Home / Musica  / Presentato Pianofortissimo 2016

Presentato Pianofortissimo 2016

Festival pianistico internazionale - Bologna, Cortile dell’Archiginnasio IV edizione 2016 16 giugno - 7luglio  -  ore 21   Sull’onda di un anniversario straordinario che vede Bologna celebrare i novecento anni della sua fondazione, Inedita rende omaggio a questa ricorrenza

Festival pianistico internazionale – Bologna, Cortile dell’Archiginnasio

IV edizione 2016
16 giugno – 7luglio  –  ore 21

 

Sull’onda di un anniversario straordinario che vede Bologna celebrare i novecento anni della sua fondazione, Inedita rende omaggio a questa ricorrenza molto significativa per la nostra collettività, offrendo una special edition di pianofortissimo 2016.

Confermando l’obiettivo primario della rassegna che intende rinnovare la poderosa tradizione pianistica della città, i sei concerti in cartellone rappresentano momenti esclusivi e in gran parte anteprime e debutti assoluti, del miglior pianismo che verrà, offrendo l’ascolto dal vivo di giovani interpreti, riconosciuti nei concorsi internazionali come eredi legittimi dei grandi virtuosi del nostro tempo.

Mai come in questa IV edizione, si realizza l’intento che ha ispirato il nascere del Festival, fare di pianofortissimo la vetrina privilegiata e aperta alle nuove generazioni del pianismo italiano e straniero, europeo e non solo, spesso neppure approdate sulle sponde italiche, ma non per questo sconosciute all’estero.

annatsybuleva2ph.veragrelner_000La rassegna di Inedita è da considerarsi un work in progress che di anno in anno prepara un programma di proposte nuove e diviene occasione preziosa, tutta bolognese, anche per esperti e specialisti, agenti e critici pronti a cogliere l’opportunità di ascoltare in anteprima giovani di sicuro avvenire.

Arriva dai gelidi fiordi del Nord, ma saprà scaldare il cuore del pubblico presente alla serata inaugurale, con le sue indiscusse doti di artista, Christian Ihle Hadland, trentatreenne norvegese, al suo debutto italiano assoluto e universalmente riconosciuto come uno dei più grandi pianisti scandinavi.

Sarà lui ad aprire il sipario di pianofortissimo, giovedì 16 giugno alle ore 21 nel Cortile dell’Archiginnasio e a galvanizzare il pubblico con il suo formidabile tocco e la musicalità fuori norma che connota la personalità dell’artista. Haydn, Schubert, Schumann e Scriabin gli autori da lui scelti per il suo debutto a Bologna, in esclusiva per l’Italia.

Si prosegue con un altro debutto assoluto, martedì 21 giugno, con la prima apparizione italiana di Anna Tsybuleva, una nuova stella del firmamento pianistico internazionale che ha brillato in tutto il suo fulgore nel settembre scorso, al Concorso di Leeds in Inghilterra, la prestigiosa competizione che in passato ha rivelato al mondo il talento di Radu Lupu e Murray Perahia.

Venticinque anni, la russa Anna Tsybuleva ha convinto l’esigente giuria con la semplicità e la bellezza del suo suono e con la grinta che ha sfoderato fin dalle prime esibizioni. Fantasia e freschezza interpretativa sono le componenti che fanno di lei una sicura promessa. Carl Philipp Emanuel Bach, Beethoven, Schubert, Brahms e Liszt gli autori che l’artista farà ascoltare per la sua prima volta in Italia.

Ancora un debutto sotto le Due Torri il 23 giugno. Ha solo 21 anni il polacco Andrzej Wierciński ma sa già incantare milioni di telespettatori come è successo l’ottobre scorso durante la diretta della 17esima edizione del Concorso Fryderyk Chopin di Varsavia. Si tratta di uno dei più interessanti pianisti dell’ultima generazione. Colto, elegante, dotato di grande equilibrio interiore e tecnica perfetta, affronta la lettura dei più grandi compositori con naturalezza disarmante e grande maturità.

Lo ascolteremo in Bach-Siloti, Mozart (la Sonata KV 331 contenente la celebre Marcia Turca), Liszt, Bach-Busoni (Ciaccona), Rachmaninov, Mussorgsky (Quadri di un’esposizione).

annakravtchenko5.2016ph.gabrielebartolettiEccezionale ritorno a Bologna, giovedì 30 giugno, per Anna Kravtchenko, la grande pianista di origine ucraina vincitrice del Premio Busoni a soli sedici anni nel 1992, oggi considerata una delle maggiori interpreti al mondo di Chopin e Liszt, due autori di cui ha inciso due album per la prestigiosa etichetta inglese Decca nel 2005 e 2009, poi ripresi da Deutsche Grammophon nel 2010. Artista tanto grande quanto schiva, Anna Kravtchenko per scelta personale tiene pochissimi concerti all’anno, ma sono tutti eventi imperdibili che attirano regolarmente fan da tutto il mondo.

