Home / Musica  / Concerti  / Tutti i notturni di Chopin con Anna Kravtchenko

Tutti i notturni di Chopin con Anna Kravtchenko

La vincitrice del Premio Busoni 1992 suona l'integrale dei Notturni di Chopin seguendo l'ordine di Alexis Weissenberg, al Cortile dell'Archiginnasio di Bologna domani giovedì 30 giugno 2016 alle ore 21 per la IV edizione del

La vincitrice del Premio Busoni 1992 suona l’integrale dei Notturni di Chopin seguendo l’ordine di Alexis Weissenberg, al Cortile dell’Archiginnasio di Bologna domani giovedì 30 giugno 2016 alle ore 21 per la IV edizione del festival pianofortissimo

 

“Il suo suono radioso e le sue poetiche interpretazioni potevano a volte portare gli ascoltatori alle lacrime”. Così si esprimeva sul New York Times il critico americano Harold C. Schonberg nel 1992, allorché ascoltò la sedicenne Anna Kravtchenko al Concorso “Ferruccio Busoni” di Bolzano, da lei vinto dopo che per cinque anni non veniva assegnato il primo premio. Una vittoria storica che preannunciava la sua rapida escalation artistica che oggi la pone nell’olimpo dei grandi interpreti.

Parte 2.2La classe e la forza immaginifica di Anna Kravtchenko quando suona, esprime in toto “il virtuosismo dell’eleganza” che realizza, come è stato scritto, uno dei dogmi busoniani secondo cui “la tecnica non sarà mai l’alfa e l’omega dell’interpretazione musicale”. Del resto dopo il suo ultimo CD dedicato a Liszt per l’etichetta inglese Decca, recensito con 5 stelle e nomination come “CD del mese” sulle principali riviste italiane e ripreso dalla Deutsche Grammophon, c’è chi ha visto in lei il nuovo astro femminile da affiancare a Martha Argerich.

Artista tanto grande quanto schiva, Anna Kravtchenko, oggi italiana ma nativa di Kharkiv, in Ucraina, per scelta personale tiene pochissimi concerti all’anno, ma sono tutti eventi imperdibili che richiamano estimatori da tutta Italia.

Sul palcoscenico di pianofortissimo 2016 DOMANI giovedì 30 giugno alle 21 nel Cortile dell’Archiginnasio, Anna Kravtchenko presenta la sua ultima fatica concertistica, un programma molto intenso, l’integrale dei Notturni di Chopin che eseguirà secondo l’originale sequenza messa a punto da Alexis Weissenberg negli anni ’60. Si tratta di un programma di rarissima esecuzione, mai eseguito fin d’ora a Bologna:

i Notturni di Chopin infatti a differenza degli Studi o dei Preludi, non furono composti dal musicista polacco con una concezione unitaria, ma vennero scritti in epoche differenti e concepiti per essere suonati singolarmente o per piccoli gruppi, anche se li lega una profonda coerenza di scrittura e una profilatura stilistica di apollinea chiarezza.

Nel 1969 il celebre Alexis Weissenberg volle pubblicare la sua incisione dei Notturni seguendo un suo ordine originale, che rende la sequenza coesa e molto piacevole. Con particolare sapienza seppe trovare una mirabile chiave di lettura fra un Notturno e l’altro.

Da quasi 50 anni questa originale sequenza non la si ascoltava e proprio Anna Kravtchenko, per rendere omaggio al grande pianista bulgaro scomparso nel 2012, eseguirà a Bologna “La versione di Alexis” dei Notturni di Chopin. La caratura dell’interprete e la bellezza e l’originalità del programma rendono eccezionale e quindi imperdibile questo appuntamento.

pianofortissimo 2016 prodotto e organizzato da Inedita, è realizzato grazie al contributo delle più importanti realtà istituzionali e imprenditoriali e in particolare del Comune di Bologna.

Si avvale della collaborazione dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna/Direzione della Biblioteca dell’Archiginnasio, il sostegno di, Fondazione Forense Bolognese, Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, Confcommercio Ascom Bologna, e alcune significative realtà del territorio quali ACF Trading, Bologna Art Hotels, Zero51, Grafiche dell’Artiere, Libreria Coop Zanichelli.

pianofortissimoPrevendita biglietti
Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/e
tel. 051.231454, tutti i giorni dalle 9 alle 19 – Domenica dalle 10 alle 17.
Biglietto euro 15 (esclusi i diritti di prevendita).
I biglietti invenduti saranno a disposizione del pubblico dalle 20,30 direttamente al desk, nel Cortile dell’Archiginnasio .

Sede alternativa in caso di maltempo
In caso di maltempo i concerti di pianofortissimo 2016 saranno ospitati nell’area porticata del Cortile dell’Archiginnasio.