Home / Eventi  / Mostre  / TownHouse 70 Torino – inaugurazione mostra d’arte “Man through the city”

TownHouse 70 Torino – inaugurazione mostra d’arte “Man through the city”

Di Andrea Sbra Perego, a cura di Francesca Canfora Vernissage Giovedì 5 maggio 2016 ore 18:30 Ingresso gratuito   Giovedì 5 maggio 2016 verrà inaugurata la mostra “Man through the city” dell’artista Andrea Sbra Perego. Dopo le esibizioni

Di Andrea Sbra Perego, a cura di Francesca Canfora

Vernissage Giovedì 5 maggio 2016 ore 18:30 Ingresso gratuito

 

Giovedì 5 maggio 2016 verrà inaugurata la mostra “Man through the city” dell’artista Andrea Sbra Perego. Dopo le esibizioni del 2014/2015 a Londra, Berlino, Cancun, Milano e Venezia l’artista fa tappa a Torino nell’esclusiva cornice di TownHouse 70, l’hotel a due passi da Piazza Castello, in pieno centro città. In mostra una quindicina di tele di medie e grandi dimensioni, di produzione recente; parte della mostra è un chiaro omaggio a Torino, facilmente riconoscibile dai luoghi chiave della città, recente punto di sosta e di approdo ma nello stesso tempo tappa di un lungo e complessivamente incognito percorso.

th70 mostra arteMetafore della transitorietà, della situazione di passaggio e di continuo cambiamento, del suo viaggio non ancora concluso, altre costanti nella poetica di Perego, sono infatti le stazioni ferroviarie e gli aeroporti, altra nutrita parte del progetto espositivo.

Spazi di percorrenza accelerata e frenetica, ovvero le consuete mete turistiche, come i monumenti urbani e i centri storici, oppure le infrastrutture per trasporti ad alto flusso sono l’oggetto su cui si focalizza la sua indagine.

Sono questi i non-luoghi per antonomasia, dove la città è vista in relazione all’uomo, presenza costante ma sottoforma di sciame urbano, in cui nella massa indistinta è l’identità del singolo a venire meno.

Se ogni quadro sembra definire geograficamente un luogo ben preciso, come anche un punto di riferimento sull’asse temporale della memoria, a ben guardare la superficie di ogni tela è una stratificazione di mappe, carte, biglietti, giornali e ricordi che spesso non hanno attinenza alcuna con la città rappresentata.

E’ sempre un collage di mappe topografiche di varia provenienza, dai caratteristici tenui colori pastello, a rappresentare in ogni quadro la terraferma, smaterializzando l’asfalto e il manto stradale per porre in risalto l’umanità che li solca. I protagonisti di ogni opera diventano così cittadini del mondo, emblema dell’ormai inevitabile globalizzazione in corso e in definitiva una sorta di autoritratto dell’artista stesso.

Ogni metropoli è così non tanto il punto di arrivo o la conclusione di un itinerario, quanto l’esito di un percorso in progress, che tutto accumula e mescola in una continua sommatoria di differenze, atta a forgiare l’unicità di ogni individuo.

Townhouse hotelIn questo personalissimo viaggio senza una meta geografica precisa, in cui ogni tappa/città rappresenta comunque una situazione provvisoria, è l’albergo a configurarsi come ideale contesto espositivo: unico luogo in cui lo spettatore, homo viator occasionale per dovere o per diletto, può specchiarsi e riconoscersi nella condizione dell’artista, homo viator per sua natura.

La mostra si svolge all’interno della manifestazione Paratissima 360 (P360), un vero e proprio circuito di mostre temporanee che si estende infatti lungo le vie della città di Torino nell’arco di tutto l’anno, coinvolgendo gli esercizi commerciali, i laboratori artigiani e gli studi professionali in qualità di location espositive, all’interno di un vero e proprio network creativo.

TownHouse 70 è un Boutique Hotel nel cuore di Torino, situato a pochi passi da Piazza Castello. Le nostre camere Superior e Junior Suite offrono tutti i comfort. Sofisticata e senza tempo, ogni camera di questo Boutique Hotel è stata progettata per ricordare alcuni elementi della casa. Un’atmosfera calda e accogliente, e un servizio rilassato rendono il TownHouse 70 il luogo ideale per riposarsi nel cuore della città.

TownHouse 70
Via XX Settembre, 70 10122 Torino