Home / Architettura & Edilizia  / Casa  / Week end da bollino rosso: ma come lasciamo la nostra casa prima di partire?

Week end da bollino rosso: ma come lasciamo la nostra casa prima di partire?

Le abitudini dei vacanzieri secondo Houzz: il 52% svuota il frigo, il 9% stacca internet, acqua e gas. Per proteggerla dai furti, il 55% ha installato un sistema di allarme, il 16% chiede ad amici

Le abitudini dei vacanzieri secondo Houzz: il 52% svuota il frigo, il 9% stacca internet, acqua e gas. Per proteggerla dai furti, il 55% ha installato un sistema di allarme, il 16% chiede ad amici e parenti di dare un occhio. E gli animali domestici? Il 44% li porta con sè in vacanza

 

In occasione del week end più bollente dall’inizio dell’estate che inaugura la stagione delle grandi partenze, Houzz, la piattaforma online leader mondiale nell’arredamento, progettazione e ristrutturazione d’interni e d’esterni, ha cercato di capire meglio le abitudini pre-partenza dei vacanzieri italiani.

Houzz _ Berta GhiottoPreferiamo dedicarci alle pulizie in modo da ritrovare, al rientro un ambiente lindo e ordinato, oppure ci riduciamo all’ultimo a preparare la valigia e, di conseguenza, lasciamo tutto così com’è? Come teniamo alla larga visite indesiderate e furti durante l’assenza estiva?

Il 52% della community di Houzz, si premura sempre di svuotare il frigo da cibi che potrebbero deteriorarsi: accorgimento molto importante soprattutto in caso di assenze che superano la settimana. Il 9% ricorda sempre di staccare internet, acqua corrente e gas, mentre il 7% si concentra sulla pulizia della casa. Un 22%, composto dai più precisi e previdenti, cerca di non dimenticare nulla e prende tutti gli accorgimenti appena elencati. Ma non manca un 11% che scappa con le valigie lasciando tutto così com’è.

Partire per le vacanze significa anche lasciare la casa incustodita e a rischio di furti e intrusioni.

Per stare tranquilli e godersi il meritato riposo, il 55% ha installato nella propria abitazione un sistema di allarme, mentre il 16% chiede ad amici o parenti di controllare la propria casa. C’è poi chi cerca, con piccoli escamotage, di non dare l’idea che la casa sia abbandonata: il 7% lascia una luce accesa, mentre il 2% fa svuotare la casella della posta.

Il 10% si limita a chiudere la porta a doppia mandata e solo il 5% si sente tranquillo a tal punto che lascerebbe le chiavi sotto lo zerbino.

E dato che quasi un italiano su due vive nella propria casa con un animale domestico (Rapporto Italia 2016 Eurispes), Houzz ha cercato di capire come ci comporteremo con i nostri amici a quattro zampe.

houzzIl 44% ha scelto una località di villeggiatura che accetta di buon grado il proprio pet, mentre il 33% lo lascia in custodia a persone fidate. Il 17% preferisce non allontanarlo da casa chiedendo ad amici o parenti di far visita frequentemente per prendersene cura, mentre solo il 6% opta per la pensione per animali.

Houzz è la piattaforma online leader mondiale nella ristrutturazione e nel design che fornisce agli utenti tutto ciò che hanno bisogno per migliorare la propria casa da web o da mobile. Dal rinnovo di una piccola stanza alla costruzione di una casa su misura, Houzz mette in contatto milioni di proprietari di case e appassionati di design con professionisti per la casa in tutto il paese e in tutto il mondo. Con il più grande database globale di progettazione e design, e una comunità in fermento in grado di sfruttare al meglio la tecnologia, Houzz è il modo più semplice per trovare l’ispirazione, ricevere consigli e contattare i professionisti per trasformare la casa dei propri sogni in realtà. Con sede principale a Palo Alto, Houzz ha uffici internazionali a Londra, Berlino, Sydney, Mosca e Tokyo. Houzz e il logo sono registrati a livello internazionale da Houzz Inc.

28 luglio 2016