Home / News Da  / Dalle Agenzie  / Torna “Dona l’acqua. Fai un gesto d’amore”

Torna “Dona l’acqua. Fai un gesto d’amore”

Anche quest’anno PubliOne affianca A&O e Famila nella grande iniziativa di solidarietà, che risponde all’emergenza idrica nelle regioni più disagiate del mondo   Anche nel 2016 PubliOne affianca come partner in comunicazione A&O e Famila, insegne del gruppo Arca S.p.A., nella

Anche quest’anno PubliOne affianca A&O e Famila nella grande iniziativa di solidarietà, che risponde all’emergenza idrica nelle regioni più disagiate del mondo

 

Anche nel 2016 PubliOne affianca come partner in comunicazione A&O e Famila, insegne del gruppo Arca S.p.A., nella promozione sui punti vendita dell’iniziativa “Dona l’Acqua. Fai un gesto d’amore”, che già negli scorsi anni ha riscosso una risposta davvero entusiasta ed è ormai giunta alla sesta edizione. L’agenzia di comunicazione integrata con sede a Milano, Forlì e Napoli ha ideato la creatività della campagna promozionale dell’iniziativa e coordina l’evento per i supermercati A&O e Famila della Romagna e di alcune province delle Marche.

Dona l'acqua 2016Il 22 marzo di ogni anno si celebra il World Water Day, ed è proprio in occasione di questa importante ricorrenza che si svolgerà la tradizionale raccolta fondi, che finanzia la costruzione di nuove opere idriche nelle regioni maggiormente in difficoltà.

Questa data, scelta dalle Nazioni Unite nel 1992, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle criticità della ricerca, della depurazione e della distribuzione dell’acqua potabile nelle zone più povere della Terra: qui l’acqua non è solo scarsissima, ma spesso anche inquinata a causa dell’assenza di controlli igienici. Ancora oggi la carenza idrica è un dramma che colpisce circa un miliardo di persone in tutto il mondo.

Dal 17 al 28 marzo 2016, alle casse dei supermercati A&O e Famila della Romagna e delle Marche, i clienti potranno rispondere all’emergenza compiendo il proprio “gesto d’amore”: favorire l’arrivo di acqua potabile a chi la berrà forse per la prima volta attraverso la donazione di 2 euro. In ricordo di questo nobile gesto, riceveranno il braccialetto della solidarietà.
Le donazioni, sostenute anche dal contributo attivo di Arca S.p.A., arriveranno alla Fondazione Butterfly Onlus di Bertinoro e finanzieranno la realizzazione di pozzi e opere di sfruttamento delle risorse idriche.

Sotto il patrocinio del World Water Day 2016, questo progetto di social responsibility conferma la sensibilità del gruppo Arca S.p.A. alle problematiche sociali. Anche quest’anno il direttivo delle insegne si aspetta una generosa risposta da parte delle popolazioni romagnole e marchigiane. Già nel corso delle cinque edizioni, in occasione delle quali sono stati raccolti ben 240.000 euro, la raccolta fondi ha permesso di fornire sempre un aiuto prezioso e concreto. Ecco nel dettaglio ciò che la generosità dei clienti A&O e Famila hanno contribuito a realizzare:

2011 – regione del Tigray. La costruzione di due pozzi ha portato acqua potabile a oltre 3.000 beneficiari, evitando il disagio e la fatica di lunghe marce verso fonti lontane dai territori abitati;

2012 – regione del Tigray. Un pozzo e un importante sistema idrico hanno consentito a oltre 4.000 persone, compresi i tanti allievi di una delle più grandi scuole della regione, di bere acqua potabile;

publi2013 – regione dell’Alfar e Regione del Tigray. Un pozzo per l’approvvigionamento idrico e un nuovo sistema irriguo hanno contribuito a sfruttare meglio le risorse e soddisfare le primarie esigenze di 5.800 persone;

2014 – regione del Tigray. Una nuova scuola ha assicurato l’istruzione primaria a circa 430 bambini. L’edificio è stato dotato di un pozzo interno del quale possono beneficiare anche le popolazioni dei vicini villaggi che contano oltre 1.500 abitanti.

2015 – Madagascar. La realizzazione di una nuova scuola elementare, dotata di 4 aule, nel villaggio di Ambatomainty (distretto di Melaky) e di 20 pozzi presso 2 villaggi di Tsiroanomandidy ha permesso a 500 bambini di ricevere un’istruzione e a 600 persone di bere finalmente acqua potabile.

Tutto questo grazie alla collaborazione con l’Associazione Butterfly, che si occuperà anche quest’anno della formazione dei tecnici che cureranno la manutenzione degli impianti realizzati, assicurandone il corretto e continuo funzionamento: l’acqua dovrà continuare ad essere sempre disponibile per l’alimentazione e l’igiene dell’uomo e per l’irrigazione dei campi.