Anna Kravtchenko ha scelto il palcoscenico di pianofortissimo per presentare la sua ultima fatica concertistica. Un programma molto intenso, cioè, che farà la gioia di chi ama la musica, il pianoforte, la letteratura romantica e in particolare Chopin: l’integrale dei suoi 19 Notturni, che la Kravtchenko suonerà nell’originale sequenza proposta da Alexis Weissenberg negli anni ’60, in omaggio al grande pianista bulgaro scomparso nel 2012.

danilorea5440bUnico italiano nel programma di pianofortissimo 2016, e sarà lui a dare l’ideale benvenuto a tutti gli ospiti del Festival, mercoledì 6 luglio, è Danilo Rea.
Un fuoriclasse e tra i più raffinati esponenti del jazz nazionale, presenterà Something in our way, omaggio ai Beatles e ai Rolling Stones, un concerto per piano solo predestinato al sold out.
I Fab Four e i ragazzacci di Mick Jagger “fanno pace sulle note del pianoforte di Danilo Rea” ricomponendo una sfida eterna tra due mitici gruppi attraverso la magistrale interpretazione delle loro composizioni intramontabili, care a ogni generazione.

Chiuderà la rassegna, giovedì 7 luglio, con un concerto di grande impatto emozionale, le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, la pianista cinese Zhu Xiao-Mei, per la prima volta a Bologna in una delle sue rarissime apparizioni italiane. Classe 1949, nel 1990 stupì la critica di tutto il mondo proprio con una registrazione di straordinaria bellezza delle Gold Berg . L’artista cinese, occupa un posto speciale nel mondo musicale d’oggi: appare in pubblico solo per eseguire lavori particolarmente impegnativi che lei stessa definisce “montagne dell’anima” e le cui interpretazioni sono maturate attraverso un approfondito lavoro di analisi e studio.

La sua carriera ha conosciuto uno sviluppo molto particolare: nata a Shanghai, introdotta alla musica dalla madre in tenera età, era già apparsa in radio e televisione quando aveva solo otto anni; i suoi studi vennero interrotti nel periodo della Rivoluzione Culturale. Dopo cinque anni trascorsi in un campo di rieducazione al confine con la Mongolia, in cui si doveva “cancellare in lei ogni desiderio tranne quello di morire per Mao”, tornata a Pechino si è diplomata presso il Conservatorio, quindi ha lasciato la Cina non appena il regime ha dato i primi segnali di apertura verso il mondo.

Ora insegna presso il Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris. Alla sua autobiografia La rivière et son secret, pubblicata da Robert Laffont nel 2007, è stato assegnato il Grand Prix des Muses nel 2008.

Zhu Xiao-Mei, per questa sua personale esperienza sarà anche testimonial d’eccezione della conferenza aperta al pubblico, Diritti umani, in un mondo senza diritti, organizzata in collaborazione con Ordine e Fondazione Forense Bolognese, Auditorium Biagi-Sala Borsa, 7 luglio alle ore 18 un momento di riflessione su un tema di straordinaria attualità, nella città che firmò il Liber Paradisus, aprendo una nuova pagina nella storia europea.

pianofortissimo 2016 prodotto e organizzato da Inedita, è realizzato grazie al contributo delle più importanti realtà istituzionali e imprenditoriali e in particolare con il Comune di Bologna.

Si avvale della collaborazione dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna/Direzione della Biblioteca dell’Archiginnasio, il sostegno di, Fondazione Forense Bolognese, Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, Confcommercio Ascom Bologna, e alcune significative realtà del territorio quali ACF Trading, Bologna Art Hotels, Zero51, Grafiche dell’Artiere, Libreria Coop Zanichelli.

Prevendita biglietti
Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/e
tel. 051.231454, tutti i giorni dalle 9 alle 19 – Domenica dalle 10 alle 17.
Biglietto euro 15 (esclusi i diritti di prevendita).

Sede alternativa in caso di maltempo
In caso di maltempo i concerti di pianofortissimo 2016 saranno ospitati nell’area porticata del Cortile dell’Archiginnasio.