Home / Musica  / Concerti  / TrentinoInJazz 2016: un weekend con tre incontri musicali per Enrico Merlin

TrentinoInJazz 2016: un weekend con tre incontri musicali per Enrico Merlin

Venerdì 22 la performance multimediale con Pino Ninfa, sabato 23 la reinvenzione di Frank Sinatra e degli Area con Frank Sinapsi e Maledetti. Domenica 24 tocca a 1000 Lire Dixie Band, Carlo Sebastiani Tedeschi Trio,

Venerdì 22 la performance multimediale con Pino Ninfa, sabato 23 la reinvenzione di Frank Sinatra e degli Area con Frank Sinapsi e Maledetti. Domenica 24 tocca a 1000 Lire Dixie Band, Carlo Sebastiani Tedeschi Trio, Merlin/Milesi e Hill Quintet

 

Un weekend intensissimo per la sezione del TrentinoInJazz 2016 a cura del musicista e saggista Enrico Merlin, che copre le Valli del Noce e si intitola Jazz e Frontiera: il fiume scorre senza confini, ispirata come sempre ai “principi dell’esplorazione di territori sconosciuti”.

Triplice appuntamento proprio con Merlin, uno dei chitarristi e compositori più apprezzati nel panorama del jazz di frontiera italiano, che si esibirà con tre progetti differenti, come sempre ai confini tra musica, concettualità e immagine.

All levels 3, officine monzani, concerto enrico merlin aurelio laino

Venerdì 22 luglio sarà a Cloz (TN) in compagnia di un fotografo autorevole come Pino Ninfa per la performance multimediale dal titolo Uno spazio, tante storie: un viaggio tra immagini e musicaper esplorare luoghi dismessi o abbandonati, per raccoglierne attraverso il linguaggio della fotografia passaggi di tempo, tra stanze abbandonate di edifici o capannoni deserti di strutture industriali dismesse, in ogni angolo che ha ospitato presenze umane.

Paesi abbandonati in Calabria, ex manicomio di Volterra e altri ancora come la Val di Non, che entra a far parte di questo viaggio, così come nelle prossime tappe rimarrà, indelebile, anche questa memoria. È un’idea che guarda al passato cercando il futuro, un progetto di Ninfa che diventa multimediale trovando nella sensibilità affine del chitarrista a tutto tondo nell’uso di strumenti classici e elettronici, un valido compagno con cui affrontare una riflessione sul nostro tempo.

Sabato 23 un doppio duo a Denno per una delle serate più anomale del TrentinoInJazz. Si comincia con Frank Sinapsi, ovvero Merlin e Francesco Cusa, uno dei più eclettici batteristi degli ultimi anni e partner frequente del chitarrista. Frank Sinapsi è una reinvenzione per batterista, chitarra e live electronics dei classici di Frank Sinatra: un “rimescolamento in chiave aliena”, per citare Cusa, con un approccio contemporaneo e apparentemente dissacrante, attento all’interpretazione creativa.

Enrico Merlin Valerio Scrignoli - MaledettiDopo sarà la volta di un altro duo, interamente dedicato alla rivisitazione della musica degli Area: è di nuovo Merlin con il collega Valerio Scrignoli – chitarrista di estrazione jazz particolarmente attivo e apprezzato – nell’operazione Maledetti!, un dialogo trasversale e multiculturale tra chitarre ed elettronica, oltre che un omaggio al più rivoluzionario dei gruppi italiani.

Sabato 23 termina anche la mostra discografica Miles ahead – Miles Davis (a cura di Merlin e Claudio Bordignon, progetto espositivo di Denise Bernabè), alla Biblioteca Comunale di Cles (TN). Prosegue invece fino al 28 luglio a Denno (TN), nella Sala Espositiva del Municipio, Frank from Outer Space: la mostra di fumetti e illustrazioni di Mattia Franceschini ispirata proprio al duo Frank Sinapsi.

TrentinoInJazz 2016 si conferma come una delle rassegne musicali italiane più lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all’insegna di un networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Nato nel 2011 come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero.

Immancabile dall’8 agosto il Lagarina Jazz, sempre attento a proposte di rilievo internazionale, a cura del giornalista Giuseppe Segala. In agosto terminano gli appuntamenti di Ars Modi Jazz, ispirata al manifesto della musica catartica e alla diffusione della “buona musica contemporanea. La parte conclusiva arriva in autunno: Sonata Islands dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta, Brentonico Jazz nel teatro della cittadina ai piedi del Monte Baldo.

Venerdì 22 luglio 2016
ore 21.00
Sala Incontri
Via di S. Stefano 2
Cloz (TN)

Enrico MerlinPINO NINFA & ENRICO MERLIN
«Uno spazio, tante storie»
Performance multimediale

Pino Ninfa: fotografo, videoproiezioni
Enrico Merlin: chitarre, live electronics

Sabato 23 luglio 2016
ore 21:00
Cortile di Palazzo Parisi
(in caso di pioggia Auditorium della Scuola Media)
Denno (TN)

FRANK SINAPSI

Enrico Merlin: chitarre, live electronics
Francesco Cusa: batteria

MALEDETTI!
Area Music Project

Enrico Merlin & Valerio Scrignoli: chitarre e live electronics

TrentinoInJazz 2016 info:

Trentino Jazz

FB

21 luglio 2016