Home / Per il Sociale  / Ambiente & Territorio  / Operazione Lafuma “Pulizia Mer de Glace”

Operazione Lafuma “Pulizia Mer de Glace”

Appuntamento il 2 settembre 2016 per la 9° edizione Pulizia e sensibilizzazione- Primo ghiaccio francese per estensione, la Mer de Glace si trova a 1900 mt di altitudine ed è visitata da oltre 500 000 persone

Appuntamento il 2 settembre 2016 per la 9° edizione

Lafuma

Pulizia e sensibilizzazione- Primo ghiaccio francese per estensione, la Mer de Glace si trova a 1900 mt di altitudine ed è visitata da oltre 500 000 persone ogni anno. Il turismo di massa e le spedizioni alpinistiche hanno generato una quantità rifiuti che nel corso dei decenni si sono accumulati fino a raggiungere quantità critiche. A causa del riscaldamento climatico e della conseguente progressiva diminuzione del ghiacciaio, di anno in anno riemergono “tesori” nascosti quali rifiuti metallici, bivacchi abbandonati e così via, più evidenti alla fine dell’estate quando la superficie del ghiacciaio è al suo minimo.

Mer de glace_2015_(2_c)LafumaOltre al risvolto pratico dell’operazione, questa giornata è per Lafuma l’occasione di sensibilizzare l’opinione pubblica su problemi sempre più pressanti quali la pulizia e lo stato di salute dei ghiacciai. Grazie ad attori locali molto attivi che partecipano fornendo gratuitamente il materiale e il supporto logistico necessario, la giornata di Pulizia della Mer de Glace diventa l’emblema della cooperazione territoriale oltre che della salvaguardia del patrimonio ambientale.

Outdoor Cleaning Program-La Pulizia della Mer de Glace, ormai una tradizione annuale per il brand. Essa si inserisce nel quadro di un programma più ampio, l’ “Outdoor Cleaning Program”, dedicato alla pulizia e alla tutela dell’ambiente, a testimonianza della sensibilità per le questioni ecologiche dimostrata dal marchio. Lafuma dimostra infatti il suo impegno anche nella scelta di tessuti ecologici e di politiche aziendali ecosostenibili. Da sempre molto attento alle tematiche ambientali, il marchio transalpino si pone l’ambizioso obbiettivo di eliminare completamente i PFC – già ridotti del 67%- dai suoi prodotti DWR entro il 2020.