Home / Eventi  / Attività Scout laici CNGEI – Venerdì 20 maggio 2016 ore 17.30 – Libreria Les Mots di Milano

Attività Scout laici CNGEI – Venerdì 20 maggio 2016 ore 17.30 – Libreria Les Mots di Milano

Nuovo gruppo Scout Milano Isola Mancano pochi giorni all’evento di presentazione del nuovo gruppo degli Scout laici del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani) che sarà operativo, dal prossimo ottobre, nel quartiere Isola di Milano. Per presentare

Nuovo gruppo Scout Milano Isola

Mancano pochi giorni all’evento di presentazione del nuovo gruppo degli Scout laici del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani) che sarà operativo, dal prossimo ottobre, nel quartiere Isola di Milano.

Per presentare il nuovo gruppo il CNGEI ha pensato di organizzare un evento aperto alle famiglie, attraverso un pomeriggio da trascorrere in compagnia, per spiegare cos’è e cosa fa, nel concreto, un gruppo Scout.

“Il nostro intento è quello di crescere bambini e ragazzi che saranno buoni cittadini capaci di lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato- dicono i responsabili del nuovo gruppo- ; il nostro metodo è basato sull’‘imparare facendo’, inserendo i ‘lupetti’ in un ambiente ludico, ma responsabilizzante che li aiuti in questo loro percorso di crescita”.

L’idea di aprire un nuovo gruppo all’interno del quartiere Isola nasce proprio da qui: dalla forza concreta del metodo educativo Scout e dalla presenza nel quartiere di molte giovani famiglie e associazioni già attive con le quali il CNGEI intende collaborare.

ScoutL’incontro di presentazione, pensato per tutti i bambini in età 7-11 anni, è: Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 17:30 presso la Libreria Les Mots di Via Carmagnola angolo Via Pepe (MM Garibaldi)

Il pomeriggio (l’evento durerà grosso modo un’ora) prevede prima la lettura di un ‘racconto giungla’ (una tipica narrazione Scout ambientata nell’universo del Libro della Giungla, cui si ispirano buona parte dei riferimenti dei ‘lupetti’), poi i bambini saranno coinvolti in una breve attività in puro stile Scout.

In questo i partecipanti potranno imparare, per esempio, chi sono e che cosa fanno Hathi, Akela, Bagheera e Baloo e qual è la vita di un lupetto nella giungla.

Cos’è la Scoutismo:

Lo Scoutismo è un movimento educativo rivolto ai giovani che si pone obiettivi molto ambiziosi: vogliamo educare i ragazzi a essere buoni cittadini e a lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato.

Un bravo Scout sarà un cittadino responsabile, indipendente e consapevole, che affronterà le sfide che gli si porranno davanti con serenità e buona volontà.

Durante la vita Scout i ragazzi imparano a rispettare i loro doveri, sia verso sè stessi che verso gli altri, e a vivere lealmente e costruttivamente in un gruppo sociale in cui vige il rispetto di tutte le diversità.

Anche se pensiamo che un ruolo fondamentale per la crescita dei ragazzi sia ricoperto dalla ricerca di una dimensione spirituale, non siamo legati a nessuna religione: il CNGEI è una associazione laica e apartitica.

Che cosa facciamo:

I ragazzi svolgono attività divisi in tre branche:

1. Branco: i bambini da 8 a 11 anni imparano i fondamenti dello scoutismo giocando in un’ambientazione ispirata a Il libro della Giungla (per questo si chiamano Lupetti!)

2. Reparto: i ragazzi da 12 a 15 anni cominciano a sperimentare l’avventura, con le prime uscite in tenda e i bivacchi intorno al fuoco.

3. Compagnia: i ragazzi da 16 a 19 anni vivono esperienze di cittadinanza attiva tramite il servizio, svolgendo attività di volontariato, preparandosi a diventare capi educatori a loro volta.

Siamo un’associazione laica molto attiva sul territorio: oltre a organizzare uscite all’aria aperta di uno o più giorni, viviamo quotidianamente le attività dei quartieri in cui viviamo e collaboriamo con molte associazioni attive in città.
Promuoviamo solidarietà, pace e uguaglianza, senza legami politici o religiosi.

I capi educatori:

Una volta terminato il percorso educativo, i ragazzi possono scegliere di diventare educatori Scout.

I nostri educatori sono tutti volontari e in genere hanno tra i 19 e i 25 anni.

Non sono professionisti, ma si formano con un percorso interno all’associazione, riconosciuto a livello mondiale, anche da altri enti (università, enti pubblici..).
I valori dello Scoutismo vengono visti con grande favore anche in ambito lavorativo: denotano senso di responsabilità, capacità di leadership e orientamento al lavoro in gruppo.

Per saperne di più scrivete a comunicazione@milano.cngei.it o andate su www.milano.cngei.it