Home / News Da  / Dalle Istituzioni  / Gli studenti dell’Emilia Romagna “volano” all’estero con Made in Europe

Gli studenti dell’Emilia Romagna “volano” all’estero con Made in Europe

È il progetto promosso dalla cooperativa sociale Kara Bobowski di Modigliana (FC) in collaborazione con Irecoop, che prevede un tirocinio di 3 mesi in un paese europeo I giovani dell’Emilia Romagna hanno tempo fino al 29

È il progetto promosso dalla cooperativa sociale Kara Bobowski di Modigliana (FC) in collaborazione con Irecoop, che prevede un tirocinio di 3 mesi in un paese europeo

Kara Bobowski

I giovani dell’Emilia Romagna hanno tempo fino al 29 dicembre per presentare la propria candidatura a “Made in Europe”, progetto Erasmus+ che prevede soggiorni all’estero per 105 neo-diplomati. Una iniziativa promossa dalla cooperativa sociale Kara Bobowski di Modigliana (Fc) in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna, Istituto di Formazione di Confcooperative, e 6 scuole del territorio regionale tra cui ITA I. Calvi di Finale Emilia (Mo), IPS Cattaneo-Deledda di Modena, Istituto Tecnico per la Logistica di Piacenza, IT Garibaldi/Da Vinci di Cesena, IT N. Baldini di Ravenna, IPSEO P. Artusi-LSU Carducci di Forlimpopoli (Fc).

“Il progetto ‘Made in Europe’ – dichiarano Margherita Dalla Casa di Irecoop Emilia Romagna ed Elena Ciani della cooperativa Kara Bobowski – è realizzato con il co-finanziamento della Commissione Europea per il Programma Erasmus+ e grazie al contributo di BCC Ravennate e Imolese, Emilbanca, Banca Centro Emilia, Fondazione Giovanni dalle Fabbriche, ANMIC di Parma, nonché con il supporto di Confcooperative Emilia Romagna e Regione Emilia-Romagna. Possono partecipare gli studenti diplomatisi nel 2015 negli istituti scolastici aderenti all’iniziativa e quelli che termineranno il loro corso di studi nel 2016”.

Il tirocinio all’estero prevede un periodo di 3 mesi presso un ente o un’azienda che opera in un settore collegato agli indirizzi delle scuole partner: agraria, meccanica, elettronica, logistica, informatica, chimica, turismo, ristorazione, edilizia, socio-sanitario, tessile, commerciale e amministrativo. Delle 105 borse disponibili, 15 sono destinate a giovani con disabilità (sempre diplomati presso gli istituti aderenti) per esperienze di 2 settimane. Anche per loro è prevista un’attività formativa di tirocinio, con la possibilità di partire con un accompagnatore scelto (che avrà diritto alla copertura delle spese di viaggio e soggiorno e ad un contributo per il suo ruolo).

Diverse le mete europee disponibili: Finlandia, Francia, Germania, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Ungheria.

“Il progetto ‘Made in Europe” – afferma Pierlorenzo Rossi, presidente di Irecoop Emilia Romagna – vuole porsi come ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, offrendo ai giovani l’opportunità di sviluppare e acquisire competenze e conoscenze spendibili sul mercato del lavoro”.

Al termine dell’esperienza, i partecipanti riceveranno l’Europass-Mobility, il documento riconosciuto in tutta l’Unione Europea, che attesta la partecipazione a questo tipo di progetti.
I soggiorni all’estero si svolgeranno da aprile a luglio 2016 per i diplomati 2015 e da settembre a dicembre 2016 per i giovani che si diplomeranno il prossimo luglio.

Informazioni dettagliate sulle caratteristiche dell’iniziativa e sulle modalità di partecipazione si trovano nel bando di selezione scaricabile dal sito www.karabobowski.org