Home / Eventi  / “Sceneggiare è respirare. Il ritorno” – A scuola di Cinema con Umberto Contarello

“Sceneggiare è respirare. Il ritorno” – A scuola di Cinema con Umberto Contarello

A grande richiesta, torna ad Acqua su Marte, lo spazio di coltivazione del futuro fondato dall’agenzia di comunicazione le Balene e dalla casa di produzione video Trees Home, il workshop con lo sceneggiatore dei principali

A grande richiesta, torna ad Acqua su Marte, lo spazio di coltivazione del futuro fondato dall’agenzia di comunicazione le Balene e dalla casa di produzione video Trees Home, il workshop con lo sceneggiatore dei principali film di Paolo Sorrentino, premio Oscar per “La Grande Bellezza”
Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno 2016

 

La scena. Il centro. Il cuore. La resa dei conti. Il suo inizio e la sua fine. Il suo fuoco e la sua periferia. Il suono. Torna, a grande richiesta, nel nuovo spazio di contaminazione delle idee, Acqua su Marte, in via Alessandria 3 a Milano, da venerdì 10 a domenica 12 giugno: «Sceneggiare è come respirare. Il ritorno», esclusivo workshop con Umberto Contarello, sceneggiatore dei film più importanti di Paolo Sorrentino, premio Oscar per «La Grande Bellezza».

Tre giorni dedicati allo studio della costruzione della scena, vero spettacolo della sceneggiatura. Perché «più importante, nell’affrontare una scena, è l’immensa questione del tempo.

Quanto tempo racconta una scena? Soprattutto. Quando si affronta una scena, ciò che fa tremare è l’essere qui e ora. La scena non ha un dopo, non ha una fase successiva. Non è “un progetto” come un trattamento, come un soggetto. La scena è lo scontro decisivo. La fine del nascondimento del dopo vedremo, del dopo cambieremo, del dopo. La scena sveste, denuda bugie e talenti» – racconta Umberto Contarello.

Lui che, scrittore, laureato in filosofia, ha collaborato con i più grandi registi del cinema italiano: dall’esordio con Marrakech Express di Gabriele Salvatores, a Il Toro di Mazzacurati, via via passando per Amelio, Placido, Bernardo Bertolucci. Fino alle sceneggiature condivise con il regista e amico Paolo Sorrentino: This Must Be The Place, con cui vinse nel 2012 il David di Donatello per la migliore sceneggiatura e l’European Film Award e La Grande Bellezza, pellicola premio Oscar 2014.

02 Acqua su Marte MilanoContarello è già stato ospite di Acqua su Marte lo scorso aprile con un workshop dedicato alla costruzione del soggetto, affascinando i partecipanti con il suo affabulare poco retorico e poco abituale per un corso di sceneggiatura.

Un incontro con alcuni talenti di tutte le età che ha generato un esperimento probabilmente unico al mondo: la prima sceneggiatura scritta a distanza (via internet) da un gruppo di studenti assieme al loro professore-premio Oscar, che è in corso di costruzione in queste settimane.

Da un soggetto che ha già un acquirente in America e che ha ottime possibilità di diventare un film.

01 Umberto Contarello«Le richieste per riavere Contarello a Milano sono state numerosissime, e non potevamo ignorarle. Lui è un Maestro, nel vero senso della parola, ti parla del cinema e della scrittura, ma mai in maniera troppo astratta. Ti invita ad andare a scavare attorno alle tue esperienze per scoprire i mille racconti di cui è piena la vita quotidiana, a imparare a narrare partendo dalle cose semplici.

Quello che vorremmo fare ad Acqua su Marte non sono corsi di cinema tout court (ormai si trovano ad ogni angolo di strada) ma portare alcuni grandi personaggi del cinema italiano e internazionale a Milano e farli incontrare in “full immersion” soprattutto con giovani e studenti: non solo un corso di cinema, ma un lavoro fatto gomito a gomito con i migliori professionisti del settore, quasi in modalità artigianale.

Anche per questo abbiamo stabilito una collaborazione con la Scuola civica di Cinema “Luchino Visconti”, e ad alcuni studenti particolarmente meritevoli daremo borse di studio gratis e sconti sui workshop- commenta Sandro Baldoni, uno dei fondatori di Acqua su Marte, e a sua volta regista e sceneggiatore».

Il workshop è infatti organizzato in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti” della Fondazione di Milano. A due studenti della Civica particolarmente meritevoli, Acqua su Marte donerà una borsa di studio ciascuno per partecipare al workshop, mentre tutti gli studenti di tutte le scuole potranno usufruire di uno sconto del 30%.

05 Locandina Workshop 10-12GiugnoIl corso è a numero chiuso (minimo 12 – massimo 20 partecipanti) ed è aperto anche a professionisti di discipline limitrofe e a chiunque abbia raggiunto un buon livello di scrittura.

DATE E ORARI:
Venerdì 10 giugno: dalle 16 alle 20
Sabato 11 giugno: 9-13 / 14 -18
Domenica 12 giugno: 9-13/ 14-17
Con la collaborazione della Civica Scuola di cinema – Fondazione di Milano