Home / News Da  / dalle Aziende  / Un’ondata di magenta arriva in Italia: le veliste del Team SCA al Salone Nautico di Genova

Un’ondata di magenta arriva in Italia: le veliste del Team SCA al Salone Nautico di Genova

Dopo il grande successo avuto alla Volvo Ocean Race, il Team SCA, l’unica squadra tutta al femminile a gareggiare nell’edizione 2014-2015 e sponsorizzata da SCA, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene con i suoi brand

Dopo il grande successo avuto alla Volvo Ocean Race, il Team SCA, l’unica squadra tutta al femminile a gareggiare nell’edizione 2014-2015 e sponsorizzata da SCA, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene con i suoi brand TENA, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’up e Libero, è presente dal 30 settembre al 5 ottobre al Salone Nautico di Genova per regatare di nuovo nelle acque italiane

A quasi un anno esatto dall’inizio della Volvo Ocean Race 2014/15 durante la quale 7 team si sono battuti all’ultima onda in una regata in giro per il mondo, il Team SCA salpa di nuovo e prende il largo, questa volta in una serie di inport e Pro-Am race nelle acque italiane di Genova in occasione del 55imo Salone Nautico.

Team SCA a Genova (2)Il Team SCA è sponsorizzato da SCA, azienda leader mondiale nel settore dell’igiene, che ha deciso di investire nell’iniziativa per consolidare l’awareness del proprio brand, nonché confermare il suo impegno nel promuovere una maggiore valorizzazione delle donne in tutto il mondo. Il team tutto al femminile è diventato quindi un vero e proprio emblema delle milioni di donne, che rappresentano l’80% dei suoi consumatori, alle quali l’azienda svedese, attraverso il proprio portfolio di brand quali TENA, Nuvenia, Tempo, Demak’up e Libero, offre prodotti e soluzioni per l’igiene in grado di rispondere e soddisfare le loro esigenze.

L’equipaggio di sole donne che ha concluso al terzo posto nelle regate In-port della Volvo Ocean Race e si è aggiudicato l’ottava tappa da Lisbona a Lorient, segnando un record storico per il mondo della vela femminile, affronta di nuovo Team Vestas, uno degli equipaggi che ha preso parte alla Volvo Ocean Race, capitanato dall’australiano Chris Nicholson.

infatti, questi due team regateranno ogni giorno al Salone Nautico di Genova e si uniranno a una regata di flotta in programma durante l’evento. In particolare, il programma prevede due prove dedicate al giorno, con un percorso sulle boe, in calendario per il 30 settembre e per il 1 e 2 ottobre, mentre sabato 3 ottobre i due scafi oceanici si uniranno alla regata di flotta organizzata dal Salone Nautico di Genova.

“È la prima volta che visitiamo l’Italia come team e siamo entusiaste di prendere parte a questo famoso evento internazionale del mondo nautico”, afferma Abby Ehler, componente del Team SCA. “Dopo aver regatato di nuovo insieme raggiungendo ottime prestazioni per la Fastnet Race dopo la Volvo Ocean Race, non vediamo l’ora di ritrovarci ancora una volta con Team Vestas Wind e di incontrare tanti nostri supporter italiani al Salone Nautico di Genova”.

Anton Albertoni, presidente della società I Saloni Nautici SpA, organizzatrice dell’evento genovese, si è detto felice di poter accogliere i due team. “La Volvo Ocean Race porta dentro il Salone il massimo della competizione velica, quella che affronta il mare vero senza limiti. Per i nostri visitatori  però non è un invito a osare, è un invito a esser vicino a chi ha fatto del mare una sua passione, uno stile di vita, un piacere quotidiano. Chi affronta queste sfide ha il mare dentro e avere la Volvo Ocean Race è la celebrazione del mare a 360 gradi. Siamo felici di ospitare l’equipaggio femminile di SCA e team Vestas. Inoltre c’è l’aspetto tecnico da non sottovalutare: le barche che sono costruite e allestite con molta tecnologia italiana e il nostro è un Salone del Made in Italy”.

Journey of Change: il racconto di un’avventura tutta magenta

Team SCA a GenovaLa fine di settembre è anche il periodo della pubblicazione del libro “Journey of Change: Women Pushing Boundaries”. Il libro racconta la storia del Team SCA, dalla sua formazione nel mese di agosto 2012 al culmine dell’estenuante edizione di otto mesi della Volvo Ocean Race e offre una visione unica della vita a bordo nonché delle sfide che il team ha dovuto affrontare durante la loro partecipazione alla regata più sfidante al mondo.

Le immagini drammatiche e coinvolgenti e le storie dell’equipaggio attraverso le parole delle OnBoard Reporter, insieme alle eccezionali fotografie di Rick Tomlinson, fanno di questo progetto un libro straordinario.

SCA è un’azienda globale che opera nel settore dell’igiene e del forestale tramite lo sviluppo e la produzione sostenibile di prodotti in ambito Personal Care, Tissue e Forest. Il gruppo commercializza i propri prodotti in circa 100 paesi tramite forti brand quali TENA e Tork, leader a livello globale, oltre a diversi brand locali, quali Libero, Libresse, Lotus, Nuvenia, Nosotras, Saba, Tempo e Vinda. In qualità di principale proprietario privato di foreste in Europa, SCA pone grande enfasi sulla gestione sostenibile delle foreste. Il gruppo impiega circa 44.000 dipendenti e nel 2014 ha realizzato un fatturato annuo di 104 miliardi di SEK (circa 11,4 miliardi di Euro). Il gruppo SCA è stato fondato nel 1929, ha sede a Stoccolma, Svezia, ed è quotato al NASDAQ OMX di Stoccolma.