Home / Travel & Holidays  / Il Ciocco Tenuta e Parco e’… a portata di app

Il Ciocco Tenuta e Parco e’… a portata di app

L'applicazione, disponibile gratuitamente in download per gli utenti Android e iOs, rappresenta un viaggio affascinante e intuitivo per visitare la tenuta e il territorio della valle del serchio in maniera rapida e dinamica   Punta a raccontare

L’applicazione, disponibile gratuitamente in download per gli utenti Android e iOs, rappresenta un viaggio affascinante e intuitivo per visitare la tenuta e il territorio della valle del serchio in maniera rapida e dinamica

 

CioccoApp_Mockup_SmartphonePunta a raccontare in chiave originale e accattivante la bellezza del Ciocco Tenuta e Parco (un polo turistico alberghiero immerso in 600 ettari di parco naturale che offre svago, sport, benessere e natura in un’unica soluzione) e della Valle del Serchio, la zona della Toscana che, nella provincia di Lucca, lo ospita.

L’applicazione “Il Ciocco App”, disponibile gratuitamente in download per gli utenti Android e iOS, rappresenta infatti un viaggio affascinante e intuitivo attraverso immagini e informazioni strutturate per chi desidera visitare la Tenuta e il territorio circostante in maniera rapida e dinamica.

Strumento multimediale per eccellenza delle nuove generazioni, l’applicazione rafforza ulteriormente l’immagine del Ciocco, che da sempre si presenta come una realtà moderna e al passo con le nuove tecnologie.

Il menù riporta gran parte dei contenuti del sito rendendoli facilmente navigabili da tablet o smartphone, informazioni pratiche e utili su dove alloggiare e sui vari ristoranti, per tutti i gusti e tutte le tasche.

Inoltre, per far “sentire” e quasi toccare con mano l’esperienza reale della Living Mountain, si è puntato molto sulle immagini e sulle foto. Strumenti idonei più di altri per far percepire una delle caratteristiche principali del Ciocco, ovvero gli scorci, l’aria che si respira e i paesaggi dei quali è ricca la Tenuta.

Poi ci sono le proposte di tour della zona, gli sport, gli itinerari culturali e i prodotti enogastronomici del territorio e quelli realizzati direttamente all’interno del Ciocco (olio, miele e lavanda), questi ultimi acquistabili proprio attraverso la App.

Ogni momento al Ciocco, inoltre, potrà essere fermato e immortalato in un’immagine grazie all’opzione fotocamera presente in tutte le pagine della App e immediatamente condivisibile sui vari social network tramite la funzione “sharing”.

CioccoApp_Mockup_TabletLa mappa, che funziona sia online che in modalità offline, attraverso il segnale GPS consente di conoscere in tempo reale la propria posizione all’interno della Tenuta e cliccando sui vari bottoni si possono approfondire tutte le strutture e i servizi disponibili al livello nel quale ci si trova.

Il Ciocco Tenuta e Parco, infatti, si propone come una “destinazione turistica”, un luogo speciale che offre la possibilità di vivere un soggiorno breve o prolungato, in hotel o nel comfort degli chalet di montagna, praticando sport all’aria aperta o rilassandosi nella SPA, sempre a contatto con la natura.

Da metà maggio 2016, infine, sarà disponibile all’interno della App anche un video 3D che servirà a spiegare in dettaglio agli utenti i contenuti e le caratteristiche della multipiattaforma e mostrerà concretamente come utilizzarla al meglio.

Il Ciocco Tenuta e Parco nasce nel 1961 con l’obiettivo di far rivivere la montagna e le sue tradizioni, la natura con i suoi animali, lo sport e il relax, lontano dal “logorio della vita moderna”.

Nel 1967 diventa il primo Resort d’Italia, un polo turistico alberghiero immerso in 600 ettari di parco naturale (che va dai 280 metri ai 1.100 metri di altitudine) con servizi e formule che rivoluzionano il mercato delle vacanze offrendo svago, sport e benessere in un’unica soluzione.

Deve il suo nome ad uno dei poeti più amati d’Italia, Giovanni Pascoli, che si innamorò di Castelvecchio, della Valle del Serchio, che fu definita dal poeta “La Valle del Bello e del Buono”, e dei suoi abitanti così laboriosi.

foto Ciocco 3cioccoTra le opere che Pascoli compose durante la sua permanenza in quei luoghi c’è una raccolta di poesie conosciuta come “I Canti di Castelvecchio”. Tra queste una si intitola proprio “Il Ciocco” e racconta di un gruppo di contadini seduti attorno al focolare a parlare della vita mentre guardano il fuoco consumare lentamente il ciocco, il ceppo da ardere. Simbolo di calore e ospitalità che incoraggia conversazioni appassionate sulla vita.

La Tenuta si estende tra Barga e Fosciandora, al confine tra media e alta Valle del Serchio.

La montagna del Ciocco, The Living Mountain, è un luogo di famiglie e tradizioni che dura da secoli. Attraversandola non si trova punto in cui la mano sapiente dell’uomo non abbia lasciato traccia, dai castagneti piantati per utilizzarne legno e frutti ai terrazzamenti coltivati a vite e ulivo. Lungo i sentieri, inoltre, si trovano alpeggi di alta quota, metati (piccole costruzioni adibite all’essiccazione delle castagne), la vecchia scuola elementare e borghi di altri tempi. Tutto testimonia l’amore e la voglia di preservare la propria terra per viverla e farla continuare a vivere.

Da settembre 2015 inoltre il Ciocco si naviga anche attraverso “Il Ciocco App”, applicazione che può essere scaricata gratuitamente dagli utenti Android e iOS (ciocco.it/ilcioccoapp/) e rappresenta un viaggio affascinante e intuitivo attraverso immagini e informazioni strutturate per un cliente moderno che desidera visitare la Tenuta e il territorio della Valle del Serchio in maniera rapida e dinamica.