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L’impresa sostenibile di EUROJERSEY: Il progetto SensitivEcoSystem® e la partnership con WWF ITALIA

Per la tutela del Mediterraneo alla fiera Mare di Moda – A Cannes dal 3 l 5 Novembre 2015 Eurojersey, Azienda 100% Made in Italy, rappresenta un modello industriale unico e virtuoso per il settore tessile, attento

Per la tutela del Mediterraneo alla fiera Mare di Moda – A Cannes dal 3 l 5 Novembre 2015

EuroJersey

Eurojersey, Azienda 100% Made in Italy, rappresenta un modello industriale unico e virtuoso per il settore tessile, attento all’ambiente e alle risorse locali, con la produzione a ciclo totalmente verticalizzato di tessuti tecnici brevettati Sensitive® Fabrics, venduti in tutto il mondo nei settori intimo, costumi da bagno, sport e abbigliamento.

Collocata al vertice dell’industria tessile indemagliabile grazie ad uno stabilimento all’avanguardia rappresenta un esempio concreto di produttività tutta italiana: su una superficie di 35.000 metri quadrati con un unico impianto a ciclo completamente verticalizzato, dalla tessitura, alla tintoria, al finissaggio alla stamperia, Eurojersey ha una capacità produttiva annua pari a 12 milioni di metri di tessuto, per un fatturato annuo di 50 Milioni di Euro c.a. (90% all’estero, 10% in Italia). Grazie alla filiera verticalizzata l’Azienda riesce a tenere sotto controllo l’intero processo produttivo, generando ricadute positive sull’economia locale e sull’ambiente.

L’impresa sostenibile
L’Azienda si occupa di sostenibilità ambientale dal 2007 con un progetto denominato SensitivEcoSystem®, con l’obiettivo di trovare soluzioni sempre più avanzate di sviluppo eco-compatibile dei tessuti Sensitive® Fabrics.

Una visione aziendale dettata da un’etica comune con la missione ambiziosa di convertire un costo in un valore, facendo in modo che gli investimenti per l’acquisto macchinari di ultima generazione diventassero un vantaggio di efficienza, con un minor impatto ambientale.

La lavorazione dei tessuti Sensitive® Fabrics segue un metodo di lavorazione sostenibile in tutte le sue fasi del processo produttivo attraverso ottimizzazione delle risorse, tutela del territorio e riduzione degli sprechi.

Sono state ottenute importanti certificazioni internazionali: Eurojersey è stata la prima Azienda nel settore tessile indemagliabile ad ottenere la Certificazione Ambientale di Prodotto (EPD- Environmental Product Declaration) che misura e certifica ogni anno l’impatto ambientale e carbon footprint di un metro quadro di tessuto prodotto. Fra le altre certificazioni raggiunte: certificazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001 e certificazione OEKO-Tex che attesta che i tessuti Sensitive® Fabrics non contengono o non rilasciano sostanze nocive per la salute dell’uomo.

Stampa Ecoprint by Eurojersey: resa di stampa eccellente e un notevole  risparmio di acqua, energia, emissioni rispetto alla stampa tradizionale.

Stampa Ecoprint by Eurojersey: resa di stampa eccellente e un notevole
risparmio di acqua, energia, emissioni rispetto alla stampa tradizionale.

Alcuni dati significativi raggiunti da Eurojersey con il progetto SensitivEcoSystem®: il proprio impianto a pannelli solari, dal 2008, anno in cui è stato installato, ha prodotto circa 120.000 kwh utilizzati direttamente e sufficiente per soddisfare i consumi di energia elettrica degli uffici aziendali.

Energia certificata: dal 2008 l’Azienda utilizza energia elettrica certificata dal sistema europeo EECS (European Certificate Energy System) prodotta solo da fonti rinnovabili per l’intero fabbisogno dello stabilimento. Tra il 2009 e il 2013 sono stati svolti importanti interventi per la riduzione del consumo di energia elettrica su impianti di servizio e macchinari di produzione, consentendo risparmi di energia per intervento tra il 20% e il 55% , equivalenti ad un risparmio annuo complessivo di energia di 700.000 kwh.

Un sistema avanzato di purificazione dei fumi permette all’Azienda di riutilizzare l’acqua destinata al raffreddamento dell’impianto e di recuperare ogni anno circa 30 milioni di litri di acqua calda utilizzati nel ciclo produttivo con un risparmio energetico di più di 200 T.E.P. (tonnellate equivalenti di petrolio).

Con il nuovo packaging dei tessuti, Eurojersey risparmia annualmente circa 4.000 metri di cellophane e 9.000 tubi di cartone equivalenti a circa 6 tonnellate non utilizzate. Inoltre dal recupero degli sfridi di cellophane della fase di confezionamento, si ricavano annualmente circa 10.000 Kg di polietilene riavviati all’industria del riciclo.
Lo scarto delle cimosse dei tessuti viene invece recuperato grazie alla collaborazione con imprese specializzate nella filiera del riciclo di materiale: nell’ultimo anno sono state recuperate ben 54.000 Kg di cimosse, trasformandole da rifiuto a nuova materia prima.

