Home / News Da  / Tecnologia & Informatica  / La Ceph Community crea un advisory board per spingere l’innovazione in tema di software-defined storage

La Ceph Community crea un advisory board per spingere l’innovazione in tema di software-defined storage

Tra i suoi membri, rappresentanti di Canonical, CERN, Fujitsu, Intel, Red Hat, SanDisk e SUSE   La Ceph Community, consorzio mondiale di sviluppatori che collaborano alla creazione del noto progetto di software-defined storage Ceph, ha annunciato la

Tra i suoi membri, rappresentanti di Canonical, CERN, Fujitsu, Intel, Red Hat, SanDisk e SUSE

 

La Ceph Community, consorzio mondiale di sviluppatori che collaborano alla creazione del noto progetto di software-defined storage Ceph, ha annunciato la creazione di un advisory board allo scopo di assistere la comunità nella definizione e nell’indirizzamento della tecnologia open source di software-defined storage. L’advisory board nasce con l’obiettivo di promuovere e far crescere la partecipazione alla comunità e la collaborazione al progetto Ceph, in stretta collaborazione con il comitato tecnico e il gruppo di utenti della comunità stessa.

L’advisory board comprende membri della Ceph Community in rappresentanza di organizzazioni IT globali convolte nel progetto Ceph, con rappresentanti di Canonical, CERN, Fujitsu, Intel, Red Hat, SanDisk e SUSE.

Con la capacità di fornire storage a oggetti, a blocchi ed a livello di file system in un unico cluster, Ceph è ideale per le infrastrutture cloud come ad esempio OpenStack. La Ceph Community è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni e, secondo la più recente ricerca condotta dalla OpenStack Foundation sugli utenti, Ceph è la soluzione di storage a blocchi redpiù diffusa per le implementazioni OpenStack1.

Tim Burke, vice president of Infrastructure Engineering Development di Red Hat, spiega: “Nel cuore di Red hat c’è la stretta collaborazione tra le comunità, con l’obiettivo di raggiungere molto di più rispetto a quanto ogni singola comunità potrebbe fare da sola. Quando abbiamo acquisito Inktank, l’impegno di Red Hat era quello di mantenere lo spirito ed il coinvolgimento di tipologie differenti di contributor a Ceph.

Se quella collaborazione tra comunità e membri partner era già forte a livello informale, la creazione dell’advisory board di Ceph formalizza questo rapporto aperto di lavoro. Non vediamo l’ora di collaborare con la comunità e i membri partner di Ceph, non solo per aggiungere funzionalità ma anche per migliorare integrazione e facilità d’uso in vista di nuovi workload.”

Il nuovo advisory board della Ceph Community è il forum di riferimento per la cooperazione dei partecipanti alla comunità, per la gestione dei feedback raccolti e per la distribuzione delle risorse. Sulla base di incontri trimestrali e di appuntamenti operativo con cadenza mensile, l’advisory board della Ceph Community gestirà le problematiche e le opportunità critiche per l’evoluzione e il successo del progetto di softare-defined storage Ceph.

Ulteriori informazioni sulla Ceph Community sono disponibili al link http://ceph.com/

Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni open source che si avvale di un approccio community-based per offrire tecnologie cloud, Linux, middleware, storage e di virtualizzazione affidabili e performanti. L’azienda offre anche servizi di supporto, formazione e consulenza ai suoi clienti in tutto il mondo. Come hub di connessione in una rete di aziende, partner e comunità open source, Red Hat aiuta a realizzare tecnologie innovative che liberano risorse per la crescita e preparano i clienti per il futuro dell’IT.