Home / Musica  / Premio Pierangelo Bertoli – La 3a edizione al Teatro Storchi di Modena, Sabato 21 Novembre 2015

Premio Pierangelo Bertoli – La 3a edizione al Teatro Storchi di Modena, Sabato 21 Novembre 2015

Sabato 21 Novembre al Teatro Storchi di Modena, si terrà la 3^ edizione del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al Cantautore sassolese, con il pieno appoggio della famiglia Bertoli e la Direzione Artistica di Riccardo Benini

Sabato 21 Novembre al Teatro Storchi di Modena, si terrà la 3^ edizione del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al Cantautore sassolese, con il pieno appoggio della famiglia Bertoli e la Direzione Artistica di Riccardo Benini e Alberto Bertoli

Il Premio è organizzato dall’Associazione Culturale Montecristo, con il Patrocinio del Comune di Modena e Comune di Sassuolo, la collaborazione di Arci Nazionale Circuito Musicale, Arci Real, Arci Modena, con il sostegno di BPER Banca.

Premio Pierangelo BertoliIl valore artistico di Pierangelo Bertoli è stato talmente elevato da motivare la nascita di questo Concorso che intende premiare i Cantautori che, come ha fatto Pierangelo, siano capaci di arrivare al cuore della gente, attraverso i contenuti dei loro testi in primis, l’impegno sociale e il non uniformarsi alle tendenze di pensiero e di moda attuali.

Il 21 Novembre allo Storchi saranno premiati 4 Big della Musica Italiana.

Il Premio Pierangelo Bertoli andrà agli Stadio, che vantano una carriera quasi quarantennale, ricca di successi con 25 Album pubblicati. Il loro leader Gaetano Curreri è autore di hit per i più grandi Artisti della Musica italiana, come “Un senso” (Vasco Rossi), “E dimmi che non vuoi morire” (Patty Pravo), “Vuoto a perdere” (Noemi).

Per la sezione A Muso Duro sarà premiato Niccolò Fabi, uno dei più raffinati cantautori italiani, reduce dal trionfale tour con Daniele Silvestri e Max Gazzè, che vanta successi quali “Costruire”, “E’ non è”, “Il Negozio di Antiquariato”.

Il riconoscimento per la categoria Per Dirti T’Amo andrà a Levante cantautrice già tra i finalisti della targa Tenco che vanta più di due milioni di visualizzazioni sul web.

Infine, la targa Italia D’Oro andrà a Massimo Bubola, cantautore che ha all’attivo una lunga collaborazione con Fabrizio De Andrè per il quale ha firmato brani come “Don Raffae’” e “Fiume Sand Creek”. Per Fiorella Mannoia ha scritto “Il Cielo d’Irlanda”.

Le prime due edizioni si sono svolte al Teatro Carani di Sassuolo e hanno visto tra i premiati Luca Carboni, Eugenio Finardi, I Nomadi, con un grande successo di pubblico e critica.

Inoltre, per la categoria nuovi cantautori saranno in gara 10 Artisti, selezionati dal vivo presso Circoli e Teatri Arci in tutta Italia:

Blindur da Napoli “Foto di Classe”

Icio Caravita da Ferrara “Le Piccole Cose”
Dante Francani da Teramo “Ode al Cantautorato”
Igi da Vicenza “Occhio Pistacchio”
Salvatore Mazzei da Crotone “A Brigante”
Sara Polanti da Milano “Il Nuovo Schema”
Davide Solfrini da Pesaro “Fides”
Stefano Testasecca da Teramo “Storia di un Doppio”
Carlo Valente da Rieti “Crociera Maraviglia”
Fabrizio Zanotti da Torino “Il Mare se bagna Milano”

I Finalisti saranno accompagnati da una band composta da alcuni musicisti storici di Pierangelo Bertoli, diretta da Marco Dieci.

A decretare il vincitore sarà una Giuria nella quale si segnalano spiccate personalità della Cultura come Andrea Scanzi, giornalista del Fatto Quotidiano, scrittore, autore teatrale e volto noto televisivo, Giancarlo Governi, autore e produttore Rai, il giornalista Leo Turrini, Guido De Maria premiato in questi giorni con la Targa Tenco come Operatore Culturale 2015, Bruna Pattacini moglie di Pierangelo, Clarissa Martinelli di Radio Bruno.

Dei 10 nuovi cantautori, la Giuria ne sceglierà 4 che accederanno alla fase finale sempre nella stessa serata, e interpreteranno un brano del repertorio di Pierangelo Bertoli. Una occasione imperdibile per ascoltare tutti i successi del cantautore sassolese.

Il Premio, per il vincitore dei Nuovi Cantautori, consisterà in un riconoscimento in denaro pari a €. 1.500,00, oltre alla partecipazione in qualità di ospite a manifestazioni di prestigio collaterali che si svolgeranno in Italia nel 2016, e a programmi televisivi.

La serata sarà condotta da Andrea Barbi.

Inizio spettacolo ore 21.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Si ringraziano: R&S&C Comunicazione e Marketing, Cantine Riunite & CIV – Pignoletto Righi.