Fra le innovazioni di prodotto, la stampa Eco-Print brevettata da Eurojersey offre notevoli vantaggi sul piano estetico e soprattutto ambientale, garantendo un’alta definizione di stampa del disegno e risultati significativi per ogni metro di tessuto stampato in termini di: consumo di acqua: -54%, consumo di energia -19%, mancata emissione di gas effetto serra -47%, consumo di metano -57% rispetto ai parametri di stampa tradizionale.

I benefici per il consumatore finale
I capi prodotti con i Sensitive® Fabrics offrono alcuni vantaggi evidenti anche per il consumatore: sono tessuti più duraturi e permettono una vita più lunga del capo finito. Sono tessuti più leggeri permettendo un risparmio di risorse e di trasporti. Possono essere lavati a basse temperature e con un ciclo di lavaggio breve con risparmio di acqua ed energia. Non necessitano di stiro perchè sono anti-piega e asciugano più velocemente.

La partnership con WWF ITALIA
L’impegno per la sostenibilità di Eurojersey si traduce anche nell’impegno concreto per salvaguardare l’ambiente: da giugno 2015 Eurojersey ha avviato una partnership con WWF ITALIA, l’organizzazione più accreditata per la difesa e conservazione dell’ambiente e degli ecosistemi naturali. La collaborazione di durata triennale, è dedicata alla salvaguardia del Mar Mediterraneo e delle sue specie simbolo ed ha l’obiettivo di contribuire fattivamente a proteggere questo ecosistema, e di supportare le attività promosse dal WWF Italia e dedicate alla tutela del nostro mare.

All’interno della collaborazione con il WWF ITALIA, si inseriscono una serie di attività a supporto per la protezione del Santuario Pelagos, uno spazio marittimo che si estende su un’area di 87.500 km2 nella parte nord-ovest del Mare Mediterraneo tra Francia, Italia e Principato di Monaco. Un’area strategica che comprende, tra le altre, proprio Cannes, sede della fiera internazionale Mare di Moda. Il Santuario Pelagos incorpora anche le acque che bagnano numerose isole: Corsica e Sardegna settentrionale e alcune isole più piccole come quelle davanti a Hyères, oltre al litorale della Liguria, dell’arcipelago toscano e delle Bocche di Bonifacio. È un tratto di mare estremamente ricco di vita pelagica e per questo una delle più importanti del bacino mediterraneo. Tra le specie presenti: balenottera comune, globicefalo, capodoglio, zifio, grampo, stenella, delfino comune, stenella striata, foca monaca. Le minacce per questo habitat sono rappresentate soprattutto dalle possibili collisioni tra le balenottere ed i capodogli con le navi che transitano in questo ampio tratto di mare, l’inquinamento e il prelievo insostenibile di pescato.
Come tributo alla collaborazione con WWF ITALIA, Eurojersey, all’interno del proprio stand a Mare di Moda Cannes, promuove un messaggio per la salvaguardia del Mediterraneo e in particolare per l’area del Santuario Pelagos attraverso alcuni costumi iconici realizzati con le stampe esclusive dell’Ufficio Stile dell’Azienda.

WWF  La Missione del WWF è costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura. Con i suoi 5 milioni di sostenitori, la presenza in circa 100 Paesi e oltre 2.000 progetti attivati, il WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della Natura. Fondato nel 1961, il World Wide Fund for Nature nasce con l’obiettivo di tutelare e conservare la natura e i processi ecologici del Pianeta. In Italia il WWF nasce nel 1966 ed è presente su tutto il territorio nazionale. WWF protegge inoltre, con il sostegno dei suoi soci, oltre 30.000 ettari di natura incontaminata attraverso un sistema di aree protette: le Oasi. A livello internazionale e in Italia, il WWF lavora da anni con importanti imprese sia per il sostegno dei progetti di conservazione sia per avviare percorsi di miglioramento delle politiche e pratiche ambientali, convinto che il mondo delle imprese svolga un ruolo chiave per trovare soluzioni sostenibili e praticabili alle attuali sfide ambientali.

EUROJERSEY Spa, fondata nel 1960, rappresenta nel settore dei tessuti indemagliabili lo stile e la creatività del Made in Italy interpretati dai tessuti brevettati Sensitive® Fabrics, risultato di una continua ricerca di qualità riconosciuta a livello internazionale. L’Azienda ha un impianto a ciclo completamente verticalizzato unico in Europa progettato dal famoso architetto italiano Antonio Citterio, con un team di 187 persone che rappresentano un esempio pionieristico di efficienza e qualità sostenibile con una capacità produttiva annua di 12 milioni di metri di tessuto.

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Caronno Pertusella – ottobre 2015