Home / Travel & Holidays  / Treno storico a vapore “Tra storia e fede” a Varallo Sesia (VC)

Treno storico a vapore “Tra storia e fede” a Varallo Sesia (VC)

2 ottobre 2016   Con l’autunno ormai iniziato, il treno storico a vapore torna sui binari per una puntata fuori regione in direzione delle montagne piemontesi, sempre nell’ambito dell’iniziativa “TrenoBLU – Treni Turistici per il Lago d’Iseo…

2 ottobre 2016

 

Con l’autunno ormai iniziato, il treno storico a vapore torna sui binari per una puntata fuori regione in direzione delle montagne piemontesi, sempre nell’ambito dell’iniziativa “TrenoBLU – Treni Turistici per il Lago d’Iseo… e non solo”, sempre all’insegna della cultura, della storia e dei prodotti tipici.

trenoblu Il prossimo appuntamento è quindi per Domenica 2 Ottobre, per avere ancora l’opportunità di viaggiare a bordo di un originale convoglio d’epoca trainato da una vaporiera del 1913 (ormai ultracentenaria!), una degli ultimi esemplari rimasti in Italia ed oggi facente parte del parco storico della Fondazione FS.

La meta del nostro viaggio stavolta sarà Varallo Sesia, la ridente cittadina valsesiana, ricca di attrattive storiche, architettoniche, culturali, ambientali e religiose così da definire l’iniziativa “TRA STORIA E FEDE”.

Dopo il viaggio con l’anziana ma ancora arzilla locomotiva e le sue carrozze degli anni ’30 con i classici sedili in legno che riportano indietro nel tempo, i numerosi viaggiatori attesi potranno immergersi nell’austera ma aperta atmosfera della cittadina che apre le porte alla vallata del Monte Rosa.

Sfruttando le numerose opportunità offerte dalla disponibilità e collaborazione dell’ Amministrazione Comunale, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta, a partire dalle visite guidate al Centro Storico alla salita in funivia (gratuita presentando il biglietto del treno) al Sacro Monte (all’interno dell’omonima Riserva Naturale Regionale) considerato tra i più antichi e di maggiore interesse artistico tanto da essere riconosciuto dall’UNESCO tra i patrimoni mondiali dell’umanità.

Non mancheranno inoltre le occasioni per conoscere ed apprezzare le produzioni gastronomiche tipiche grazie alle convenzioni con numerosi ristoranti e trattorie locali.

TrenoBluIl programma della giornata prevede la partenza dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale alle ore 8,00, transitando da Magenta (ore 8,30) per arrivare a Novara dove avverrà il cambio della locomotiva, ora a vapore, e da dove si ripartirà alle ore 9,15. Con successive fermate anche a Romagnano Sesia (ore 10,00) e Borgosesia (ore 10,40), l’arrivo a Varallo Sesia è previsto per le 11,20.

Con tutto il tempo per apprezzare il meglio offerto dalla cittadina, nel pomeriggio il rientro da Varallo è quindi fissato alle 17,10 con fermata nelle stesse stazioni dell’andata per concludere poi il viaggio nuovamente alla stazione Centrale di Milano verso le 20,45.

Si ricordano anche le successive manifestazioni del 2016 con il treno a vapore del 16 ottobre (diretto in Valtellina per la Mostra del Bitto di Morbegno) ed altri tre treni speciali (non a vapore seppure comunque d’epoca) che porteranno alla scoperta delle magiche atmosfere dei Mercatini di Natale di Trento, grazie alla collaborazione ed al contributo dell’APT del capoluogo trentino.

ferrFerrovie Turistiche Italiane
Cell. 338 8577210
fti@ferrovieturistiche.it

27 Settembre 2016