Home / News Da  / Dalle Istituzioni  / Sabato 31 ottobre si celebra anche ad Ancona la Giornata Europea della Giustizia Civile

Sabato 31 ottobre si celebra anche ad Ancona la Giornata Europea della Giustizia Civile

ANCONA – La Corte d'Appello di Ancona, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ed il Tribunale Civile di Ancona, aderiscono alla Giornata Europea della Giustizia Civile ed hanno organizzato una serie di iniziative

ANCONA – La Corte d’Appello di Ancona, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ed il Tribunale Civile di Ancona, aderiscono alla Giornata Europea della Giustizia Civile ed hanno organizzato una serie di iniziative in programma al Palazzo di Giustizia. La Giornata Europea della Giustizia Civile è stata istituita dal 2003 su iniziativa della Commissione europea e del Consiglio d’Europa, con l’obiettivo di far sì che la giustizia civile sia effettivamente alla portata dei cittadini europei.

OrdAvv_GiornataEuropea1510manInfatti, “Una giustizia al servizio del cittadino: innovazione tecnologica ed efficienza della giurisdizione” è il sottotitolo dell’evento dedicato alla cittadinanza anconetana che avrà l’occasione, attraverso visite guidate ed incontri, di comprendere approfonditamente il funzionamento della macchina della giustizia civile italiana visitando gli uffici, incontrando i funzionari, comprendere gli istituti della Conciliazione e delle Mediazione assistita ed il Patrocinio gratuito a spese delle stato.

“Il diritto civile – ha detto Serenella Bachiocco, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ancona – è onnipresente nella vita di tutti i cittadini, quando lavorano, si sposano, hanno dei figli o acquistano beni e servizi. Tuttavia, nella mente dei cittadini, il concetto di giustizia e l’immagine del tribunale, sono più spesso associati al diritto penale”. “Come Ordine degli Avvocati – ha concluso – ringrazio il Presidente della Corte di Appello Carmelo Marino per l’ideazione dell’iniziativa ed il vicario Eugenio Cetro per il grande lavoro svolto per l’organizzazione dell’evento.

La giornata dedicata specificamente alla giustizia civile mira a sottolineare che la giustizia è, prima di tutto, un servizio a disposizione dei cittadini per regolare le controversie private e far valere i loro diritti. Pertanto, l’adesione a questa giornata europea tende a mettere particolarmente in luce la giustizia civile e a promuovere l’organizzazione di azioni di informazione e sensibilizzazione che permettano ai partecipanti di capire meglio il funzionamento dei sistemi giudiziari. L’incontro si concluderà con la presentazione di alcuni dati sul funzionamento della Giustizia Civile ad Ancona.