per Domenica 25 Ottobre, per avere ancora l’opportunità di viaggiare a bordo di un originale convoglio d’epoca trainato da una vaporiera del 1913 (ormai ultracentenaria!), una degli ultimi esemplari rimasti in Italia ed oggi facente parte del parco storico della Fondazione FS.

La meta del nostro viaggio stavolta sarà Cremona, per un dolce appuntamento con l’Anteprima della “Festa del Torrone”, con un nutrito programma di appuntamenti gastronomici, storici, folcloristici e culturali.

Dopo il viaggio sul “Sweet Express” con l’anziana ma ancora arzilla locomotiva e le sue carrozze degli anni ’30 con i classici sedili in legno che riportano indietro nel tempo, i numerosi viaggiatori attesi potranno immergersi nell’allegra e festosa atmosfera del cittadina della bassa. Sfruttando le numerose opportunità offerte, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta, a partire dalle degustazioni eno-gastronomiche, offerte dalle numerose bancarelle che animeranno il centro storico, ai laboratori per i bambini, dalle visite a monumenti storici, aperti per l’occasione, ai concerti di musica, per concludere con la Rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.

Il programma della giornata prevede la partenza dalla stazione ferroviaria di Milano Lambrate alle ore 9,40, transitando da Milano Rogoredo (ore 9,55), Lodi (ore 10,25) e Codogno (ore 11,05) per arrivare poi a Cremona verso le ore 11,50 in tempo per immergersi nella grande festa.

TrenoBluNel pomeriggio il rientro da Cremona è fissato alle 17,40 con fermata nelle stesse stazioni dell’andata per concludere poi il viaggio nuovamente a Lambrate verso le 19,55.

Si ricordano anche le successive manifestazioni del 2015 con altri tre treni speciali (non a vapore seppure comunque d’epoca) che porteranno alla scoperta delle magiche atmosfere dei Mercatini di Natale di Trento, grazie alla collaborazione ed al contributo dell’APT del capoluogo trentino.

Per il programma dettagliato della giornata: www.ferrovieturistiche.it (home page: PROSSIMI EVENTI)