Home / Musica  / Concerti  / TrentinoInJazz 2016: Antonella Ruggiero a Levico Terme

TrentinoInJazz 2016: Antonella Ruggiero a Levico Terme

Venerdì 29 luglio la popolarissima vocalist in trio con Renzo Ruggieri, Paolo e Glauco Di Sabatino in un concerto speciale per Valsugana Jazz Tour. Sabato 30 tocca a Gypsi Trio, Mirko Pedrotti e Sonata Islands   Venerdì

Venerdì 29 luglio la popolarissima vocalist in trio con Renzo Ruggieri, Paolo e Glauco Di Sabatino in un concerto speciale per Valsugana Jazz Tour. Sabato 30 tocca a Gypsi Trio, Mirko Pedrotti e Sonata Islands

 

Venerdì 29 luglio: uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi del lungo e ricco programma del TrentinoInJazz 2016: Antonella Ruggiero!

Ruggiero_RuggieriUna delle più amate, popolari e inimitabili voci del panorama italiano sarà ospite con il suo trio a Levico Terme (TN), con il quarto concerto del Valsugana Jazz Tour, la storica sezione del festival che coinvolge dal 2003 i comuni della Valsugana con il coordinamento di FaReJazz. Concerto all’aperto in Piazza Chiesa; in caso di maltempo al Palalevico.

Antonella Ruggiero è stata la indimenticabile voce dei Matia Bazar, che fondò e rese famosi in Italia e nel mondo. Dall’uscita dal gruppo, alla fine del 1989, la Ruggiero ha esplorato nuove direzioni vocali e musicali, diventando così una delle personalità più originali e sofisticate della musica italiana e straniera, come testimoniano l’ampiezza stilistica della sua discografia, l’attività lirica e teatrale, le collaborazioni con nomi quali Battiato, Elio e le Storie Tese e PFM.

Il concerto trentino la vedrà accompagnata da un eccellente trio: il fisarmonicista Renzo Ruggieri, il pianista Paolo Di Sabatino, il batterista Glauco Di Sabatino, talenti dotati di una notevole padronanza strumentale che consente esecuzioni di grande sensibilità ed eleganza; la loro discografia complessiva ammonta a centinaia di incisioni con collaborazioni straordinarie.

Ruggiero TIJTrentinoInJazz 2016 si conferma come una delle rassegne musicali italiane più lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all’insegna di un networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Nato nel 2011 come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero.

Dal 14 luglio è sceso in campo Enrico Merlin, direttore artistico della sezione Valli del Noce, come sempre con il focus sul jazz di frontiera italiano. Immancabile dall’8 agosto il Lagarina Jazz, sempre attento a proposte di rilievo internazionale, a cura del giornalista Giuseppe Segala. In agosto terminano gli appuntamenti di Ars Modi Jazz, ispirata al manifesto della musica catartica e alla diffusione della “buona musica contemporanea.

La parte conclusiva arriva in autunno: Sonata Islands dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta, Brentonico Jazz nel teatro della cittadina ai piedi del Monte Baldo.

Special portraits of special People

Venerdi 29 Luglio 2016
ore 21.00
Piazza Chiesa
Palcoscenico Gradinata
Levico Terme (TN)

Antonella Ruggiero
con Trio Ruggieri-Di Sabatino-Di Sabatino

Antonella Ruggiero: voce
Renzo Ruggieri: fisarmonica
Paolo di Sabatino: piano
Glauco Di Sabatino: batteria

TrentinoJazz 2016

www.facebook.com/trentinoinjazz

26 luglio 2016