Home / Travel & Holidays  / Curona de Gherdëina: un’esperienza unica di trekking tour sulle Dolomiti

Curona de Gherdëina: un’esperienza unica di trekking tour sulle Dolomiti

Curona de Gherdëina (Corona della Val Gardena) è uno spettacolare trekking tour di più giorni, lungo 60 chilometri (che può essere percorso anche solo per singole tappe giornaliere) che porta dal Parco Nazionale Puez-Odle a

gardena2

Curona de Gherdëina (Corona della Val Gardena) è uno spettacolare trekking tour di più giorni, lungo 60 chilometri (che può essere percorso anche solo per singole tappe giornaliere) che porta dal Parco Nazionale Puez-Odle a nord est, fino all’altopiano del Sella e al Gruppo del Sassolungo a sud, percorrendo l’affascinante corona attorno alla Val Gardena. Si tratta di un’esperienza unica e indimenticabile sia per gli appassionati di escursionismo, sia per chi semplicemente ama la natura e gli spettacoli che riserva.

gardenaI tempi di percorrenza al giorno sono mediamente di 6 ore, coprendo distanze di circa 15 chilometri con dislivelli variabili. L’opportunità in questa esperienza unica è di stare a stretto contatto con la natura, di vedere la fauna che popola la montagna che è sempre così restia a mostrarsi e di sentire quel meraviglioso profumo di aria pulita e leggera che rigenera.

Il trekking tour guidato è proposto in due momenti: dal 30/06 al 03/07/2016, oppure dal 15/09 al 18/09/2016; il costo per persona è di 490 euro (più 22,70 euro per la salita con la

funicolare del Resciesa e la discesa con la cabinovia “Mont Sëuc”) e include tre pernottamenti in baite in mezza pensione e 4 giorni di accompagnamento da parte delle Guide Alpine della Val Gardena.

ValgardenaCurona de Gherdëina è proposto anche nella versione “Deluxe”: 5 giorni e 4 notti (anziché 4 giorni e 3 notti) e gli alloggi per il pernottamento e la colazione sono costituiti da confortevoli alberghi di montagna, invece, delle tipiche baite d’alta quota.

Inoltre, la variante Deluxe ha un approccio più confortevole anche per il percorso affrontato: con un giorno in più le tappe giornaliere sono più corte, sebbene di poco, con più tempo a disposizione, di conseguenza, per il riposo negli eccellenti alberghi, alcuni dotati di zone wellness. La versione “Deluxe” ha un costo di 620 euro a persona (più i 22,70 euro per gli impianti di risalita).

Per questa indimenticabile escursione è possibile partire dalle stazioni a monte di tutte le località gardenesi: funicolare Resciesa per Ortisei, cabinovia Col Raiser per Santa Cristina e cabinovia Dantercëpies/Passo Gardena per Selva Gardena.

Come equipaggiamento è richiesto uno zaino, attrezzatura da trekking, giacca impermeabile, scarpe da trekking, sacco a pelo, borraccia e lampada frontale.